Primo video: è una Vorprufung (prova su traccia artificiale) organizzata dal Verein Hirschmann, il Club tedesco che tutela ufficialmente il Segugio di Hannover. Interessante è la parte finale (gli ultimi minuti). Si può notare il cane che arriva alla lunga con il suo conduttore (i giudici sono dietro). Le piste vengono marcate anche solo con zoccoli da traccia. Non sono segnate relativamente al percorso. Arrivato allo sgancio il conduttore libera il cane che deve arrivare da solo a fine traccia dove trova un cinghiale che grazie a un meccanismo di corde viene fatto muovere come se fosse vivo. Obiettivo è valutare la reazione del cane.
Si consideri che alla Vorprufung accedono cani molto molto giovani, generalmente entro i due anni di età. E' preferibile un comportamento equilibrato e non aggressivo (come il cane del video).
Secondo video: qui invece sono dei bavaresi e la simulazione è interessante, anche perchè c'è in abbinamento la fucilata. All'estero queste simulazioni si fanno ormai da diversi anni. Io la vidi in Germania la prima volta mi pare nel 2005. Pensiamo al valore interessante di simulazioni di questo tipo soprattutto su un cane giovane e fatte prima di intervenire sul naturale e trovarsi al cospetto di situazioni di questo tipo. Averle simulate in precedenza risulta molto utile nell'addestramento. Nel secondo video la spoglia addirittura si muove su un meccanismo di carrucole proprio come se fosse in fuga.
http://www.youtube.com/watch?v=MfrPO0EqtvU&feature=related
<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.2 (Win32)"><style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> [media]http://www.youtube.com/watch?v=TFYBwL9ecyc[/media]
Commenta