Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Poco tempo fa, ho incontrato un amico, allevatore di spinoni e giudice enci di spinoni e prove di caccia, e ovviamente si è parlato di cani.
Tra le altre cose, mi ha detto che lo spinone è un griffone, pertanto non è un puro trottatore (a differenza del bracco) ma è più un galoppatore. E il trotto compare solo quando il cane è in emanazione. Inoltre, ad avvalorare la tesi dello spinone griffone, c'è il fatto dell'avambraccio a sezione ovale, mentre nei bracchi è tondo.
Un altro allevatore anni fa mi disse che il termine "griffone" gli faceva ribrezzo solo a nominarlo, perché lo spinone non è un griffone. E infatti l'avambraccio deve essere tondo.
/me un po' confusa... [:-bunny]
Come cappero devono essere 'sti maledettissimi cani??? [:-glass]
/me che prima o poi lascerà perder 'sti cani e si dedicherà esclusivamente ad allevare capre...Drool]
ciao ;)
Credo che ci sia un po' di confusione nella testa del tuo amico anche se è giudice ENCI.
Lo spinone è stato classificato dalla FCI nel gruppo dei Griffoni, questo è un fatto, ma non ha assunto per questo le caratteristiche dei griffoni(la sezione ovale o rotonda del avambraccio mi appare una fantasia, nei Korthals l'avambraccio è lungo come il braccio e di conseguenza la sua andatura è di galoppo radente)
C'é da dire che molti spinonisti non condividono la classificazione "griffoni" attribuita allo spinone.
E' invece vero che l'andatura dello spinone dovrebbe avere più tempi di galoppo del bracco, (le angolazioni dello spinone sono più aperte di quelle del bracco) ed infatti non molto tempo fa gli spinoni erano più veloci dei bracchi sul terreno, ma purtroppo lo standard di lavoro è lo stesso.....non mutano di molto i pochi cambiamenti proposti, che ne qualificano il trotto a sgambate più corte (di quello del bracco)
ed il portamento di testa meno alto (di quello del bracco) e il movimento delle orecchie meno mobile (di quello del bracco) ecc, sempre
riferimento al bracco, cui per finire hanno fatto "riferimento" biblico
alcuni allevatori mettendo sul terreno dei "bracchi a pelo duro"
La mia PERSONALISSIMA opinione è invece che lo spinone sia una razza
a sè, con sue cartteristiche proprie(non un bracco a pelo duro , meno qui e meno là) e che le sue carateristiche siano ispirate alla grande polivalenza dellao spinone ed alla sua particolarità di essere cane da carniere. Quindi Andatura di trotto e galoppo frammisti, in funzione del terreno e della vegetazione, spigliata e dinamica, cerca meticolosa ed attenta con fasi di dettaglio, predisposizione ad entrare nello sporco e nell'acqua, ferma solida con testa portata a seconda della situazione del vento e della selvaggina (perchè dovrebbe essere solo bassa ?)preceduta da un rallentamento non troppo prolungato, guidata decisa e senza perdere il contatto col selvatico,
contatto naturale col conduttore, riporto e recupero naturali ed efficaci.
trottatore con licenza di galoppare come del resto
il bracco,piu' rustico del bracco ,ma con i griffoni proprio non ha nulla da vedere ,questa secondo me e' stata un'offesa per chi in tanti anni ha cercato di preservare questa razza dall'inquinamento proprio dei griffoni.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Irma
/me un po' confusa... [:-bunny]
Come cappero devono essere 'sti maledettissimi cani??? [:-glass]
/me che prima o poi lascerà perder 'sti cani e si dedicherà esclusivamente ad allevare capre...Drool]
ciao ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Mi associo a quel che hanno detto Lucio e Mario per quel che riguarda Spinoni e Griffoni.
Ti aggiungo invece una proposta di cambio "animali":Spinoni/Capre ,mi dai i tuoi cani e ti invio delle bellissime capre Joniche in selezione......un domani potremo sempre acquistare on-line le specialità casearie caprine(ormai ricercatissime) dell'Azienda Agr."Bovolo".......[evvai]
(scherzi a parte,(cmq.pensaci [angel]),hai sentito di quella dottoressa veterinaria mi pare abbruzzese,che on line e con tanto di n° di conto corrente prende soldi a palate con la frase invitante "adotta un agnello a distanza"in cambio ti manda una caciottina......e sei proprietaria virtuale di una pecora......)[slurp]
Proverò con "adotta uno Spinone a distanza....." invierò una beccaccia.......[bi]:D
Buona idea Emanuele potrebbe esser un rilancio della razza !
E mi aspettavo lo Spinonista che a sentire definire Griffone lo spinone, si adombra ,ed ha ragione di farlo, perché le immissioni di sangue griffone sono quelle che più danneggiano lo spinone ne cambiano
forma , pelo ed anche la psiche, lo spinone è fondamentalmente BUONO i Korthals (come gli altri griffoni) sono cani duri dal dente facile per SELEZIONE, il Griffone ha galoppo radente, sta nel rettangolo, ferma flesso, ed ha un folto sottopelo, tutte particolarità estranee allo spinone.
Lucio può adombrarsi chi é certo e sicuro del "fatto" vivendoci da sempre con e per loro?Ho 42 anni,ma penso di averne 82 di vicissitudini ereditate da una famiglia di grandi cacciatori ed allevatori di continentali.(hanno pensato troppo alla caccia e meno alle manifestazioni...purtroppo!)
Non ho incertezze,dubbi,riflessioni,vivono con me H 24/24,non dormo per loro se abbaiano,se non mangiano,se stanno male,se squotono la testa per dolori ,se devono partorire,basta che mi vedano uscire con un semplice berretto "mimetico"che associano la caccia,l'uscita,il fuoristrada e smontano le gabbie.Gli Spinoni ed i Bracchi(non posso trascurarli)hanno un animo troppo gentile e sensibile,umano,come si fà a non amarli più degli altri?Non tolgo nulla agli altri cani ma dico solo che chi ha i continentali(siamo tutti Italiani!!!) ha una "sensibilità" a parte....,ma visto che gli Spinonsti come ha detto Rossella pensano "alla pancia",rimpinziamoci con le caciottine di Irma.........[slurp]e col "Primitivo" pugliese...
Emanuele in fatto di cinofilia venatoria, gli italiani non possono certo essere accusati di sciovinismo nazionalista, casomai il contrario, se è vero, come credo sia incontestabile, che le due razze italiane raggiungono INSIEME i 1500 iscritti su un totale di 45.000 cani da ferma. Credo invece che a tavola , a giusta ragione, siamo molto più filoitaliani, setteristi compresi e la pancetta è equamente distribuita fra tutti i cinofili indipendentemente dalla razza preferita
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Mi associo a quel che hanno detto Lucio e Mario per quel che riguarda Spinoni e Griffoni.
Ti aggiungo invece una proposta di cambio "animali":Spinoni/Capre ,mi dai i tuoi cani e ti invio delle bellissime capre Joniche in selezione......
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Tra qualche mese allargherò il gregge con delle caprette di pura razza Roccaverano, razza autoctona piemontese. Indenni CAEV e brucellosi. (e le pagherò uno sproposito). [gogo]
Cmq Brina non la darei via per tutto l'oro del mondo!!!
Bisa forse sì /me un po' demoralizzata perché non ho tempo di starle dietro e portarla fuori... e visto che promette bene è un gran peccato :( se sei interessato a candidarti come affidatario.. mandami il tuo cv ;)
ciao :)
Mettimi al primo posto allora Irma(ti mando il mio pedigree non il c.v....) e datti una mossa però....qui al limite con me può solo stancarsi a girare,altrimenti ho già prenotato una piccola alla collega Poli,sono curiosissimo di vedere una "dell'Adige" che indole venatoria ha,sono sicuramente nel "quadro" e molto belli,quindi devo migliorare la linea dei miei "bruttoni"....[wink]
Bisa é figlia di Brina?Ho visto la foto tempo fà sulle Mongioie,è molto bella[core],quanto ha?
bye
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta