Affermarono addirittura che l'uomo dovrebbe "spinonizzarsi" l'occhio......
Occhio umano
Comprimi
X
-
pacigianni
Oppure mettergli un bel paio di occhiali scuri.
Comunque senza scherzi, chi vede lo spinone per la prima volta rimane sconvolto dall'umanità che esprime, soprattutto nel roano dove risalta di più l'occhio.
Mia moglie quando ha visto per la prima volta "Catullo" è rimasta pietrificata, non capiva più nulla, gli ho chiesto ma ti piace? E'....è bellissimo! -
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Emanuele
Qualcuno sà effettivamente per quale motivo si dice che Lo Spinone é l'unico cane con "l'occhio umano"?
Affermarono addirittura che l'uomo dovrebbe "spinonizzarsi" l'occhio......
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non mi pare proprio che sia solo e soltanto una prerogativa dello spinone !
Antonio CasamassimaCommenta
-
Giusto Antonio.. come ho messo anche nella descrizione di questo forum
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">" (..) abbia l'occhio seren (..)"</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Commenta
-
Antonio, avvocato d'ufficio del bracco italiano!!!! si , si, anche il bracco ha lo sguardo umano ed anche il basetthound ed il setter e tante altre razze, una prerogativa UNICA dello spinone ?? la pelle del bue ( lo diceva il Brianzi) è per quello che hanno 70+2 di taglia altrimenti la pelle gli casca tutta intorno[bi]lucioCommenta
-
pacigianni
Se parliamo del bracco sono daccordo con voi, anche se risalta meno dato il pelo chiaro.
Per quanto riguarda le altre razze citate, hanno tutte una espressione particolare ma lo sguardo è diverso.
Io ho avuto diversi cani, un coker, uno springer, un segugio italiano a pelo lungo, un pastore tedesco e ora ho un lagotto, un dachsbrake, uno spinone arancio e un roano, tutte hanno un modo di esprimersi e uno sguardo diverso.
Ciao GianniCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni
Se parliamo del bracco sono daccordo con voi, anche se risalta meno dato il pelo chiaro.
Per quanto riguarda le altre razze citate, hanno tutte una espressione particolare ma lo sguardo è diverso.
Io ho avuto diversi cani, un coker, uno springer, un segugio italiano a pelo lungo, un pastore tedesco e ora ho un lagotto, un dachsbrake, uno spinone arancio e un roano, tutte hanno un modo di esprimersi e uno sguardo diverso.
Ciao Gianni
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non riesco a capire che vuol dire : " RISALTA MENO DATO IL PELO CHIARO"Antonio CasamassimaCommenta
-
pacigianni
Vuol dire che in un roano, grazie al suo colore scuro, il bianco dell'occhio si evidenzia di più e così la sua espessione, avendo anche un bianco arancio vedo la differenza.
Logicamente sono cose soggettive ma vi assicuro che tutte le persone che guardano lo spinone rimangono sconcertati dallo sguardo umano.
Ciao Gianni
Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni
Vuol dire che in un roano, grazie al suo colore scuro, il bianco dell'occhio si evidenzia di più e così la sua espessione, avendo anche un bianco arancio vedo la differenza.
Logicamente sono cose soggettive ma vi assicuro che tutte le persone che guardano lo spinone rimangono sconcertati dallo sguardo umano.
Ciao Gianni
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Scusami continuo a non capire ... anche nel bracco italiano c'è il bianco arancio e il roano marrone !Antonio CasamassimaCommenta
-
piccoletto
Guarda Gianni, io ho un bracco b/a ed una bracca roana e ti posso assicurare che la loro espressione degli occhi è "umanicissima" alla stessa stregua; Prima dei bracchi ho avuto uno spinone roano, e prima ancora due spinger e due setter.
La differenza sostanziale secondo me lo notata tra gli inglesi ed i continentali italiani, ma fra spinone e bracco l'unica espressività diversa, secondo me, è dettata soltanto dal fatto che il primo ha gli occhi ed il muso "annegati" nel pelo e l'altro no!:DCommenta
-
pacigianni -
"lo spinone è un cane rustico, forte, resistente, riconosciuto da tutti come l’unico cane al mondo dallo sguardo umano, tanto che un poeta scrisse: "molte persone dovrebbero spinonizzarsi gl’occhi", ma per l’amore di tutti chiamiamolo semplicemente "Spinone".
Ezio Pagliarini.
Mi piace leggere tutto sullo Spinone,ma sicuramente erro a seguire determinate "correnti"......tolti un paio di volumi importanti il resto é ciò che vola...
...indicatemi qualche Vs. recensione,allualmente per casa mia girano solo volumi noti di cani sugli Spinoni poi ho Internet e Zanna Bianca delle mie due gemelline....Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Emanuele
"lo spinone è un cane rustico, forte, resistente, riconosciuto da tutti come l’unico cane al mondo dallo sguardo umano, tanto che un poeta scrisse: "molte persone dovrebbero spinonizzarsi gl’occhi", ma per l’amore di tutti chiamiamolo semplicemente "Spinone".
Ezio Pagliarini.
Mi piace leggere tutto sullo Spinone,ma sicuramente erro a seguire determinate "correnti"......tolti un paio di volumi importanti il resto é ciò che vola...
...indicatemi qualche Vs. recensione,allualmente per casa mia girano solo volumi noti di cani sugli Spinoni poi ho Internet e Zanna Bianca delle mie due gemelline....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
.................al volo.........:
....."Il bracco italiano" e "Appunti sul Bracco Italiano" del Cav.Paolo Ciceri;
....."Il Bracco Italiano" del dr.Colombo Manfroni;
....."Il Bracco Italiano a caccia e in prova" del dr.Scheggi;
....."Bracchi Italiani e Spinoni Campioni" di Steffenino;
Antonio CasamassimaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
ROVIGO - GRUPPO CINOFILO POLESANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:15 -
-
Buonasera. Il mio Bretoncino, ha già superato la metà della sua "vita operativa"; e pertanto, con calma e senno dovrò iniziare a pensare...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-06-26, 17:50 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta