grand bleu de gascogne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zoe21125
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zoe21125

grand bleu de gascogne

Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi esperti cosa ne pensate di questa razza e se è possibile trovare cucciolate in italia!
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Ciao e benvenuta, inserisci una tua breve presentazione nella sezione chiacchierando così tutti potranno darti il benvenuto. Il grand bleu de gascogne in Italia è scarsamente diffuso, mentre non è così difficile reperire un petit bleu de gascogne, che del grand bleu rappresenta sostanziamente una riduzione.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• tommaso87
      ⭐⭐
      • Mar 2008
      • 957
      • Grosseto, Toscana.

Te per cosa lo utilizzeresti ?
      viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• zoe21125

dipende dal cane...sostanzialmente per me il cane è un membro della famiglia! quindi in primis come compagno di vita! è un bell'esemplare? che ben vengano le expò, è un cacciatore eccellente, io no sono una cacciatrice ma non mi tirerei indietro ad allenarlo per qualche gara stile ''raduno''. Non per la caccia vera e propria però...mi piace la cinofila e rispetto il ruolo del cane da caccia come cacciatore e non come cane esclusvamente da divano, ma non sono una cacciatrice.

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

E perchè sei interessata proprio al grand bleu?
          Emanuele

Commenta

• zoe21125

Amo i cani da caccia per svariati motivi.
            in primis l'intelligenza, non sono quei cagnolini ''da solotto'', non pratico la caccia, ma sono una tipa dinamica e coi miei cocker tra mare e montagna mi diverto un mondo. tengono attivo il mio cervello con la loro intelligenza. Poi sono cani generalmente docili e sani quelli da caccia, sostengo che la loro utilità nel pratico abbia portato ad una selezione basata non solo su criteri estetici, ma di più ampie vedute, cosa spesso sottovolutata in altre razze con effetti collaterali non da poco.
            Sul gran bleu ho letto che ha un carattere dolcissimo ed è molto ubbidiente, e questo per una che è abituata a due cocker testardi non è mica poco!
            Docile potrebbe essere anche l'alano (che è un'altro cane che adoro)..ma quanto problemi di salute!
            i cani da caccia no, sono atletici, sono vispi. ed eleganti allo stesso tempo.
            insomma, mi incantano tutti i cani da caccia, mi piace sapere cosa fanno, come lo fanno. Vedere i miei cocker lanciarsi a mare a recuperare palloni e portare in bocca palloni da calcio senza graffiarli che sono più grandi di loro mi piace e capire il perchè hanno queste doti mi piace ancora di più! ecco perchè mi sono iscritta la forum. dopo due cockerini però vorrei coronane il sogno di avere un cane grande, di bella presenza. ho pensato al setter irlandese, ho pensato al bracco italiano, ed al gran bleu per morivi estetici, ora piano piano mi metterò ''a caccia'' di tutte le informazioni che posso su ognuna di queste razze per vedere quale tra queste fa più acaso mio!

---------- Messaggio inserito alle 05:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:40 PM ----------

ah dimeticavo, mi piacciono un sacco anchei bloodhaund...ma anche loro li vedo un pò problematici dal punto di vista della salute

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Il grand bleu è ad esempio un cane da seguita, selezionato per cacciare animali da pelo, e per farlo in muta. E' un urleur, di buona maneggevolezza, qualità che si ottiene comunque anche lavorando bene in fase di addestramento. E' un cane dotato di un olfatto molto fine, in Italia la sua mole eccessiva per il territorio ed il tipo di caccia praticato nel nostro paese credo sia il principale limite della sua scarsissima diffusione. Il petit bleu tuttavia non è poi tanto petit, ed è per il mio personalissimo gusto uno dei segugi più affascinanti.
              Emanuele

Commenta

• tommaso87
                ⭐⭐
                • Mar 2008
                • 957
                • Grosseto, Toscana.

prenditi un bel bloodhound di linea di sangue americana non gli elefanti di 80 kg che si trovono in Italia, il grand blue lascialo stare ti troveresti con un cane che per te sarebbe ingestibile perchè uluano spesso e li senti a 1 km e poi perchè a 8 mesi appena lo sciogli e ti trova un capriolo lo riprendi dopo 2 giorni e non li ma a km di distanza
                viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• Giampaoletti
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 1863
                  • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da tommaso87
                  prenditi un bel bloodhound di linea di sangue americana non gli elefanti di 80 kg che si trovono in Italia, il grand blue lascialo stare ti troveresti con un cane che per te sarebbe ingestibile perchè uluano spesso e li senti a 1 km e poi perchè a 8 mesi appena lo sciogli e ti trova un capriolo lo riprendi dopo 2 giorni e non li ma a km di distanza
                  Mi sembra proprio un buon consiglio.Condivido.Ma il bloodhound non va anch'esso in seguita?
                  Ultima modifica Giampaoletti; 21-08-11, 23:10.

Commenta

• zoe21125

Seguirò il vostro consiglio! sul bloodhaund ho sentiro che è ingestibile al guinzaglio perchè quado si mette giù ad annusare (sempre o quasi sempre) le sue belle piegozze gli tolgono la visuale ed il cane si concentra solo su quello, è vero?
                    i miei al guinzaglio tirano...ma son cocker! ed è piacevole vederli con naso a terra che cercano (cosa ancora non l'ho capito), però sono gestibili.
                    e del bracco italiano che mi dite?
                    (lo so, faccio tante doande, ma sono qui per imparare...abbiate pazienza!)

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Il bracco italiano è un cane da ferma. Il bleu ed il bloodhound sono entrambi cani da seguita. Partirei pertanto da questa distinzione per cercare di capire tu cosa potresti preferire. Per il resto conta monto l'addestramento...
                      Emanuele

Commenta

• Giampaoletti
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 1863
                        • Ascoli Piceno

Zoè, che ne pensi del Dalmata?
                        E' della taglia che desideri.E' un bel cane.Somigla a un cane da caccia ma non è da caccia.Così non hai i problemi della seguita nè quelli della ferma.

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

i segugi sono abbaiatori e disturbano i vicini
                          il grand bleu é un seguggio da grande selvaggina, difficile da trovare e da gestire
                          il bloodhound di tipo europeo in genere non é cacciatore é pesante e macchinoso,
                          farlo venire dagli USA é un po' caro, poi che ci fai
                          il bracco é un cane da ferma che ha bisogno di moto e sbava
                          meglio un cane da pastore guida tipo il border collie, piacevole, di dimensioni contenute molto intelligente ed attaccatissimo al padroneoppure come consigliato da giampaoletti un dalmata. lascia i cani da caccia ai cacciatori che ne conoscono ed accettano i difetti.
                          lucio

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            i segugi sono abbaiatori e disturbano i vicini
                            .
                            Del resto è notorio che buona parte della selvaggina cacciata dai segugisti finisca sui banchetti dei vicini di casa degli stessi, che si dichiarano animalisti ma poi...
                            Gli urleurs in questo caso hanno una marcia in più, basta la vista di un gatto a volte per far tremare una collina quando a "parlare" sono dieci o dodici gascon o bleu.
                            Emanuele

Commenta

• zoe21125

beh..io ho due cocker di sangue da caccia a casa, peperini ok, ma vitali, ed una deivata spinone in giardino. i border non mi piacciono e sono piccoliletti per me, i dalmata neanche, ci ho lavorato e non fanno per me...ed esteticaente li trovo banali. per me la taglia ideale è tipo alano, che scarterei per la salute precaria, o il pastore dell'asia centrale, un pò troppo agressivo però...o meglio dovre trovare il soggetto giusto, ma troppa strada da fare!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..