Diffusione dello spinone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

VanVonVac Scopri di più su VanVonVac
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

    #16
    dico questo. Racconto mie esperienze personali.La gente con cui caccio ha setter provenienti da genealogie di garisti.A parte il fatto che quelli diretti, figli di cani campioni in grande cerca, sono sempre a mezzo miglio, quelli incrociati con cani di cacciatori sono sempre più utili, con cerca più umana.Quando si è fermi, non ci si riesce a stare per più di due minuti, poi iniziano a ringhiare tra loro e sovente ci scappe qualcosa in più ,il tutto mentre il bracco mi guarda e guarda quei cosi.Bene, loro dopo trenta licenze di setter da quando mi conoscono hanno comprato un bracco, cosi, altri che mi hanno incrociato e altri che mi hanno conosciuto come mai?

    Commenta

    • Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

      #17
      io contraddico il fatto che definiate il setter come sopoprtatore di metodi violenti.. perchè non è così... scusate ma ci vivo in mezzo. Che poi si usino metodi violenti sul setter è un dato di fatto, non a caso nascono 21.000 cani all'anno e ne vedi in giro una sparuta minranza. Molti, troppi, sono finiti sotto terra a causa di un'errata selezione prima e un'errata gestione dopo.
      Quanto alla selezione del setter (e del pointer!) sono stradaccordo con Van ma permettemi di dire che il bracco della cinofilia ufficiale garista, sta pericolasmente prendendo la stessa piega e questo non per parlare male del cane ma di chi l'ha in mano.
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

      http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

      Commenta

      • Valerio
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2005
        • 4181
        • Torre del Lago Puccini, Toscana
        • Bracco Italiano

        #18
        Se vogliamo parlare di cinofilia ufficiale garista, allora il discorso va generalizzato...li avete presenti tutti quei breton che sembrano razzi, quei pointer "levrieri" e quei kurzhaar che non hanno più la canna nasale montonina...chissà perché vero?quanto ai metodi "violenti", ne so poco in generale x quanto riguarda i setter, ne ho avuto uno solo per ora, non voglio contraddire chi ne sa più di me
        Valerio

        Commenta

        • Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

          #19
          certo che va generalizzato, il senso della frase è che per certe razze la frittata è fatta, per altre (bracco) stanno sbattendo le uova quindi volendo è più facile fermare il disastro...
          Rossella
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

          http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

          Commenta

          • VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162
            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

            #20
            non sono per niente favorevole a ciò che dite, il bracco è ancora una delle poche razze in cui il cane cacciatore può andare a fare gare come a fare gli expo

            Commenta

            • Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

              #21
              Citazione:Messaggio inserito da VanVonVac

              non sono per niente favorevole a ciò che dite, il bracco è ancora una delle poche razze in cui il cane cacciatore può andare a fare gare come a fare gli expo
              non è questione di essere favorevoli o contrari... nessuno è favorevole alla degenerazione della razza. e se i caccitori vanno in gara la cosa è ottima. Io sono contro gli estremismi del professionismo e se leggi sopra è benchiaro che diciamo la stessa cosa, si parla di frittate già fatte e di frittate ancora in corso, come nei bracchi.
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

              http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

              Commenta

              • VanVonVac
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 6162
                • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

                #22
                nain, niet nada , no so che bracchi tu conosca, quelli di un solo o due dresseur non contano, sono tutti quelli iscritti a una prova che fanno testo

                Commenta

                • Irma

                  #23
                  Citazione:Messaggio inserito da VanVonVac

                  non sono per niente favorevole a ciò che dite, il bracco è ancora una delle poche razze in cui il cane cacciatore può andare a fare gare come a fare gli expo
                  Anche per lo spinone è così: se il cane va bene a caccia può anche fare le prove.
                  Però spesso questo i cacciatori non lo sanno, perché danno per scontato che le prove siano solo per i professionisti... col risultato che molti ottimi cani rimangono sconosciuti e quindi inutilizzati in riproduzione...:(
                  Questa è la cosa che mi mette più angoscia: il fatto che alla fine un'alta percentuale di soggetti passi a miglior vita senza aver mai riprodotto (o magari sì, ma del tipo una cucciolata col vicino...). E poi magari ci sono campioni che vengono utilizzati a tappeto, riducendo così in modo tragico il pool genetico...
                  Irma

                  Commenta

                  • Irma

                    #24
                    Citazione:Messaggio inserito da Rossella

                    certo che va generalizzato, il senso della frase è che per certe razze la frittata è fatta, per altre (bracco) stanno sbattendo le uova quindi volendo è più facile fermare il disastro...
                    Rossella
                    I bracchi li seguo poco, ma a me pare che la situazione attuale sia molto buona: ci sono in giro ottimi soggetti da prove e caccia (per stile, naso e tutto il resto) che sono soggetti da CAC in expo. E infatti ci sono molti campioni assoluti.
                    Ben diversa la situazione della mia razza... [B)]
                    Irma

                    Commenta

                    • VanVonVac
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 6162
                      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

                      #25
                      e brava irma, sono pienamente favorevole!

                      Commenta

                      • Valerio
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2005
                        • 4181
                        • Torre del Lago Puccini, Toscana
                        • Bracco Italiano

                        #26
                        Paolo Ciceri disse a un ormai (molto) anziano ex cacciatore amico di mio padre: " Un ottimo bracco italiano da caccia è un grandissimo cane da prove" ed erano altri tempi, altre prove, altri selvatici VERI...non contava proprio niente o quasi fare quei tristi percorsi geometrici a velocità folli, se c'è un animale lungo il percorso si ferma sennò non si incontra, ma un cane doveva sapere dove andare a cercarselo un animale, ragionare, calare di ritmo ogni tanto per valutare la situazione...tutte cose che secondo la mia modestissima opinione un bracco (o uno spinone, stesso identico discorso) da caccia stilisticamente dotato e ben dressato può fare tranquillamente! il male è che di Ciceri oggi non ce ne sono quasi più, giudici dresseurs ecc. ecc....se lo diceva lui perché distinguere troppo tra caccia e prove, quasi fossero due pianeti diversi? E poi, anche se il nome ENCI è diverso, perché in tutta Italia certe prove vengono chiamate "caccia pratica"?c'è un motivo di fondo... e nemmeno io sono troppo d'accordo con una non ben definita "degenerazione" dei bracchi, fermo restando che il rischio c'è sempre...sorvegliamo ragazzi, sorvegliamo!
                        Valerio

                        Commenta

                        • Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

                          #27
                          Citazione:Messaggio inserito da Valerio

                          Paolo Ciceri disse a un ormai (molto) anziano ex cacciatore amico di mio padre: " Un ottimo bracco italiano da caccia è un grandissimo cane da prove" ed erano altri tempi, altre prove, altri selvatici VERI...non contava proprio niente o quasi fare quei tristi percorsi geometrici a velocità folli, se c'è un animale lungo il percorso si perché in tutta Italia certe prove vengono chiamate "caccia pratica"?c'è un motivo di fondo... e nemmeno io sono troppo d'accordo con una non ben definita "degenerazione" dei bracchi, fermo restando che il rischio c'è sempre...sorvegliamo ragazzi, sorvegliamo!
                          Ecco uno che ha capito dove volevo arrivare!
                          Rossella
                          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

                          http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

                          Commenta

                          • VanVonVac
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 6162
                            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

                            #28
                            Citazione:Messaggio inserito da Rossella

                            Messaggio inserito da Valerio

                            Paolo Ciceri disse a un ormai (molto) anziano ex cacciatore amico di mio padre: " Un ottimo bracco italiano da caccia è un grandissimo cane da prove" , è qui quello che disse ciceri, niente di più,
                            è lo stesso che abbiamo detto io ed irma

                            Commenta

                            • Marco Grotti
                              • Mar 2014
                              • 54
                              • Novara, Lombardia.
                              • setter vento bracco aspice

                              #29
                              Parlare di prove va bene ma la vera riprova e' la caccia. I bracchi di ora sono cani validi per il carniere e non e' poco!
                              <i>Marco</i>

                              Commenta

                              • Valerio
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2005
                                • 4181
                                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                                • Bracco Italiano

                                #30
                                Ovvio, il cane si valuta sopratt a caccia...ma attenzione alle prove, servono per controllare lo stato della razza e mettere in risalto i migliori soggetti, questo lo sapete tutti! Sorgono due problemi: da un lato le prove diventano gare, con tutto quello che comporta per quanto riguarda cani, conduttori & proprietari, giudici :(, dall'altro i cacciatori non attingono a sufficienza ai migliori soggetti da prove, preferendo le eterogenee cucciolate con l'amico, senza guardare nemmeno alla genealogia [B)]..così la razza si rovina [xx(]! Penso che questo di questo abbia sofferto e stia un pò soffrendo lo spinone (il bracco mi sembra stia meglio sotto questo punto di vista, contradditemi se sbaglio), auguriamoci che la cosa si possa invertire...senza tendere troppo alla soluzione opposta, ne parlavamo sopra...
                                Valerio

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..