Breton/Spinone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giaric67 Scopri di più su giaric67
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giaric67
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2017
    • 9
    • Torriglia
    • Breton

Breton/Spinone

Ciao a tutti Voi, ho un breton, di 5 anni, esuberate, velocissimo e infaticabile...secondo Voi, se dovessi accostargli un cucciolo di spinone, ( premesso che sono un cacciatore della domenica ) per istinto lo farebbe cacciare con lui ? anche con un mio intervento relativo nell' insegnamento, essendone sostanzialmente incapace, di addestrare un cucciolo ? Grazie mille per le risposte.
  • alessandro canella
    ⭐⭐
    • Jun 2014
    • 221
    • robbio
    • Bracco italiano Polcevera's Crimea

Un cane esuberante di cinque anni non si farà influenzare da un cucciolo, potrebbe invece succedere il contrario.
    Potresti avere due cani che allungano molto anche se con due velocità diverse.
    Non mi sembra una buona idea.

Commenta

• cisar
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2014
      • 1646
      • Brescia
      • Epagnuel Breton

Io agli accostamenti non ho mai creduto , il giovane cresce prendendo i vizi del vecchio , andando per lo più a rimorchio.
      Se ha cervello e istinto venatorio il mio parere è portarlo fuori da solo , un minimo di indirizzo del padrone e vedrai come crescerà bene ! Senza influnze di nessuno. Poi da adulto allora si che lo porterai con altri cani ma ad allora lui avrà creato la sua indipendenza personalità e carattere.
      Io ho sempre fatto cosi con il mio breton e ne sono pienamente soddisfatto , ho amici invece con cuccioli dj svariate razze , immancabilmente si lamentano del cucciolo ormai divenuto grande ma con poca indipendenza.
      Saluti

Commenta

• Ospite

I giovani devono fare le proprie esperienze DA SOLI!

Le prime uscite si possono mettere anche assieme ad un adulto, ma poi sempre da soli e tanta pazienza!

Commenta

• ginger
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 5173
          • calabria
          • SETTER INGLESE

Metti insieme 2 cose molto diverse,attenzione ti potresti trovare a correre dal bretone e tornare molto indietro dallo spinone

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8877
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Dipende da che Breton e che Spinone.

Comunque sia io son sempre per far imparare al cane a cacciare da solo all'inizio

Commenta

• giaric67
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2017
              • 9
              • Torriglia
              • Breton

Grazie... in effetti è vero...l'esuberanza del breton potrebbe nuocere al cucciolo e confonderlo, e comunque sono davvero due cani differenti, con metodi e approcci diversi al selvatico. Grazie mille.

Commenta

• Umberto errico
                • Dec 2016
                • 163
                • Pulsano
                • Bracci italiano Spinone Kuhrzar

Secondo me all inizio sarebbe cosa buona e giusta, specie se lo spinone deve prendere sicurezze e se vive col Breton. Poi lo porterei solo X far fare le sua autonoma esperienza. Poi si può tornare a cacciare insieme. È bellissimo, affascinante e produttivo cacciare con due cani diversi. Ps: tornare indietro per lo spinone ??? No occhio, lo spinone allunga, più lento, ma allunga...... se non lo fa, va spronato.... ma non facciamolo cacciare tra i piedi .....

Commenta

• ginger
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 5173
                  • calabria
                  • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da giaric67
                  Grazie... in effetti è vero...l'esuberanza del breton potrebbe nuocere al cucciolo e confonderlo, e comunque sono davvero due cani differenti, con metodi e approcci diversi al selvatico. Grazie mille.
                  nessuna confusione,m SN l'esatto opposto!!!

Commenta

• giaric67
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2017
                    • 9
                    • Torriglia
                    • Breton

SI.. i due cani vivrebbero insieme, a leggere i commenti in confusione ci vado io..altro che il cucciolo.. :-)))) cmq è tutto vero, si non è facile affatto e non è banale, i due cani sono opposti, non vorrei che fosse solo la soddisfazione del padrone, averli insieme... non lo so vedrò. a me lo Spinone interessava per la caccia a singolo a cinghiale, ma non vorrei commettere un errore madornale.

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8877
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Caccia a singolo al cinghiale?

Sicuro che non ti serva un Drahthaar?
                      E comunque andrebbe addestrato a puntino.

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4959
                        • sarzana SP
                        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] caccia a singolo al cinghiale ............. con spinone?
                        de gustibus......... ok.....
                        ma povero spinone........ ne esaltiamo le doti a beccaccie etc etc etc....e poi lo usiamo a mo di drahtaar allla tedesca...... tipo jagdterrier.....?
                        boh..... forse c'e un errore?

Commenta

• silvio roncallo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 5650
                          • genova, Genova, Liguria.
                          • spinone

utilizzare lo Spinone per la caccia a singolo al cinghiale fa il pari con quelli che lo utilizzano come "cane molecolare" o se lo tengono semplicemente sul divano, per compagnia.
                          D'accordo che bisogna far conoscere lo Spinone al vasto pubblico dei cacciatori ma a tutto c'è un limite.
                          Ora, se uno di caccia non sa proprio nulla, evabbè, ci può anche stare un "madornale errore" come già scritto, ma che c'azzecca un cane nato per essere utilizzato come cane da ferma sulla minuta selvaggina con la caccia al cinghiale?
                          Non che si chieda tanto ai cacciatori (soprattutto se giovani) ma almeno una "vaga" conoscenza del motivo per cui esistono più di 200 razze canine non sembrerebbe chiedere tanto.
                          silvio

Commenta

• pao62
                            • Feb 2011
                            • 173
                            • Nuoro
                            • Spinone italiano

Premetto che io non lo faccio e anzi con il mio giovane spinone evito, posso però testimoniare che sta prendendo piede una caccia con il cane da ferma che in fin dei conti è dettata dal fatto che il cinghiale è uno dei selvatici più comuni. Non lo si snatura nel senso che il cane deve comunque andare prevalentemente a vento, avere un'azione piuttosto (o molto) ampia, ferma solida etc.; certo mancherà il riporto...
                            Per questa caccia, molto diversa dalla caccia con il DD, si impiegano razze dotate di azione ampia e ottime capacità di interrogare il vento: pointer, setter e breton innanzitutto. Ho notato e i miei amici cinghialai me lo confermano, che le razze italiane col tempo indulgono sulla traccia e nella seguita, in poche parole ritorna l'istinto del segugio.
                            Non è il massimo ma si può fare senza gridare allo scandalo. Io però ritengo che la stazza del cane e la minore agilità lo espongano troppo alle ferite con gravi conseguenze.

Commenta

• Ospite

Non condivido affatto.

Per me cacciare il cinghiale con l'ausilio di certe razze da ferma è e rimane una bestemmia!!

Scusami pao62 ma quale difficoltà e quali capacità "ottime" di interrogare il vento ci vorrebbero? Un animale come il cinghiale con quella mole e un'emanazione che è tutto l'opposto che sottile, non necessita di certo di grandi potenze olfattive e di soggetti avventatori.
                              Poi, se in certe regioni è tradizione ed è una forma di caccia che soddisfa a livello personale non discuto, ma da sostenere che certe non vengano snaturate, per carità...!!

Facciamo fare a quei cani il lavoro per cui sono stati selezionati e cerchiamo di portarli su animali e terreni dove possono esprimersi come Dio comanda!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..