new entry non spinonista

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gabriele dd Scopri di più su gabriele dd
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gabriele dd
    • Mar 2006
    • 177
    • lombardia
    • drahthaar

    #1

    new entry non spinonista

    caccio ormai da piu' di 30 anni ma non ho mai avuto uno spinone,un mio amico (15 anni fa)ne aveva uno bravissimo sulla lepre ma non
    fermava molto,anzi pochissimo (discendenza dell'adige).Io ho sempre cacciato prima con una springer (valmarco) poi con due drahthaar, una femmina ora con un maschio di 9 anni (carattere pessimo con gli altri cani,buonissimo con gli umani).Il punto è: mi è sempre piaciuto lo spinone ma francamente dalle mie parti i pochi che vedevo non mi davano una grande impressione, tutti un po molli.Io caccio solamente in lomellina, anche se abito nell'alto milanese, fagiani e anitre principalmente.Ora vorrei essere convinto da voi spinonisti che è il momento di passare allo spinone, che ha un buon carattere,che ferma bene, che riporta, che cerca tutto il giorno ecc.ecc.Un'altra cosa da sapere la storia che puzza è vera o no?
    Grazie
    gabriele
  • pacigianni

    #2
    Ciao Gabriele, io caccio con spinoni da 13 anni, la miglior qualità secondo me di questi cani è l'intelligenza.
    Quando cacci con uno spinone senti che cacci con un cane che vuol fare quello che desideri tu.
    Sono cani dotati sia olfattivamente che fisicamente, su certi terreni a fine giornata fanno la differenza.
    Ciao Gianni

    Commenta

    • Zù Manuele
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2005
      • 2033
      • Martina Franca, Taranto, Puglia.
      • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

      #3
      Ciao Gabriele benvenuto!
      Purtroppo non ho la minima idea di come possano essere gli ambienti di caccia in Lombardia ed in lomellina,però posso dirti che lo Spinone é un cane che si adatta tranquillamente a tutti i territori,certo tenerlo solo per la lepre diciamo che é un grande e grave peccato.
      E' un ottimo fermatore e riportatore "naturale",ha un carattere molto socievole e diventa presto un paziente componente di famiglia ,chi é abituato a vedere in azione ed in movimento altre razze effettivamente può sembrare un pochino "molle",ma ti posso assicurare data anche la mole e la sua andatura é solo impressione.I cani vanno sempre "ginnasticati" e saranno instancabili,non si può pretendere da nessun cane chiuso un anno nel box,uscirlo e vederlo sgambettare tutto il giorno,dopo qualche attimo avrà un metro di lingua di lato a penzoloni.Gli Spinoni daltronde si sono molto velocizzati,la sua andatura predominante é passo sciolto,in caccia trotto lungo e svelto, intercalato da tempi di galoppo e ti posso assicurare che sono instancabili. Lo standard (http://www.spinone-italiano.com/standard.html) lo trovi un pò ovunque,per quel che concerne il suo odore poi,avendone sei di questi cani,ti posso assicurare che la sua igiene e pulizia é vincolata ai proprietari,se li tieni puliti profumano,se li abbandoni a se stessi ovviamente avranno un cattivo odore a causa anche del tipo di pelo che hanno,come tutti i cani col pelo non raso ovviamente sono ricettacoli di sporcizie varie.....
      Quando sento parlare dell'odore dello Spinone ,sono stato sempre convinto del fatto che purtroppo per cattiva abitudine ed igiene molti proprietari di questi cani non provvedevano-ono alla pulizia delle orecchie,già molto particolari per costituzione,molto profonde,e quindi tra ricettacoli vari,forasacchi mai rintracciati,sporcizie,venivano a crearsi patologie gravi che sfociavano in maleodoranti "otiti purulente" e quindi ovvio che chi sentiva questo cattivo odore si faceva un'idea di questi Spinoni come dei gran "puzzoni".[sdeng]
      La scelta di un cane o ancor meglio di quella determinata razza poi ritengo sia assolutamente soggettiva,o ti innamori o niente![core]
      Puoi al limite consigliarti sull'utilizzo e sul tipo di caccia dove puoi usarlo come ausiliario,ma se non ti circolano insieme ai globuli bianchi e rossi quelli roani e bianco-arancio,lo avrai sempre sullo stomaco.....[:-golf]


      Delegato C.I.Sp. Puglia
      (Club italiano Spinoni)

      sigpic

      Commenta

      • diego dariol

        #4
        Benvenuto da parte mia!
        Mi sento forse un po chiamato in causa.
        Nel senso che ho cacciato e caccio sia con bracchi italiani, spinoni e deutsch drahthaar.
        E' da poco che ho portato a casa una femmina roano marrone provveniente dall'allevamento degli amici coniugi D'Agostino, i famosi "del Viottolo". Si chiama Teresa del Viottolo ed è una figlia di Igor von der Donauleiten (provveniente da Basko e Birko II vom Richithof, Orlando vom Isendorf, Waldamann vom Richthof, Ulli III vom Donaueck, ....) x Mira del Viottolo, figlia del grandissimo razzatore, padre già di Atz del Viottolo, Timo vom Donaueck.
        Sono profondamente convinto che cacciare con un bracco italiano sia molto più piacevole rispetto ad altre razze, ma il deutsch drahthaar rappresenta il vero cane da carniere. Poca forma e tantissima sostanza. Lo spinone invece sta proprio nel mezzo, tra cane bello a vedersi mentre lavora (solo se provviene da linee veramente vocate e testate per questa funzione) al trotto (anche se non bellissimo come il nostro bracco) e cane da carniere.
        Secondo me se opterai uno spinone non farai sicuramente cilecca!
        Ad oggi, rispetto un tempo, ci sono molti appassionati che coltivano lo spirito funzionale dello spinone, allevatori con affisso o semplici appassionati, come ad esempio i Brenton, i Morghengo, Ferentum, Val Potenza, Nisida, e tanti appassionati come i Sigg. Lozza, Panizza, i mantovani Portioli, Poletta, ... ed altri tantissimi che non mi vengono più in mente.
        Posso chiederti da dove provvengono i tuoi drahthaar? Immagino da Gianni Monga, Di Costa Rubea, un signore simpaticissimo ed appassionatissimo che vive in Lomellina

        Commenta

        • duedentoni_old

          #5

          Posso chiederti da dove provvengono i tuoi drahthaar? Immagino da Gianni Monga, Di Costa Rubea, un signore simpaticissimo ed appassionatissimo che vive in Lomellina
          [/quote]

          anche da Fabrizio Crabbio...cmq non sono daccordo che il drath sia un cane con poca forma e tanto sostanza o siano cani da carniere[:247]

          Commenta

          • duedentoni_old

            #6
            [quote]Messaggio inserito da Emanuele

            Ciao Gabriele benvenuto!
            Purtroppo non ho la minima idea di come possano essere gli ambienti di caccia in Lombardia ed in lomellina,

            hai presente la pianura padana.........piatta.... risaie.... boschi come dicono loro fatti di alberi d'alto fusto tutti in fila....in terra sempre umido...
            Cammini cammini cammminie non ti stanchi mai.... al contrario porti un lomellino e un drath abituato in lomellina in toscana dopo due ore schianta.... [fiuu]

            Commenta

            • Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

              #7
              la Lomellina è principalmente fatta di risaie, pioppeti ed i boschi fitti sono pochi ma dove ci sono, sono roveti difficilmente penetrabili.
              poi ci sono le rive dei canali e dei corsi d'acqua spesso coperti da falschi e roveti molto ardui da praticare anche per cani esperti.
              Per il resto in Lombardia c'è di tutto dall'alta montagna alla palude.
              Riguardo al Lomellino che dopo due ore in Toscana schiatta...vi racconto che ho portato a caccia a Roasio (pianura con boschi , roveti e risaie) due amici montanari di eccezionale gamba, dopo un paio d'Ore fra rovi e fango erano distrutti !!!! e i loro cani, setter da montagna, spaziavano regolarmente fuori mano .
              Quindi andamoci piano con i giudizi "dopo due ore schiantano" pensando che in Lomellina si facciano le passaggiate con il parasole.....
              Sui cani che dire, a me il Drahthaar addestrato alla tedesca NON piace, sarà anche un cane da carniere ma caccia in modo non
              congeniale al cacciatore italiano ed ancor meno ha un'azione esteticamente piacevole. Lo spinone ci è nato in Lomellina ed ha tutte le caratteristiche per soddisfare il cacciatore.
              E sono perfettamente d'accordo che puzzano i cani che vivono con scarsa igiene, pelo lungo, duro o raso. Anche io con i miei spinoni ho avuto problemi di orecchie ma con il costante uso di prodotti adatti e con una NORMALE cura e pulizia ho superato il problema.
              lucio

              Commenta

              • Valerio
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2005
                • 4181
                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                • Bracco Italiano

                #8
                lucio ha ragione!
                provate un pò a stivalare per ore nel fango e nell'umido di prati allagati e risaie...e poi ditemi se ogni tanto non rimpiangete sane colline asciutte! a me è capitato più di una volta, e ho diversi amici che dicono, alla toscana: "il piano stronca più del poggio"
                Valerio

                Commenta

                • Zù Manuele
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2005
                  • 2033
                  • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                  • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

                  #9
                  <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Valerio

                  lucio ha ragione!
                  provate un pò a stivalare per ore nel fango e nell'umido di prati allagati e risaie...e poi ditemi se ogni tanto non rimpiangete sane colline asciutte! a me è capitato più di una volta, e ho diversi amici che dicono, alla toscana: "il piano stronca più del poggio"
                  </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

                  [bi]Ti ho prenotato un paio di stivali " a dolce vita" e le sponde di un fiumiciattolo tutto per noi.... ,per gli amati beccaccini,se non camminerai...trasformerò gli Spinoni in Rottwailer che ti "spingeranno" delicatamente da dietro....in guidata....
                  :D
                  Delegato C.I.Sp. Puglia
                  (Club italiano Spinoni)

                  sigpic

                  Commenta

                  • Valerio
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2005
                    • 4181
                    • Torre del Lago Puccini, Toscana
                    • Bracco Italiano

                    #10
                    chi? io? dici a me? [angel]

                    non importa non importa, io cammino e senza problemi, ci mancherebbe altro!! specialmente se si tratta del gallinago caelestis!
                    Valerio

                    Commenta

                    • gabriele dd
                      • Mar 2006
                      • 177
                      • lombardia
                      • drahthaar

                      #11
                      Vi ringrazio moltissimo di come mi avete accolto,ora rispondo:

                      per diego e lara - la femmina era una del chisola unicolore marrone grande passione (ma poco drahthaar) sembrava un setter inglese come indole,il maschio di casa baboni ( troppo drathaar ) cattivissimo.
                      sempre lara: ti posso assicurare che dopo una giornata a camminare nel fango e nelle stoppie di riso,magari bagnate dalla pioggia la sera non vai a ballare e anche i cani sono cotti.
                      grazie ancora
                      gabriele
                      gabriele

                      Commenta

                      • duedentoni_old

                        #12
                        <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

                        la Lomellina è principalmente fatta di risaie, pioppeti ed i boschi fitti sono pochi ma dove ci sono, sono roveti difficilmente penetrabili.
                        poi ci sono le rive dei canali e dei corsi d'acqua spesso coperti da falschi e roveti molto ardui da praticare anche per cani esperti.
                        Per il resto in Lombardia c'è di tutto dall'alta montagna alla palude.
                        Riguardo al Lomellino che dopo due ore in Toscana schiatta...vi racconto che ho portato a caccia a Roasio (pianura con boschi , roveti e risaie) due amici montanari di eccezionale gamba, dopo un paio d'Ore fra rovi e fango erano distrutti !!!! e i loro cani, setter da montagna, spaziavano regolarmente fuori mano .
                        Quindi andamoci piano con i giudizi "dopo due ore schiantano" pensando che in Lomellina si facciano le passaggiate con il parasole.....
                        Sui cani che dire, a me il Drahthaar addestrato alla tedesca NON piace, sarà anche un cane da carniere ma caccia in modo non
                        congeniale al cacciatore italiano ed ancor meno ha un'azione esteticamente piacevole. Lo spinone ci è nato in Lomellina ed ha tutte le caratteristiche per soddisfare il cacciatore.
                        E sono perfettamente d'accordo che puzzano i cani che vivono con scarsa igiene, pelo lungo, duro o raso. Anche io con i miei spinoni ho avuto problemi di orecchie ma con il costante uso di prodotti adatti e con una NORMALE cura e pulizia ho superato il problema.

                        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

                        Era una battuta avevo messo anche una faccina........... [clap]Permalosetti i lomellini!!! Io ciò provato a dirgli vediamo chi regge di più... ma non mi ci volgiono a caccia in lomellina!

                        lara

                        Commenta

                        • duedentoni_old

                          #13

                          sempre lara: ti posso assicurare che dopo una giornata a camminare nel fango e nelle stoppie di riso,magari bagnate dalla pioggia la sera non vai a ballare e anche i cani sono cotti.
                          grazie ancora
                          gabriele
                          [/quote]

                          Ma fatemi camminare nelle stoppie di riso!!! non conosco zone così ho chiesto a tutti toscani e non di poter andare a beccaccini, anzi di portare il cane e io senza fucile solo per vedere che fa.... per vedere girare il cane senza che ti sparisca in una macchia o in un bosco fitto come ce ne sono qui per vederlo trottare.....ma nulla !!![fiuu]non cè verso nessuno che si piglia la soddisfazione di far schiattare una toscana in lomellina...

                          Commenta

                          • Valerio
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2005
                            • 4181
                            • Torre del Lago Puccini, Toscana
                            • Bracco Italiano

                            #14
                            <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ma fatemi camminare nelle stoppie di riso!!! non conosco zone così ho chiesto a tutti toscani e non di poter andare a beccaccini, anzi di portare il cane e io senza fucile solo per vedere che fa.... per vedere girare il cane senza che ti sparisca in una macchia o in un bosco fitto come ce ne sono qui per vederlo trottare.....ma nulla !!!non cè verso nessuno che si piglia la soddisfazione di far schiattare una toscana in lomellina...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

                            a me non lhai chiesto ;)! e non importa andare in lomellina per trovare i beccaccini e i posti che vuoi...[gogo]
                            Valerio

                            Commenta

                            • duedentoni_old

                              #15
                              <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Valerio

                              <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ma fatemi camminare nelle stoppie di riso!!! non conosco zone così ho chiesto a tutti toscani e non di poter andare a beccaccini, anzi di portare il cane e io senza fucile solo per vedere che fa.... per vedere girare il cane senza che ti sparisca in una macchia o in un bosco fitto come ce ne sono qui per vederlo trottare.....ma nulla !!!non cè verso nessuno che si piglia la soddisfazione di far schiattare una toscana in lomellina...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

                              a me non lhai chiesto ;)! e non importa andare in lomellina per trovare i beccaccini e i posti che vuoi...[gogo]
                              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

                              AVEVO VISTO un tuo messaggio che caccia i beccaccini...............aspettavo che ricominciasse la caccia per chiedertelo [gogo]!!!!!! ti prendo in parola !!!

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..