Lo Spinone e l'acqua

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Lo Spinone e l'acqua

Mi é capitato spesso che quando ho detto a qualche amico cacciatore di possedere Spinoni come ausiliari mi abbiano subito chiesto:"...ma vai ad acquatici?"
    Chissà perché si associa immediatamente l'acqua intesa come palude e zone palustri come ambiente favorevole allo Spinone(penso che sia il Labrador il cane più acquatico),ritengo che sia spesso la sua "rusticità" cioé di cane adattabile a svariati territori di caccia che gli attribuisce per alcuni questa caratteristica e non magari il suo pelo e la sua caratteristica pelle che molti pensano sia impermeabile o resistente al freddo.
    Sono indubbiamente amanti dell'acqua,i miei quando erano cuccioloni erano come motoscafi,da grandicelli a volte qualcuno fà qualche "mossa" ma poi alla fine pian pianino vedendo gli altri si tuffa.
    Che rapporto hanno i vostri cani con l'"ambiente acqua"?
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

L'acqua ! alcuni cani l'amano e naturalmente ci si buttano dentro e nuotano, altri vanno abituati, se lo si fa da piccoli resterà poi per tutta la vita. Avevo l'abitudine di portarli lungo il torrente dove vado a pesca e così senza nulla insegnare diventavano per necessità e per emulazione tutti buoni nuotatori. Comunque NON FORZATELI BUTTANDOLI IN ACQUA ne riceveranno una impressione di paura che resterà per tutta la vita, con i cani con amano l'acqua l'ideale è andarci voi stessi e farli venire poco a poco, poi tenerli li con voi, tranquillizzarli con le carezze e con la SOLITA PAZIENZA vedrete che diventeranno buoni
    nuotatori.
    lucio

Commenta

• Francesco
      Utente fondatore
      • Mar 2005
      • 945
      • Cecina, Livorno, Toscana.
      • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Ci sono razze più portate all'acqua, e lo spinone sicuramente è una di quelle, è infatti un cane rusticissimo e soffre poco il freddo. Ce ne sono altre meno portate, e per esperienza personale posso dire che i bracchi italiani mediamente (poi ci sono anche le eccezioni) amano poco l'acqua e sono dei pessimi nutotatori. Anche i Pointer per esempio fanno volentieri a meno di bagni e nuotate.
      Francesco Parietti

Commenta

• Zù Manuele
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2005
        • 2033

Francesco penso che non sia proprio così,in quanto ho visto bracchi italiani nella mia famiglia e sono stati tanti e tutti "dei Ronchi" che erano grandissimi nuotatori,forse simpaticamente goffi, ma il riporto dall'acqua l'hanno sempre effettuato,e ricordo da giovanissimo poi appena preso il porto d'armi ero ancora per studio a Bari e trovai un pointer b.a. bellissimo(l'unico cane posseduto diverso dagli Spinoni),non trovando il proprietario presso gli uffici competenti lo tenni con me,nel periodo di Marzo ,quando si facevano le "sparate" alle marzaiole dagli scogli(dove ora ci sono i cigni con l'aviaria a Manduria)fui fortunato perché era l'unico cane che con la sciroccata si tuffava per effettuare il riporto ed era pericolosamente eccellente,il vecchio proprietario l'aveva sicuramente addestrato al mare.In effetti come giustamente dice lo Zietto é questione di abitudine,fin da piccoli bisogna avviarli all'acqua senza creargli timori e la passione gli rimarrà per tutta la vita.

BAFFY(8 mesi) & DEA(6 mesi)-Agosto 2003- DIGA "LEONE" S.Stefano Quisquina (Agrigento)

Immagine:

78,76KB
        Delegato C.I.Sp. Puglia
        (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Francesco
          Utente fondatore
          • Mar 2005
          • 945
          • Cecina, Livorno, Toscana.
          • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Si Emanuele ma prima dici grandissimi nuotatori e poi simpaticamente goffi !!
          Qualcosa non torna ... io credo che ci sono Grandi Nuotatori: Retrivers, Terranova e metterei anche i Gordons ai quali puoi non far vedere l'acqua fino a 2 anni ma appena capita si tuffano senza timori e nuotano come si deve.
          Buoni nuotatori: Setters, Bretons e DD etc... che dopo una brevissima scuola riescono a nuotare veramente bene, forse l'inglese meglio degli altri, ho visto Bretons nuotare ma amare poco l'acqua, ne posseggo uno che si tuffa proprio se costretto ma nuota come una Lontra senza muovere un'onda.
          Poi vengono quei cani ai quali devi fare una fatica boia per insegnargli a nuotare e il massimo che si ottiene dopo ripetuti corsi in fiume ed in mare (ti garantisco che l'ho fatto spesso) è una nuotata scoordinata con l'anteriore che sbatte pesantemente ed il posteriore in verticale, posizione molto dispendiosa e pericolosa !! Beh ho visto diversi bracchi nuotare così ed un paio di volte ho dovuto riprenderli per le orecchie e meno male che sono lunghe ..... quindi MEDIAMENTE non credo si possa dire che sono ottimi nuotatori !! Ciao
          Francesco Parietti

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Caro Francesco ci sono cani che nuotano male, stanno verticali e sbattono gli anteriori facendo fatica ad avanzare. bene se vi capitasse un cane del genere entrate in acqua con lui (d'estate a meno che godiate del freddo) e dolcemente alzategli il sedere, magari anche spingendolo sotto la pancia, poi tenetelo con voi, voi in piedi e lui che nuota, ripetete l'esercizio e vedrete che imparerà a nuotare benissimo.
            lucio

Commenta

• Zù Manuele
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2005
              • 2033

Il "simpaticamente goffi" era inteso sulla loro espressione dello sguardo tipico dei continentali quando sono in acqua che avvicinandosi sembra che ti supplichino aiuto,non assolutamente nei loro movimenti.....,quando poi sbattono le zampe anteriori(infatti si dice nuotare a cagnolino)non hanno ancora capito come bilanciare il loro corpo in acqua,con l'esperienza e con un piccolo aiuto si stabilizzano come dice Lucio(non ti dico quante unghiate ho bekkato in petto e nella schiena........per giocare con loro)[:-cry])
              Delegato C.I.Sp. Puglia
              (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..