Il cane più adatto per la caccia al cinghiale A SINGOLO

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianfranco77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianfranco77

Il cane più adatto per la caccia al cinghiale A SINGOLO

vorrei sapere che cane posso prendere per la caccia al cinghiale ,lo scrivente deve andare a caccia no a squadra ma da solo ,quindi vorrei chiedervi qual'è il cane più ideale.[:142][:142][:142]
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Bassotto,jagdterrier,dachsbracke,e anche altre ,dipende dai terreni ,dalle tue esigenze dal tuo modo di cacciare ,e gusto verso una razza in particolare.Sicuramente i suggerimenti non tarederanno ad arrivare............ciao vecio
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• pedrofabian
      • Feb 2010
      • 117
      • vicenza
      • manson , sultan meticcio

jagdterrier ha molto scarto(detto da un allevatore di jagd e bassotti) ,gli ha il capo squadra e mi li ha sconsigliato , dachsbracke se tovi uno cattivo sono problemi con altri cani(la squadra vicina gli usa e hanno gia ucciso un cane e ferito altri),,,,personalmente mi piace il bassotto,piccolo grande cane (questa è soltanto la mia opinione)

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162
        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

dachsbracke! è l'ideale !

Commenta

• medved

R-Quello che funziona

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

appunto... altro quesito risolvibile con l'utilizzo della funzione cerca!
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Ho modificato il titolo della discussione perchè troppo generico, e preciso che in questa discussione sarebbe opportuno parlare solo della caccia a singolo visto che un sondaggio "generico" sulla caccia al cinghiale è già attivo.
              Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• elio193
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 4225
                • Montecrestese (VB)
                • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da pedrofabian
                jagdterrier ha molto scarto(detto da un allevatore di jagd e bassotti) ,gli ha il capo squadra e mi li ha sconsigliato , dachsbracke se tovi uno cattivo sono problemi con altri cani(la squadra vicina gli usa e hanno gia ucciso un cane e ferito altri),,,,personalmente mi piace il bassotto,piccolo grande cane (questa è soltanto la mia opinione)
                Curiosità, chi sarebbe ,se puoi dirlo questo allevatore con molto scarto di jagdterrier? E se ha molto scarto perchè li alleva? Ciao grazie
                Ultima modifica elio193; 30-09-10, 18:57.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• giuseppe770
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1801
                  • Italia

Per quanto riguarda lo Jagd, se mi parlate di altre cacce, come lepri e conigli, ci possono pure essere soggetti che non sono portati, ma per la caccia in tana e di superficie al cinghiale, ancora di soggetti di scarto non ne avevo sentito parlare; certo dalle mie parto si portano solo a volpi e a cinghiali, ma non credo che altrove sia tanto diffuso come cane da compagnia.
                  Per la mia esperienza, per malleabilità in addestramento e coraggio sul terreno di caccia non posso che consigliartelo. Forse mediamente il Dache è più lungo di Bassotto e Jagd. Per lo Jagd se te lo fai affezionare e riesce a capire il meccanismo, stai tranquillo che o abbaia a fermo sul covo oppure ti viene a trovare e ti porta a sparare a fermo.
                  Un ultimo consiglio, il soggetto equilibrato lo fa il padrone, mica viene fuori da solo.
                  Ciao

P.S.
                  Da noi, sembrerà strano, ma a singolo va forte anche il Cirneco.

Commenta

• elio193
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 4225
                    • Montecrestese (VB)
                    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da giuseppe770
                    Per quanto riguarda lo Jagd, se mi parlate di altre cacce, come lepri e conigli, ci possono pure essere soggetti che non sono portati, ma per la caccia in tana e di superficie al cinghiale, ancora di soggetti di scarto non ne avevo sentito parlare; certo dalle mie parto si portano solo a volpi e a cinghiali, ma non credo che altrove sia tanto diffuso come cane da compagnia.
                    Per la mia esperienza, per malleabilità in addestramento e coraggio sul terreno di caccia non posso che consigliartelo. Forse mediamente il Dache è più lungo di Bassotto e Jagd. Per lo Jagd se te lo fai affezionare e riesce a capire il meccanismo, stai tranquillo che o abbaia a fermo sul covo oppure ti viene a trovare e ti porta a sparare a fermo.
                    Un ultimo consiglio, il soggetto equilibrato lo fa il padrone, mica viene fuori da solo.
                    Ciao

P.S.
                    Da noi, sembrerà strano, ma a singolo va forte anche il Cirneco.
                    Sono d'accordo quasi in tutto, lo Jagdterrier se è un soggetto equilibrato e ben addestrato fa dal riporto alla lepre, al coniglio ,alla volpe , al cinghiale e recuperi su traccia di sangue senza sfigurare con nessun cane da riporto, da tana, da cinghiale, da seguita e da traccia, ANZI, in più devo correggerti sull'equilibrio che viene dalla selezione e non dall'addestramento. L'addestramento serve a far capire al cane cosa deve e cosa non deve fare, se il cane non c'è nell'equilibrio e predisposizione venatoria , non c'è addestramento che tenga. Ciao Elio, un allevatore con pochi scarti.
                    Ultima modifica elio193; 01-10-10, 12:58.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• samotracia
                      ⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 273
                      • Magnano in Riviera (UD)

Alpenlandische dachsbracke tutta la vita!!!!
                      SELESEGUGISTA [fiuu]

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

personalmente, se facessi solo cinghiale... Kopov o dachsbracke... io preferisco il kopov ma è una questione di gusti e ambienti (il territorio è un fattore determinante a mio avviso)...
                        Lo jagd... beh sono simpaticissimi... e multiformi-multiuso per cui... impostarlo solo su cinghiale specializzandolo o cmq imporgli di perseguire un solo selvatico in certe circostanze, richiede un bel manico e un buon addestramento alle spalle
                        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• hadzi
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 883
                          • Serbia
                          • Bassotto tedesco a pelo forte

Per me:
                          1- bassotto
                          2-dashsbracke
                          3- terrier
                          4- segugi slavi, kopov e naturalmente il maremmano
                          Il bassotto come razza e in genere molto equilibrato e grande abbaiatore al fermo senza agressivita esagerata e di piu non batte troppo, dunque caccia per il proprietario e non per se.
                          Il dashbracke e un bassotto ingrandito.Quando lo e da vero, e utillissimo ma non e raro che batte molto
                          Il terrier per me e in genere troppo agressivo e spesso fa scapare la selvaggina prima del arrivo del cacciatore oppure si fa ferire. Quando e equilibrato e un aussiliare splendido
                          I segugi slavi e il kopov sono abbituati a lavorare da solo. Sono molto efficaci, corragiosi e ostinati abbaiatori al fermo (come il maremmano pure) ma quando l`animale scapa, rientrano molto piu tardi che le razze enumerate prima.
                          Ce anche la Laika e razze simile (cane d`orso di Karelia etc)che sono abbaiatori ostinati e non inseguono molto la selvaggina ma per me sono razze che appartengono a un altro ambiente.

Commenta

• medved

Hadzi ha scritto:"C'è anche la Laika e razze simile (cane d`orso di Karelia etc)che sono abbaiatori ostinati e non inseguono molto la selvaggina ma per me sono razze che appartengono a un altro ambiente. "
                            Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza diretta con questi cani in ambiente italiano.
                            Ciao

Commenta

• niccolò
                              • Dec 2008
                              • 102
                              • italia
                              • Jack russell terrier

oltre allo jagd terrier penso che anche i terrier di tipo russell (parson e jack) possano essere utilizzati nella caccia al cinghiale a singolo.Sono cani che cercano meno il contatto con il selvatico rispetto agli altri "cugini",quindi meno irruenti e più abbaiatori.ho utilizzato il mio jack anche sul cinghiale senza nussun problema,sicuramente caccia molto più corto rispetto ai dachsbracke o ad altri segugi,da voce solo al covo e nella seguita.l'unico problema per questa razza è che in italia ci sono pochi allevamenti che selezionano linee di sangue esclusivamente per il lavoro. un saluto a tutti!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..