Segugio jugoslavo da montagna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tommaso87 Scopri di più su tommaso87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tommaso87
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 954
    • Grosseto, Toscana.

Segugio jugoslavo da montagna

Ciao, volevo chiedere se qualcuno conosce questa razza che io ho visto solo una volta dal vivo, come sono ?, che carattere hanno a caccia ? e se qualcuno ne ha posseduti che esperienza ha avuto ? ciao e grazie
    viva la caccia e chi la fa, TOMMASO
  • NaYrOn_HuNtInG
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1206
    • m

Personalmente non credo di averne mai visti, o comunque non li ho riconosciuti, però ho letto anni fa un articolo sulla rivista "Cinghiale&Cani". Provo a riassumere quello che ho letto: il Planinski Gonic o Segugio Jugoslavo da Montagna, chiamato anche "segugio nero", viene impiegato sul cinghiale. Secondo alcuni, il fatto che sia nero, ne ha limitato l'espansione, perché lo farebbe confondere con il cinghiale, a differenza del "cugino" rosso, il segugio jugoslavo. Non è molto popolare nemmeno nel territorio d'origine pare. Segugio di taglia media, agile e muscoloso, nero focato per l'appunto (quattrocchi), sviluppato per l'impiego in alta montagna su terreni difficili, cosparsi di rocce e crepacci. Non è un urlatore, ma usa la voce in maniera più moderata, privilegiando l'abbaio a fermo e la seguita, all'accostamento. Lavora con metodo, all'occorrenza anche a vento. Abbattuta la preda esegue la difesa dell'animale. Rientro ragionevole (entro circa due ore), collegato con il conduttore. Sembra, nelle tracce diverse, cercare l'animale più grosso. Viene utilizzato anche sull'orso in gruppi di tre segugi, che devono avere una buona intesa e dimostrare spirito di muta, oltre che intelligenza. Due fronteggiano il plantigrado, mentre l'altro attacca furtivamente i posteriori, cercando di recidere i tendini per evitare così all'orso di alzarsi in piedi o fuggire. Sembra quindi che abbia doti di prudenza, iniziativa, tenacia e coraggio. Può essere utilizzato a singolo e in muta, anche se è meno socievole con altre persone e con altri cani rispetto al suo cugino serbo. Meno socievole dell'istriano, più prudente e meno aggressivo del posavatz. L'altezza ideale è 49-50 cm per i maschi, 48-49 cm per le femmine. E' prevista la prova di lavoro.

Commenta

• tommaso87
      ⭐⭐
      • Mar 2008
      • 954
      • Grosseto, Toscana.

quelli che ho visto io sono di un allevatore di Grosseto, non sò se li abbi ancora , dicevano che erano cani molto aggressivi anche tra loro
      viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2010
        • 1206
        • m

Originariamente inviato da tommaso87
        quelli che ho visto io sono di un allevatore di Grosseto, non sò se li abbi ancora , dicevano che erano cani molto aggressivi anche tra loro
        Beh io ti ho riportato solo quello che ho letto =) poi immagino dipenda dalla linea e soprattutto da cane a cane, oltre che dal padrone

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..