Terreni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

corazziere
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • corazziere

Terreni

Sono un novizio e cerco di imparare tutto... Quindi vorrei chiedere a chi ne sa più di me: quali sono i terreni ideali per un segugio? E quali quelli in cui trova difficoltà (per eempio erba alta, vigneti ecc.)?
  • giuseppe75
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 7253
    • cagliari
    • pointer setter bassotto breton beagle

nessun terreno può fermare questo splendido pistaiolo....
    ciao ....
    giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• PaoLeo
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 2350
      • Piacenza

è un argomento inesauribile questo...
      ti dico quel che mi viene in mente, ma tieni conto che un esperto non lo sono nemmeno io (credo che su queste cose sono esperti più i cani di noi uomini...)
      cmq dipende, se ci sono le condizioni atmosferiche (e per sapere se ci sono l'unica è uscire con il cane, guardando la terra e l'aria puoi avere solo indicazioni) il cane sente dappertutto, più o meno; cioè un BUON segugio se ci sono le condizioni non deve arrendersi, per esempio, su una pietraia.
      se le condizioni sono cattive invece le rocce, la nuda terra, insomma tutti i terreni spogli sono difficili, il cane potrà non sentire nulla o sentire a tratti per pochi metri.
      I prati naturali direi che sono il terreno più facile, ma anche su molte coltivazioni (frumento, erba medica) il cane sente bene. quanto al bosco.... dipende, le foglie secche non aiutano, ma spesso aiuta il sottobosco perchè la lepre struscia di più passando; nelle pinete sugli aghi io ai miei ho sempre visto faticare molto.
      le coltivazioni alte e fitte non impediscono il sentire, anzi!!, però tieni conto che la lepre ci percorre dentro meno strada e meno volentieri, e anche il cane fa fatica a metter giù la testa; e se c'è molto bagnato fa ancora più fatica a tenere giù il naso.

ciao

Paolino

Commenta

• enrico
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2006