Deutscher Jagd Terrier: standard e mantello?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lupus89 Scopri di più su Lupus89
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lupus89
    ⭐⭐
    • Sep 2010
    • 487
    • Savigliano

Deutscher Jagd Terrier: standard e mantello?

La mia è una domada puramente morfologica, non venatoria ma ugulmente importante, secondo me[:-bunny], se si vuole portare avanti la selezione della razza. Facendo un giro sui vari siti, ho trovato divesi standard che differisco in alcune piccolezze ma soprattutto nella tessitura del mantello[:(]??
    Basandomi sul libro "I TERRIER" di G.Audisio Di Somma- A.marengoni, suol quale a proposito dello DJT viene citato lo standard del FCI n. 98 - 30 novembre 1981 viene citato: "Il pelo è ruvido e denso; non sono più ammessi Jagdterrier dal pelo liscio o troppo abbondante e lanoso".
    Su internet la SIT [:-bunny]riporta lo "F.C.I Standard n° 103" che enuncia "liscio, fitto; duro pelo-ruvido o forte pelo-liscio".
    Per il resto gli standard mi sembrano più o meno uguali, se notate qualche altra difformità fatela notare[:D]!!!
    le domade sono quelle standared è quello corretto e vigennte e cosa descrive? Il mantello? I colori? Lo standard internazionale cosa prescrive? Quello tedesco?[:-glass]
    Penso possa essere interessante parlare dello DJT anche dal punto morfologico per fare chiarezza tra mille e per me confuse informazioni, visto che dal punto di vista prettamente venatorio se ne trovano ampliamente nel forum!
    Spero non ci siano altri topic che trattino lo stesso argomento.
    Grazie, spero vi interessi! Ciao[:-golf]
    Ultima modifica Lupus89; 22-01-11, 22:57.
    Adesso ambientalista (appassionato di cani) filo-cacciatore[:D]; poi cacciatore, vedremo?[vinci]
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Lupus89
    La mia è una domada puramente morfologica, non venatoria ma ugulmente importante, secondo me[:-bunny], se si vuole portare avanti la selezione della razza. Facendo un giro sui vari siti, ho trovato divesi standard che differisco in alcune piccolezze ma soprattutto nella tessitura del mantello[:(]??
    Basandomi sul libro "I TERRIER" di G.Audisio Di Somma- A.marengoni, suol quale a proposito dello DJT viene citato lo standard del FCI n. 98 - 30 novembre 1981 viene citato: "Il pelo è ruvido e denso; non sono più ammessi Jagdterrier dal pelo liscio o troppo abbondante e lanoso".
    Su internet la SIT [:-bunny]riporta lo "F.C.I Standard n° 103" che enuncia "liscio, fitto; duro pelo-ruvido o forte pelo-liscio".
    Per il resto gli standard mi sembrano più o meno uguali, se notate qualche altra difformità fatela notare[:D]!!!
    le domade sono quelle standared è quello corretto e vigennte e cosa descrive? Il mantello? I colori? Lo standard internazionale cosa prescrive? Quello tedesco?[:-glass]
    Penso possa essere interessante parlare dello DJT anche dal punto morfologico per fare chiarezza tra mille e per me confuse informazioni, visto che dal punto di vista prettamente venatorio se ne trovano ampliamente nel forum!
    Spero nonci siano altri topic che trattino lo stesso argomento.
    Grazie, psro vi interessi! Ciao[:-golf]
    Ciao, senza voler essere il vangelo, e me ne guarderei bene. Dai un'occhiata al mio sito, lo standard riportato è quello della madre patria sia per tessitura del mantello che per i colori. Io mi attengo a quello che ritengo sia l'unico valido vista la patria dello Jagd.[vinci]

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Lupus89
      ⭐⭐
      • Sep 2010
      • 487
      • Savigliano

Originariamente inviato da elio193
      Ciao, senza voler essere il vangelo, e me ne guarderei bene. Dai un'occhiata al mio sito, lo standard riportato è quello della madre patria sia per tessitura del mantello che per i colori. Io mi attengo a quello che ritengo sia l'unico valido vista la patria dello Jagd.[vinci]
      Grazie Elio!!!!
      "Pelo duro, ben aderente, folto, arido, ispido, non troppo lungo e con poco sottopelo il colore principale è il nero, nero brizzolato, cioccolato e tutti con focature alle sopracciglia, muso, torace, arti, specchio"
      Citazione dal tuo sito che è quello della madre patria, diffatto elimina il pelo liscio, lanoso, lasciando il pelo duro, molto simile allo standard FCI n° 98 che esclude il pelo liscio o troppo abbondante-lanoso.
      Anche sul colore è molto simile a quello n°98 cioè "il colore princiape è il nero, nero misto al grigio, o marrone scuro con tonalità più chiare, marrone-rosso-giallastro alle sopracciglia, al muso, al torace, sugli arti e attorno all'ano"
      Allora perchè lòa SIT, società riconosciuta ENCI, ripota lo standard n° 103, che ammette anche il liscio e il pelo troppo abbondante? [:-bunny]I giudici come si comportano?
      Adesso ambientalista (appassionato di cani) filo-cacciatore[:D]; poi cacciatore, vedremo?[vinci]

Commenta

• elio193
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 4225
        • Montecrestese (VB)
        • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Lupus89
        Grazie Elio!!!!
        "Pelo duro, ben aderente, folto, arido, ispido, non troppo lungo e con poco sottopelo il colore principale è il nero, nero brizzolato, cioccolato e tutti con focature alle sopracciglia, muso, torace, arti, specchio"
        Citazione dal tuo sito che è quello della madre patria, diffatto elimina il pelo liscio, lanoso, lasciando il pelo duro, molto simile allo standard FCI n° 98 che esclude il pelo liscio o troppo abbondante-lanoso.
        Anche sul colore è molto simile a quello n°98 cioè "il colore princiape è il nero, nero misto al grigio, o marrone scuro con tonalità più chiare, marrone-rosso-giallastro alle sopracciglia, al muso, al torace, sugli arti e attorno all'ano"
        Allora perchè lòa SIT, società riconosciuta ENCI, ripota lo standard n° 103, che ammette anche il liscio e il pelo troppo abbondante? [:-bunny]I giudici come si comportano?
        Lo Jagdterrier come sai nasce da incroci di vari terrier, la sua selezione costante ed accurata ha portato ad un pelo duro-vitreo con sottopelo fitto ma non lanoso. Nonostante ciò la razza ha sempre prodotto tre tipi di pelo che purtroppo non sono rapportabili al tipo di pelo della fattrice e dello stallone accoppiati e messi in riproduzione, ancora oggi nonostante siano quasi 25 anni che li seleziono a mezzo pelo(che è il citato nello standard) da due mezzi peli può nascere sia il liscio che il duro lungo e lanoso, non a caso il pelo duro-lungo e lanoso va costantemente e regolarmente strippato. Un giudice che si rispetti e sopratutto conoscitore della razza, preferirà in primis il mezzo pelo poi il regolarmente strippato e in ultimo il liscio, i tipi di pelo diversi dal mezzo pelo non sono considerati difetti escludenti ma penalizzanti. Mentre per i colori sono riconosciuti tutti e tre a pari merito, ma di preferenza in ordine: il nero focato, il nero-brizzolato focato e il cioccolato focato che è molto più raro come del resto la brizzolatura accentuata che da la parvenza di un quasi argentato.
        Elio
        Ultima modifica elio193; 23-01-11, 22:48.

Commenta

• Lupus89
          ⭐⭐
          • Sep 2010
          • 487
          • Savigliano

Grazie![vinci]
          Come al solito sei un grande! hai fatto chiarezza su quanto il mio sapere non sapeva andare! quindi il pelo duro-vitreo è da strandard, gli altri sono accettati ma non desiderati! i colori sono quelli che ampliamente abbiamo citato!
          Grazie!

Commenta

• Arolf

Ciao Elio volevo chiederti un parere sul mio terrier visto che tu hai molta esperienza nel settore, vorrei in futuro portarlo a qualche esposizione e un tuo giudizio sarà prezioso, ti ringrazio in anticipo. Se ci riesco ti mando due foto del mio cane.

Commenta

• elio193
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 4225
              • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da Arolf
              Ciao Elio volevo chiederti un parere sul mio terrier visto che tu hai molta esperienza nel settore, vorrei in futuro portarlo a qualche esposizione e un tuo giudizio sarà prezioso, ti ringrazio in anticipo. Se ci riesco ti mando due foto del mio cane.
              Ok, anche se sarebbe meglio vederlo dal vivo, sarò spietato[:D][:D][:D][:-golf]

Commenta

• Arolf

Le ho inviate all'indirizzo mail del tuo allevamento perchè non sono riuscito a metterle nello spazio del forum.
                Grazie mille

Commenta

• elio193
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 4225
                  • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da Arolf
                  Le ho inviate all'indirizzo mail del tuo allevamento perchè non sono riuscito a metterle nello spazio del forum.
                  Grazie mille
                  Vado immantinente e ti dico.

---------- Messaggio inserito alle 11:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 PM ----------

Arolf, vai a leggere l'MP

Commenta

• Lupus89
                    ⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 487
                    • Savigliano

Sarebbe bello inserirle nella discussione, così Elio da esperto qual è, potrebbe dirci comeè il tuo bel cane!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..