prove di Lajatico a Gennaio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

brizio Scopri di più su brizio
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giorgio ziron
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1738
    • monselice, Padova, Veneto.
    • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

    #61
    Originariamente inviato da binisax
    ma dove sta scritto che se un soggetto raggiunge un determinato punteggio nelle PAV può essere iscritto in classe lavoro nelle esposizioni. nel regolamento che ho allegato al post 38 non se ne parla!!!!
    Hai ragione, attualmente non rientra nel regolamento, è un'idea, che intendono proporre da inserire, per dare uno stimolo in più alla partecipazione.
    Giorgio Ziron

    Commenta

    • franco boni
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2005
      • 1106
      • sarzana, La Spezia, Liguria.
      • bracco italiano

      #62
      Originariamente inviato da francesco bini
      ogni razza ha caratteristiche diverse pur sempre un fagiano che cade in acqua profonda dovrebbe essere recuperato dal cane , ma ..............divertendosi una volta tanto.
      Sono daccordo, io ho partecipato anche e soprattutto per aver un giudizio serio sul lavoro a caccia della mia cagna, giudizio che altrimenti non avrei potuto avere nelle prove ufficiali ENCI.
      Che tutto sia migliorabile è fuori di dubbio.
      Io, per esempio, vedrei bene un giudice S. Uberto in coppia con il giudice esperto.
      franco

      Commenta

      • Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

        #63
        ART. 55
        Prove Speciali di attitudine venatoria
        L’ENCI, o Le Associazioni Specializzate, nell’ambito di programmi di selezione a tutela delle razze rappresentate, hanno la facoltà di organizzare manifestazioni con applicazioni in deroga dagli articoli previsti del presente regolamento.
        ENCI: REGOLAMENTO DELLE PROVE PER I CANI DELLE RAZZE DA FERMA 15
        Esse possono consistere in esibizioni di lavoro senza attribuzione di qualifiche valide per i titoli di Campionato, ovvero test attitudinali per soggetti a cui non viene richiesta la formale correttezza prevista dal regolamento che precede. Queste manifestazioni potranno essere giudicate anche da Esperti Giudici dell’ENCI, secondo quanto stabilito da un apposito regolamento predisposto dalle singole Associazioni Specializzate.
        Per questi tipi di manifestazioni, ciascuna Associazione Specializzata dovrà presentare all’ENCI per approvazione un programma di realizzazione, precisando gli obiettivi che si prefigge – coerenti con il Piano di Allevamento della razza – nonché il regolamento con i criteri di valutazione.
        Su richiesta delle singole Società Specializzate, il Consiglio Direttivo dell’ENCI potrà approvare la Certificazione Speciale di Attitudine Venatoria come titolo alternativo per l’ammissione alla classe lavoro nelle esposizioni e/o come titolo alternativo per l’ammissione al Registro dei Riproduttori Selezionati.


        Questa certificazione consente di iscrivere il cane in classe lavoro, ma non basta per la proclamazione a Campione Italiano di Bellezza, come qualcuno ha asserito. Per la proclamazione a Campione, oltre al numero necessario di cartellini, il cane dovrà avere una qualifica di almeno MB o CQN il prova svolta in zona DOC, che può conseguire durante o alla fine della carriera in expò.

        ---------- Messaggio inserito alle 09:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 AM ----------

        Originariamente inviato da franco boni
        ...Io, per esempio, vedrei bene un giudice S. Uberto in coppia con il giudice esperto.
        Molto spesso, la stessa persona ha entrambe le qualifiche.
        Donato Scalfari
        sigpic

        "Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini


        Commenta

        • francesco bini
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1133
          • prato
          • drahthaar

          #64
          Donato sei stato chiarissimo , addirittura nulla vieta a 2 società specializzate di unirsi in una Pav ( per esempio bracchi e spinoni )...purchè le società richiedano all'Enci la validità della prova ai fini dell'ammissione alla classe lavoro dei soggetti che la superino.
          Peri giudici è proprio intenzione dell'Enci unire lo specialista ad un giudice federale del S.Uberto , cosi da riuscire oltre ad avere un metodo di giudizio concordato , cosa che può dare ulteriore trasparenza ai fini del risultato ottenuto .
          Come vedete è un mondo che si apre dando la possibilità alla " base " della cinofilia di poter finalmente partecipare da primi attori e non più da spettatori o umili e insignificanti comparse. Questo secondo me è il punto focale delle Pav , riuscire a creare momenti di condivisione e conoscenza tra tanti appassionati , scambi di impressioni , la possibilità di conoscere persone e discutere con loro e non per ultimo riuscire a creare un pò di quell'entusiasmo che fino ad oggi è mancato.
          20 cani divisi in 4 batterie , nelle gare Enci di solito sono poprtati da 4/5 professionisiti e forse un paio di appassionati , sempre gli stessi , sempre lo stesso antagonismo e sempre la stessa storia ( che può piacere o non piacere ) . pensate invece 20 cani e 20 conduttori o cacciatori , quindi 1 cane ed un cacciatore ...tutti allo stesso pari e tutti con le stesse possiilità di ben figurare. Non credo sia cosa da poco...

          Commenta

          Argomenti correlati

          Comprimi

          Attendere..