Grazie in anticipo per le risposte, Max.
Dubbio Elsa
Comprimi
X
-
Dubbio Elsa
Salve a tutti; avrei da porre un quesito a chi ha più esperienza di spinoni, in merito al comportamento della mia cucciolona: la cagna ha ora quasi 6 mesi, e, da circa 3, viene regolarmente portata in campagna, generalmente in compagnia di un breton. A pare qualche breve corsa "a rimorchio" dell'altro cane, salvo fare ritorno e curiosare a breve ditanza da me per gran parte del tempo, ho appurato un comportamento strano nei confronti dei volatili. Da quando è iniziato l'addestramento ufficiale, ha avuto modo di incontrare più volte alcuni branchi o pernici rosse isolate, fermate o purtroppo sfrullate dal breton. All'involo, sembra non mostrare alcun interesse, osservando gli uccelli distrattamente e non accennando neanche una minima rincorsa. Verosimilmente, è capitato alcuni giorni orsono, di imbattermi in un numerosissimo volo di balestrucci, che volteggiando a filo d'erba contro il cielo, facevano ammattire il breton, senza scalfire minimamente la flemma della spinona che, non degnava di un minimo sguardo le loro evoluzioni. Tengo a preciare che, provato il riporto con una beccaccia scongelata, anche in posti difficili, non ha dato buca una volta.
Grazie in anticipo per le risposte, Max. -
aspetta che faccia parecchi incontri con la selvaggina da sola (evidentemente dal breton ha poco da imparare) e allora potrai sapere se hai un cane da caccia o meno, il resto é giocolucio -
Caro Tuco,portala da sola,specialmente se da come ho capito il breton non ha una ferma solidissima(poi corre dietro i balestrucci...percepisco che non ha una ferrea esperienza venatoria altrimenti non li penserebbe neanche....da buon cacciatore,comprenderei al limite la cucciola... ),è l'unica terapia che posso personalmente consigliarti,tempo ed esperienza sul selvatico con incontri importanti dovrebbero svegliarla.
Se son rose.......Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
L'ho portata spesso con il breton, per darle la possibilità di veder più roba possibile e poter appunto testare le sue reazioni. Ho usato impropriamente il termine sfrullare, trattandosi piuttosto di "caricare" i selvatici al nostro (mio e della cagna) sopraggiungere. Il puledro, ha in effetti solo due anni e la scorsa stagione ha avuto modo di incontrare poco, per via del passo estremamente scarso; ergo, se la prende ancora con tutto ciò che capita (merli nelle macchie inclusi). Per ciò che riguarda la fretta, sono stato sempre paziente anche con altre razze........ figuriamoci con un italiano! Era solo una curiosità che volevo condividere con alcuni spinonisti di provata esperienza.Caro Tuco,portala da sola,specialmente se da come ho capito il breton non ha una ferma solidissima(poi corre dietro i balestrucci...percepisco che non ha una ferrea esperienza venatoria altrimenti non li penserebbe neanche....da buon cacciatore,comprenderei al limite la cucciola... ),è l'unica terapia che posso personalmente consigliarti,tempo ed esperienza sul selvatico con incontri importanti dovrebbero svegliarla.
Se son rose.......
Grazie MaxCommenta
-
Tuco per quanto riguarda la "provata esperienza" ti posso garantire per un 'atavica esperienza di vita con i cani che ogni volta é la prima volta...quello che per altri cuccioli era protocollo per altri bisogna aguzzare l'ingegno e trovare ed inventarsi il modo di creargli interesse,quindi posso solo dirti:" buon divertimento" perché come tale deve essere preso l'addestramento di un piccolo.Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
Ciao Max,
non ho esperienza di spinoni ed il resto, per quello che vale....
Però confermo quanto detto da altri: portala da sola.
augurisilvioCommenta
-
La mia, voleva essere soprattutto una considerazione; ho sempre "iniziato" i miei e di altri, soggetti, rigorosamente da soli. A 4, 5, 6 mesi di età, specialmente un continentale italiano, a parte i primi rudimenti educativi, ritengo debba solamente scorrazzare libero in campagna, solo e/o in compagnia, al fine di testarne carattere e temperamento; trattandosi di periodo di addestramento, con un po' di selvaggina buona da mostrarle (e le rosse, con un cane che allarga a non più di 10 metri senza averle nel naso, non le incontri), l'ho affiancata al breton, tutto qui.Ciao Max,
non ho esperienza di spinoni ed il resto, per quello che vale....
Però confermo quanto detto da altri: portala da sola.
auguri
<!-- / message --> <!-- sig --> __________________
silvio
Grazie mille a tutti, Max.Commenta
-
Max,
l'intenzione di partenza, personalmente, non la trovo male: ho un cane già esperto e la cucciola (anche se a rimorchio) una "nasata dentro" ce la dà.
Ma mi sembra di capire (correggimi se sbaglio) che il breton tanto esperto non è.
Ora, mi sembra che tu abbia 2 questioni:
1 - "apparente" poca iniziativa (non considera nè le rosse nè i balestrucci che volteggiano)
2 - ottimo recupero (più che riporto visto che è da posti difficili e su selvatico congelato)
Risposta:
andiamo avanti e vediamo cosa succede.
ciaosilvioCommenta
-
Ciao Tuco.
Credo che tu abbia forse un po' troppa fettra.
Correggimi se sbaglio ma mi sembra di aver capito che la tua cucciolona ha 6 mesi.
Ed in oltre gli spinoni si distinguono caratterialmente dai continentali esteri e per un temperamento piu' mite.
Dai tempo al tempo e vedrai che la passione crescera' ed allora lo si che inseguirà la selvaggina.
Un ultimo suggerimento è di sforzarla con lunghi turni di caccia, gli spinoni sono cani di medio-grande taglia e la loro struttura ossea cresce piu' rapidamnete rispetto alla muscolatura e nel promo anno di vita è importantissimo che crescano correttamente.AlessandroCommenta
-
Ciao Alessandro, ripeto: non ho nessuna fretta; la mia era solamente una considerazione, relativa al comportamento del mio primo cucciolo di spinone, rapportato a quello di inglesi e continentali della stessa età, con i quali mi sono da sempre rapportato. Il termine "sforzarla", credo sia peraltro improprio, visto che facendo turni di non più di una-due ore con il breton, con lei che mi girovaga attorno al passo/trotto, per giunta nelle ore più fresche.......! Il problema dell'asincronia fra crescita ossea e muscolare, gioca senz'altro a vantaggio di un corretto orientamento dei fulcri articolari; ci sarebbe da preoccuparsi del contrario! A proposito: ieri mattina, l'ho portata sulle prime due quaglie liberate (quindi, al contrario di tanti, che iniziano anche a tre mesi.......!) e, le premesse ci sono tutte; ha cambiato completamente atteggiamento, prendendosi il suo terreno, senza preoccuparsi più di tanto della sua distanza da me. Le ha fermate a lungo, e, sulla seconda, ha dato la prima "pipata" al vento da una distanza di oltre 10 metri, per poi assicurarsela a circa 2 metri; se consideri che il riporto è già pronto e sollecito.......penso che questa nuova avventura che mi aspetta, possa essere ricca di soddisfazioni. Grazie infinite, a prestoCiao Tuco.
Credo che tu abbia forse un po' troppa fettra.
Correggimi se sbaglio ma mi sembra di aver capito che la tua cucciolona ha 6 mesi.
Ed in oltre gli spinoni si distinguono caratterialmente dai continentali esteri e per un temperamento piu' mite.
Dai tempo al tempo e vedrai che la passione crescera' ed allora lo si che inseguirà la selvaggina.
Un ultimo suggerimento è di sforzarla con lunghi turni di caccia, gli spinoni sono cani di medio-grande taglia e la loro struttura ossea cresce piu' rapidamnete rispetto alla muscolatura e nel promo anno di vita è importantissimo che crescano correttamente.
MaxCommenta
-
-
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CALASSE%7E1%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5 Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Ciao a tutti.
I rischi più grave per un cucciolo di continentale italiano è di subire un trauma articolare o muscolare.
I cuccioli di tutte le razze ma sopratutto i continentali italiani nel primo anno di vita hanno bisogno di sfruttare tutte le loro energie nello sviluppo della loro struttura muscolare scheletrica.
Portare il cucciolo a svolgere dei brevi turni da solo su terreni facili e non accidentati non comporta alcun rischio e gli fa soltanto bene.
In oltre i ciccioli non riescono a mantenere la concentrazione per molto tempo e sono più propensi nel distrarsi nel giocare.
Personalmente ho sempre atteso i 6-7 mesi dei mie soggetti (bracco italiano, spinone e kurzhaar) prima di avviarli alle prime uscite nel campino.
A mostrarci le vere qualità dei nostri ausiliari mom saranno le quaglie o i fagiani nel campino ma almeno un pai di stagioni venatorie (con il maggior numero di incontri possibili) con la quali farsi esperienza.
In bocca al lupo a tutti.AlessandroCommenta
-
Penso che dipende anche da come uno si programma l'ducazione del cane quindi non ci sono regole fisse o assolute in cinofilia ma esiste solo cercare di comprendere ogni tipo di comportamento che assume il cucciolo anche perchè è molto facile cadere in dei conflitti fra uomo e cane fastidiosissimi ad eliminare.
Personalmente do molta importanza nel primo anno di vita alla socializzazione del cucciolo quindi lo porto in giro fra le persone, nei posti dove ci sono altri cani, nei luoghi affollati, sempre con me nelle passeggiate stando attenti ai salti molto pericolosi e alla durata per non affaticarlo, brevi e sporadiche le azioni di caccia perchè il cucciolo è raro che si concentri per più di un quarto d'ora distratto sempre dal mondo che lo circonda.
Dopo un anno che il cane ha già un certo equilibrio si passa al dressage vero e proprio eliminando tutti quei comportamenti che riteniamo scorretti o sbagliati.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025