Segugi Russi
Comprimi
X
-
Segugi Russi
L'altro giorno ho letto su una rivista di caccia francese (mi è capitata casualmente) della caccia con i segugi in Russia. A causa di cataclismi che hanno colpito il paese (rivoluzione, seconda guerra mondiale, instabilità economica e caduta dell'Unione Sovietica) la caccia con i cani da seguita era praticamente sparita. Tuttavia cominciano a rispuntare cacciatori accompagnati da piccole mute di tre o quattro cani. In Russia si selezionano sostanzialmente quattro cani da seguita (almeno così ho letto), il segugio della Lettonia, il segugio dell'Estonia, il segugio russo e il segugio russo tricolore (derivato dall'incrocio con il foxhound). Purtroppo non ho foto, ma se qualcuno è interessato posso riportare lo standard. I più diffusi sono ovviamente i segugi nazionali, che resistono meglio alla neve e al freddo. I cacciatori preferiscono cani grandi (i maschi arrivano a 68 cm al garrese), sviluppati e con una voce molto forte. La preda principale è la lepre (bianca oppure russa), seguita dalla volpe; più raramente la lince, il cinghiale, l'alce e il lupo (ai tempi erano usati anche per scovare i lupi per i borzoi). La caccia si svolge più o meno come in Scandinavia. In autunno le foreste sono molto secche e il cane deve dimostrare grande olfatto, in inverno.. beh, quello russo è conosciuto.. inoltre la lepre diventa pure bianca.. Sapete qualcosa di più? -
io una volta ho parlato con un cinghialaio, possessore di svariate razze di cani e incroci, che mi ha mostrato due enormi cani bianchi e rossi, dicendo che erano segugi russi. per quel che ricordo, diceva che braccavano poco e solo quando lo seuigvano da presso, e che inseguivano giornate intere. però conoscendo solo di vista il tizio non giurerei che me l'abbia raccontata giusta...____________________________________________
Paolino
-
Tuto questo e giusto.In Serbia conosciamo il Segugio russo fulvo (rarissimo) e il Segugio russo tricolore oppure pomellato. Sono cani potenti con un tipo di lavoro simile al lavoro dei segugi slavi con pocca voce sulla passata ma ottima seguita e abbaio al fermo anche lavorando da soli. Da noi sono usati sul cinghiale e poi anche lepre e volpi.Inseguono volontieri anche il capriolo e il cervo ma questo e un modo di caccia proibito da noi. Sono molto tenaci in seguita. Allego una foto di un cucciolo di circa 5 mesi di segugio russo tricolore e una foto di un amico mio a caccia con i suoi russi, kopov e posavac (la foto e di scarsa qualita perche proviene di un video).Per vedere belli russi tricolori, kopov , barak etc potete visitare il sito www.sapadinesmilovice.comL'altro giorno ho letto su una rivista di caccia francese (mi è capitata casualmente) della caccia con i segugi in Russia. A causa di cataclismi che hanno colpito il paese (rivoluzione, seconda guerra mondiale, instabilità economica e caduta dell'Unione Sovietica) la caccia con i cani da seguita era praticamente sparita. Tuttavia cominciano a rispuntare cacciatori accompagnati da piccole mute di tre o quattro cani. In Russia si selezionano sostanzialmente quattro cani da seguita (almeno così ho letto), il segugio della Lettonia, il segugio dell'Estonia, il segugio russo e il segugio russo tricolore (derivato dall'incrocio con il foxhound). Purtroppo non ho foto, ma se qualcuno è interessato posso riportare lo standard. I più diffusi sono ovviamente i segugi nazionali, che resistono meglio alla neve e al freddo. I cacciatori preferiscono cani grandi (i maschi arrivano a 68 cm al garrese), sviluppati e con una voce molto forte. La preda principale è la lepre (bianca oppure russa), seguita dalla volpe; più raramente la lince, il cinghiale, l'alce e il lupo (ai tempi erano usati anche per scovare i lupi per i borzoi). La caccia si svolge più o meno come in Scandinavia. In autunno le foreste sono molto secche e il cane deve dimostrare grande olfatto, in inverno.. beh, quello russo è conosciuto.. inoltre la lepre diventa pure bianca.. Sapete qualcosa di più?Ultima modifica hadzi; 16-07-11, 21:53.Commenta
-
Grazie hadzi, sito interessante! Nella rivista che ho visto io, ci sono le foto di due cani grossi, sul fulvo sabbia con .. delle focature di colore più chiaro che il resto del mantello, quasi bianche, non so se rendo l'idea.. Invece i tricolore sono dei cagnoni tipo foxhound, simili a quelli delle foto di hadziCommenta
-
Dei miei amici finlandesi hanno e addirittura allevano il segugio russo che secondo loro è un cane eccezionale da lepre e da volpe.
Insieme abbiamo fatto un articolo sulla razza, standard incluso.
Ecco:
Commenta
-
Molto interessante Sami! Secondo me sono cani molto belli, anche se diversi dai classici segugi.. secondo voi il segugio russo sarebbe avrebbe successo qui da noi?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
06-02-25, 14:00 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 feb 2025
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
06-02-25, 14:24 -
-