Lo Standard

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ekvanderbilt Scopri di più su ekvanderbilt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ekvanderbilt
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2006
    • 13
    • New York, Estero, Estero.

Lo Standard

Non parlo italiano molto bene, ma spero che sia comprensibile!

Parliamo negli stati uniti di cambiare lo standard “AKC” per farlo piú vicino allo standard italiano.

É possibile che qualcuno mi spieghi le “focature” e perché sono difetti da squalifica? Ho pensato che siano macchie senza colore sulla pelle colorato. (Ne vedo molti negli stati uniti, anche nel “show”; mi pare che diventino piú comune.)

Grazie,
    Kim Vanderbilt
    New York
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Ciao Kim e benvenuto,(se ce lo chiedi ti criverò in Inglese)
    non sapevo che l AKC (american kennel club) avesse uno standard proprio del bracco italiano diverso dal nostro, la cosa mi sembra molto strana dato il Bracco Italiano e considerato negli USA una razza rara.
    Le focature sono state definite difetto da squalifica perchè ritenute
    segno di immissione di sangue spurio, infatti non c'è nessuna motivazione "funzionale" per ritenerle peccato mortale.
    Oggi sappiamo che vi sono delle correnti di sangue che possono generare cani focati in perfetta purezza, quindi sono d'accordo con chi ritiene che siano da NON giudicare ma non da squalificare.
    lucio

Commenta

• ekvanderbilt
      Ho rotto il silenzio
      • Mar 2006
      • 13

Oops, ho parlato dello spinone!

Commenta

• Zù Manuele
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2005
        • 2033
        • Martina Franca, Taranto, Puglia.
        • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

[wel]Ciao Kim ben arrivato su questo sito !
        Ho invitato giorni fà tramite il presidente del club Spinoni di N.Y. Mr.Pat Fendley a far intervenire tutti gli amanti dei continentali italiani Bracco e Spinone nei nostri forum proprio per confrontarci , sembrava che ci fossero problemi di comunicazione di lingua ma sembra effettivamente che si risolvano ...facilmente.
        Per lo Spinone ci atteniamo allo Standard della F.C.I. bianco-arancio e roano-marrone,quelle che tu chiami "focature" non sono assolutamente ammesse dai giudici negli expo,anzi tra i difetti eliminatori dal giudizio lo standard enuncia così:Mantello: tricolore, focature, nero in qualsiasi combinazione.La spiegazione sull'eliminazione o ancor meglio squalifica é che si presuppone che le focature e tutti i colori che non corrispondono allo standard siano frutto di incroci con altre razze,ove i difetti di tali incroci si possono ripercuotere per molte generazioni a discapito anche di ignari allevatori.
        Per ogni tua delucidazione ti riporto il link ove troverai tutto lo standard italiano e vedrai le differenze tra lo standard morfologico AKC e quello F.C.I.

Delegato C.I.Sp. Puglia
        (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• ekvanderbilt
          Ho rotto il silenzio
          • Mar 2006
          • 13

Grazie per il benvenuto. Ho sempre il dizionario, e spero di comprendere molto.

Sono desiderosa di sapere: Non ho visto mai uno spinone tricolore, o con nero nel mantello, ma vedo piú spesso i spinone con le focature. O forse le grande macchie senza colore sul sfondo roano-arancio non sono le "focature"? Non mi paiano molto attraente queste macchie, ma non mi é piaciuto molto il naso rosa come una gomma prima di conoscere lo spinone! Scusate la mia ignoranza...

Grazie,
          Kim

Commenta

• Zù Manuele
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2005
            • 2033

Kim se per "focature" intendi l'eventuale pezzatura più o meno grandi, arancio o roano ,che gli Spinoni hanno sul corpo é un fattore normalissimo,tu le chiami "macchie senza colore sullo sfondo...",ma una macchia deve avere necessariamente un colore per individuarla altrimenti che macchia é ????
            Personalmente i cani tutti bianchi o tutti roani senza alcuna tonalità più scura lungo il corpo non mi piacciono molto ,attenendoci necessariamente al colore "tonaca di frate".
            Il "tartufo di gomma" come tu lo chiami simpaticamente, lo riscontri nello Spinone bianco arancio o bianco che invece deve essere come da standard "roseo-carnicino" o "scuro" nel roano.
            Se hai qualche foto di questi Spinoni con focature come tu le chiami,anche per capirci meglio e vedere magari qualche soggetto U.S.,inseriscile qui nel forum,tramite il comando "allega file" che trovi nell'opzione superiore a destra dello schermo "rispondi".
            BYE[:-golf].
            Delegato C.I.Sp. Puglia
            (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

fortuntamente gli spinoni focati non sono frequenti, personalmente non ne ho mai visti (al contrario dei bracchi)le focature sono delle macchie chiare che sono situate di solito appena sopra le arcate sopraciliari,nella parte bassa delle zampe e nella regione anale.
              (si vedano al proposito i setter gordon,i dobermann, i patori della beauce, i rottweiler ecc.
              lucio

Commenta

• ekvanderbilt
                Ho rotto il silenzio
                • Mar 2006
                • 13

Infatto, credo di non parlare delle focature! Ho allegato un foto di uno spinone anonimo (fatto con Photoshop perché sono à lavoro) con il tipo di macchia di cui parlo -- sono bianche o quasi, tipicamente sullo sfondo roano-arancio.

Domani, manderò qualche foto della mia spinone, Klondikes Orphan Annie, che è una cacciatrice ottima, nonostante che abiti à New York City. Spero di scegliere un'altra cucciola in agosto. Ho molto di imparare prima.

Kim

Immagine:

27,69KB

Commenta

• Zù Manuele
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2005
                  • 2033

Non ho mai visto nulla di simile in vita mia onestamente per quel che concerne gli Spinoni ed il loro manto,sembrerebbe più una depigmentazione o se non lo sapessi addirittura una malattia della pelle[:-bunny].Se hai modificato la fotografia con il Photoshop per evidenziare quelle che tu chiami "focature",mi auguro che non siano effettivamente così brutte dal vivo[:-cry].
                  Ho visto Spinoni esteri molto belli,forse anche più belli di quelli che circolano in Italia,riguardo la morfologia,in Inghilterra ad esempio circolano discendenti del Monte Amiata bellissimi e lo stesso Amadori é ricorso a Spinoni esteri per i suoi accoppiamenti.
                  Kim che tipo di caccia fai con gli Spinoni ?
                  Delegato C.I.Sp. Puglia
                  (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Per quello che vedo sembrano macchie di pelle nuda senza il pelo.
                    Qui si tratta o di una patologia o di acari o rogna, URGENTE andare dal veterinario
                    lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..