Occhio umano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

    #1

    Occhio umano

    Qualcuno sà effettivamente per quale motivo si dice che Lo Spinone é l'unico cane con "l'occhio umano"?
    Affermarono addirittura che l'uomo dovrebbe "spinonizzarsi" l'occhio......
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

    sigpic
  • pacigianni

    #2
    Oppure mettergli un bel paio di occhiali scuri.
    Comunque senza scherzi, chi vede lo spinone per la prima volta rimane sconvolto dall'umanità che esprime, soprattutto nel roano dove risalta di più l'occhio.
    Mia moglie quando ha visto per la prima volta "Catullo" è rimasta pietrificata, non capiva più nulla, gli ho chiesto ma ti piace? E'....è bellissimo!

    Commenta

    • casamassima
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2005
      • 4134
      • Mottola, Taranto, Puglia.
      • Bracco Italiano .

      #3
      <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Emanuele

      Qualcuno sà effettivamente per quale motivo si dice che Lo Spinone é l'unico cane con "l'occhio umano"?
      Affermarono addirittura che l'uomo dovrebbe "spinonizzarsi" l'occhio......

      </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

      Non mi pare proprio che sia solo e soltanto una prerogativa dello spinone !
      Antonio Casamassima

      Commenta

      • Massimiliano
        Amministratore - Fondatore
        • Mar 2005
        • 13479
        • Lugano
        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

        #4
        Giusto Antonio.. come ho messo anche nella descrizione di questo forum
        <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">" (..) abbia l'occhio seren (..)"</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
        Massimiliano

        Commenta

        • Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

          #5
          Antonio, avvocato d'ufficio del bracco italiano!!!! si , si, anche il bracco ha lo sguardo umano ed anche il basetthound ed il setter e tante altre razze, una prerogativa UNICA dello spinone ?? la pelle del bue ( lo diceva il Brianzi) è per quello che hanno 70+2 di taglia altrimenti la pelle gli casca tutta intorno[bi]
          lucio

          Commenta

          • pacigianni

            #6
            Se parliamo del bracco sono daccordo con voi, anche se risalta meno dato il pelo chiaro.
            Per quanto riguarda le altre razze citate, hanno tutte una espressione particolare ma lo sguardo è diverso.
            Io ho avuto diversi cani, un coker, uno springer, un segugio italiano a pelo lungo, un pastore tedesco e ora ho un lagotto, un dachsbrake, uno spinone arancio e un roano, tutte hanno un modo di esprimersi e uno sguardo diverso.
            Ciao Gianni

            Commenta

            • casamassima
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4134
              • Mottola, Taranto, Puglia.
              • Bracco Italiano .

              #7
              <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni

              Se parliamo del bracco sono daccordo con voi, anche se risalta meno dato il pelo chiaro.
              Per quanto riguarda le altre razze citate, hanno tutte una espressione particolare ma lo sguardo è diverso.
              Io ho avuto diversi cani, un coker, uno springer, un segugio italiano a pelo lungo, un pastore tedesco e ora ho un lagotto, un dachsbrake, uno spinone arancio e un roano, tutte hanno un modo di esprimersi e uno sguardo diverso.
              Ciao Gianni
              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

              Non riesco a capire che vuol dire : " RISALTA MENO DATO IL PELO CHIARO"
              Antonio Casamassima

              Commenta

              • pacigianni

                #8
                Vuol dire che in un roano, grazie al suo colore scuro, il bianco dell'occhio si evidenzia di più e così la sua espessione, avendo anche un bianco arancio vedo la differenza.
                Logicamente sono cose soggettive ma vi assicuro che tutte le persone che guardano lo spinone rimangono sconcertati dallo sguardo umano.
                Ciao Gianni

                Commenta

                • casamassima
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2005
                  • 4134
                  • Mottola, Taranto, Puglia.
                  • Bracco Italiano .

                  #9
                  <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni

                  Vuol dire che in un roano, grazie al suo colore scuro, il bianco dell'occhio si evidenzia di più e così la sua espessione, avendo anche un bianco arancio vedo la differenza.
                  Logicamente sono cose soggettive ma vi assicuro che tutte le persone che guardano lo spinone rimangono sconcertati dallo sguardo umano.
                  Ciao Gianni

                  </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

                  Scusami continuo a non capire ... anche nel bracco italiano c'è il bianco arancio e il roano marrone !
                  Antonio Casamassima

                  Commenta

                  • piccoletto

                    #10
                    Guarda Gianni, io ho un bracco b/a ed una bracca roana e ti posso assicurare che la loro espressione degli occhi è "umanicissima" alla stessa stregua; Prima dei bracchi ho avuto uno spinone roano, e prima ancora due spinger e due setter.
                    La differenza sostanziale secondo me lo notata tra gli inglesi ed i continentali italiani, ma fra spinone e bracco l'unica espressività diversa, secondo me, è dettata soltanto dal fatto che il primo ha gli occhi ed il muso "annegati" nel pelo e l'altro no!:D

                    Commenta

                    • pacigianni

                      #11
                      Infatti ho detto che sul bracco sono daccordo anche io.

                      Commenta

                      • Zù Manuele
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2005
                        • 2033
                        • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                        • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

                        #12
                        "lo spinone è un cane rustico, forte, resistente, riconosciuto da tutti come l’unico cane al mondo dallo sguardo umano, tanto che un poeta scrisse: "molte persone dovrebbero spinonizzarsi gl’occhi", ma per l’amore di tutti chiamiamolo semplicemente "Spinone".
                        Ezio Pagliarini.

                        Mi piace leggere tutto sullo Spinone,ma sicuramente erro a seguire determinate "correnti"......tolti un paio di volumi importanti il resto é ciò che vola...
                        ...indicatemi qualche Vs. recensione,allualmente per casa mia girano solo volumi noti di cani sugli Spinoni poi ho Internet e Zanna Bianca delle mie due gemelline....
                        Delegato C.I.Sp. Puglia
                        (Club italiano Spinoni)

                        sigpic

                        Commenta

                        • casamassima
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2005
                          • 4134
                          • Mottola, Taranto, Puglia.
                          • Bracco Italiano .

                          #13
                          <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Emanuele

                          "lo spinone è un cane rustico, forte, resistente, riconosciuto da tutti come l’unico cane al mondo dallo sguardo umano, tanto che un poeta scrisse: "molte persone dovrebbero spinonizzarsi gl’occhi", ma per l’amore di tutti chiamiamolo semplicemente "Spinone".
                          Ezio Pagliarini.

                          Mi piace leggere tutto sullo Spinone,ma sicuramente erro a seguire determinate "correnti"......tolti un paio di volumi importanti il resto é ciò che vola...
                          ...indicatemi qualche Vs. recensione,allualmente per casa mia girano solo volumi noti di cani sugli Spinoni poi ho Internet e Zanna Bianca delle mie due gemelline....
                          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

                          .................al volo.........:
                          ....."Il bracco italiano" e "Appunti sul Bracco Italiano" del Cav.Paolo Ciceri;
                          ....."Il Bracco Italiano" del dr.Colombo Manfroni;
                          ....."Il Bracco Italiano a caccia e in prova" del dr.Scheggi;
                          ....."Bracchi Italiani e Spinoni Campioni" di Steffenino;
                          Antonio Casamassima

                          Commenta

                          • Zù Manuele
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2005
                            • 2033
                            • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                            • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

                            #14
                            Thank.....[polup]
                            Delegato C.I.Sp. Puglia
                            (Club italiano Spinoni)

                            sigpic

                            Commenta

                            Argomenti correlati

                            Comprimi

                            Attendere..