Classiche a quaglie Ravenna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

AngeloDiMaggio Scopri di più su AngeloDiMaggio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • AngeloDiMaggio
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1066
    • Cesenatico
    • Setter inglese

Classiche a quaglie Ravenna

Dal 21 al 23 maggio, a Lido di Savio (Ravenna) ci saranno le classiche a quaglie.

Io credo che starò tutti e tre i giorni.

Chi ci sarà di voi?????
    Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)
  • Janez

Pare che il tuo appello non abbia riscosso molto successo per ora!
    A me piacerebbe venire... magari a vedere perchè non ho mai partecipato alle classiche a quaglie e non so come si svolgono...
    ... Mi puoi dare qualche delucidazione?
    Mi piacerebe capire la differenza tra le prove classiche a quaglie e le attitidinali..
    Grazie!

Commenta

• nico
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 5166
      • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
      • Setter inglese: Framada's Ariel

Parteciperà qualche tuo pupillo?
      sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• AngeloDiMaggio
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1066
        • Cesenatico
        • Setter inglese

Originariamente inviato da Janez
        Pare che il tuo appello non abbia riscosso molto successo per ora!
        A me piacerebbe venire... magari a vedere perchè non ho mai partecipato alle classiche a quaglie e non so come si svolgono...
        ... Mi puoi dare qualche delucidazione?
        Mi piacerebe capire la differenza tra le prove classiche a quaglie e le attitidinali..
        Grazie!
        Ci sono post più "seguiti" ed altri meno seguiti.... ma non importa!!!

Le risponderò, seppur a sommi capi, cercando di esserle il più chiaro possibile, tenendo presente che mi riferisco ai setter e pointer.

Le classiche a quaglie sono delle "prove" per le quali può essere rilasciato anche il Cartellino (CAC) che è valido per la proclamazione di un cane a Campione Italiano di Lavoro.
        Si corrono in terreni più vasti e per la maggior parte vi partecipano cani che fanno o sono nella nota della Grande Cerca, sebbene non sia questa la nota richiesta per queste prove.
        Sono in Italia "la vetrina" di questi cani, che purtroppo molti di noi appassionati non possono vedere correre nella Grande Cerca in quanto non abbiamo le starne che sono l'unico selvatico ammesso per la G.C. e pertanto le prove (G.C.) si corrono al 99% sempre all'estero.
        Si richiede il massimo dello stile di razza, sia nel movimento, sia nella presa di punto, sia nel metodo di cerca. Il consenso deve essere naturale.
        Vengono giudicate da una terna di esperti giudici Enci, abilitati al rilascio del CAC.

Le attitudinai, sebbene riconosciute dall'Enci, sono "gare" per le quali non può essere rilasciato il Cartellino (CAC).
        Si corrono su terreni meno estesi e, sebbene il percorso debba essere lineare e ben incrociato, si è più "magnanimi" nel giudizio di qualche pecca del movimento e presa di punto. Il consenso può anche essere non spontaneo.
        Vengono giudicate da un solo esperto giudice Enci, ma anche da un aspirante giudice che abbia superato l'esame orale presso l'Enci.

---------- Messaggio inserito alle 07:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:35 PM ----------

Originariamente inviato da nico
        Parteciperà qualche tuo pupillo?

.......al momento non ho un soggetto di quel livello.

Un saluto ad entrambi.
        Angelo Di Maggio
        Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)

Commenta

• Janez

Grazie per le delucidazioni...
          ...Ha fatto bene a specificare che erano riferite alle razze inglesi... ma per i continentali le differenze di qualità della prova credo siano le stesse.
          Beh...Allora anche se ci sarò non ci troveremo perchè io preparo contintinentali!

Commenta

• Corvus
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2009
            • 30
            • Cesena
            • Setter Inglese

Salve,
            io se riesco vengo il sabato. Ma è nello stesso posto dell'anno scorso? Dopo lido di savio sulla dx e poi facendo il tratto di strada sterrata?

Grazie mille
            Corvus

Commenta

• AngeloDiMaggio
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1066
              • Cesenatico
              • Setter inglese

Originariamente inviato da Janez
              Grazie per le delucidazioni...
              ...Ha fatto bene a specificare che erano riferite alle razze inglesi... ma per i continentali le differenze di qualità della prova credo siano le stesse.
              Beh...Allora anche se ci sarò non ci troveremo perchè io preparo contintinentali!
              Il campo delle prove per i continentali è situato affianco a quello riservato per gli inglesi, delimitato solo da un tratturo e da fettucce di separazione.
              Per i continentali si fa riferimento a quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento delle prove per razze da ferma. In particolare, nei criteri di giudizio, si richiede l'aderenza allo stile tipico della razza ed il rendimento delle azioni ai fini venatori.
              L'art. 50 su cui si basano le prove classiche a quaglie per gli inglesi, non mi sembra preveda le stesse considerazioni, cara Yanez.
              In ogni caso, già da ora ti auguro i migliori risultati con i tuoi soggetti in prova e se in qualche modo vorrai farti riconoscere, non mancherò di venire a vedere qualche turno dei tuoi cani.
              L'essere setterista non vuol dire non apprezzare gli altri cani da ferma e per me che, nel mio piccolo, li giudico tutti (ma non sono giudice enci), è sempre un piacere guardarli.

Per Corvus rispondo che si tratta dello stesso campo dello scorso anno, a Lido di Savio, appena dopo il ristorante "La Campaza" per chi viene da Cesena.

Sempre con piacere.
              Angelo Di Maggio
              Angelo Di Maggio

Commenta

• epagneul
                Banned
                • Apr 2008
                • 2438
                • Spoleto
                • Epagneul Breton, Kurzhaar

Mi dispiace Angelo sarei venuto volentieri ma si accavalla con il meorial Giuliano Scarpecci dove ho promesso all'amico Roberto di esser presente....anche perchè mi ha detto che se non vado mi spezza le gambe. [:-fight] [:D]

Commenta

• steccio
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 2435
                  • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                  • setter dea e red meticcio diana

sicuramente io ci saro, sia a quelle di ravenna, jesi e sul petrano, poi che altro interessa vedere i setter inglesi, come vengono suddivisi i giorni? es il primo continentali, il secondo giovani e il terzo settere pointer adulti?
                  NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• AngeloDiMaggio
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 1066
                    • Cesenatico
                    • Setter inglese

Originariamente inviato da epagneul
                    Mi dispiace Angelo sarei venuto volentieri ma si accavalla con il meorial Giuliano Scarpecci dove ho promesso all'amico Roberto di esser presente....anche perchè mi ha detto che se non vado mi spezza le gambe. [:-fight] [:D]

.. sarà per un'altra occasione Francesco.

---------- Messaggio inserito alle 10:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 PM ----------

Originariamente inviato da steccio
                    sicuramente io ci saro, sia a quelle di ravenna, jesi e sul petrano, poi che altro interessa vedere i setter inglesi, come vengono suddivisi i giorni? es il primo continentali, il secondo giovani e il terzo settere pointer adulti?

..... no Steccio; sono due campi separati, uno per gli inglesi e uno per i continentali.
                    Magari al mattino correranno i setter e al pomeriggio i pointer; così, alternativamente, per i tre giorni.

Angelo Di Maggio
                    Angelo Di Maggio

Commenta

• epagneul
                      Banned
                      • Apr 2008
                      • 2438
                      • Spoleto
                      • Epagneul Breton, Kurzhaar

Originariamente inviato da AngeloDiMaggio
                      .. sarà per un'altra occasione Francesco.

---------- Messaggio inserito alle 10:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 PM ----------

..... no Steccio; sono due campi separati, uno per gli inglesi e uno per i continentali.
                      Magari al mattino correranno i setter e al pomeriggio i pointer; così, alternativamente, per i tre giorni.

Angelo Di Maggio
                      Sinceramente mi rimarrebbe anche molto comodo dato che a Lido Adriano ho anche casa disponibile.....ho i parenti di mia moglie che vivono li.

Commenta

• AngeloDiMaggio
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1066
                        • Cesenatico
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da epagneul
                        Sinceramente mi rimarrebbe anche molto comodo dato che a Lido Adriano ho anche casa disponibile.....ho i parenti di mia moglie che vivono li.

......... e allora dov'è il problema Francesco???
                        Ci sono 3 giorni di prove anche per i continentali; in uno di questi puoi anche venire no????
                        Angelo Di Maggio

Commenta

• Janez

Per i continentali si fa riferimento a quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento delle prove per razze da ferma. In particolare, nei criteri di giudizio, si richiede l'aderenza allo stile tipico della razza ed il rendimento delle azioni ai fini venatori.
                          L'art. 50 su cui si basano le prove classiche a quaglie per gli inglesi, non mi sembra preveda le stesse considerazioni, cara Yanez.

---------- Messaggio inserito alle 07:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:35 PM ----------

Beh... su internet si cerca sempre di essere molto concisi nei messaggi e a volte si rischia di non far capire che si è capito bene![;)]...
                          Quando ho detto che valgono le medesime considerazioni nella differenza tra classiche e attitudinali per continentali e inglesi non mi riferivo certo allo stile di razza ma alla nota del concorso più bassa nelle attitudinali così come scrivi nel tuo mess.:
                          Si richiede il massimo dello stile di razza, sia nel movimento, sia nella presa di punto, sia nel metodo di cerca. Il consenso deve essere naturale.
                          Vengono giudicate da una terna di esperti giudici Enci, abilitati al rilascio del CAC.

Le attitudinai, sebbene riconosciute dall'Enci, sono "gare" per le quali non può essere rilasciato il Cartellino (CAC).
                          Si corrono su terreni meno estesi e, sebbene il percorso debba essere lineare e ben incrociato, si è più "magnanimi" nel giudizio di qualche pecca del movimento e presa di punto. Il consenso può anche essere non spontaneo.
                          Vengono giudicate da un solo esperto giudice Enci, ma anche da un aspirante giudice che abbia superato l'esame orale presso l'Enci.
                          Grazie per aver tirato in ballo gli articoli 45 e 50....A riguardarli bene si nota che mentre l'articolo 45 si riferisce a "Prove di caccia su tutta la selvaggina naturale per cani di razze continentali" (che prevede turni a singolo e non c'entra nulla con le prove su quaglie), l'articolo 50 parla nello specifico di "Prove classiche su quaglie" sia per gli inglesi sia per i continentali, con tanto di turno di coppia e consenso per tutti (ben diverso dall'art 45).

Questo weekend io e mio marito condurremo alcuni soggetti alle prove sulla Sila (selvaggina naturale mista art 45) dove ci aspettiamo di fare qualche incontro anche su quaglie... in base alle risposte che avremo dai cani decideremo se presentarli alle classiche o perfezionare l'addestramento specifico su quaglie...
                          ...Ovviamente, se verremo, saremo felici di conoscerti!

Commenta

• AngeloDiMaggio
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1066
                            • Cesenatico
                            • Setter inglese

Questo weekend io e mio marito condurremo alcuni soggetti alle prove sulla Sila (selvaggina naturale mista art 45) dove ci aspettiamo di fare qualche incontro anche su quaglie... in base alle risposte che avremo dai cani decideremo se presentarli alle classiche o perfezionare l'addestramento specifico su quaglie...
                            ...Ovviamente, se verremo, saremo felici di conoscerti!

..... i migliori auguri per le prove in Sila.
                            Ci giudicherà anche il mio amico Andrea Adigrat.
                            Se capita l'occasione, gli porti i miei saluti.
                            <!-- / message -->
                            Angelo Di Maggio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..