A me piacciono tutti,a parte l'aria simpatica,si dice che abbiano buone doti venatoria che magari varrebbe la pena approfondire..
Premetto che ho visto all'opera solo bassethound a la tollara in dressaggio su coniglio selvatico,e sono rimasto piacevolmente sorpreso per la tenacia e l'istinto ancora intatto nonostante una selezione che da noi va da tempo in direzione show.
Io personalmente ho avuto un bassethound maschio molto ben costruito(sempre eccellente in expo), con zampe leggermente più lunghe dei cani che ora vanno per la maggiore, loportavo tutti i giorni nei campi senza velleità venatorie eppure di minilepri me ne ha scovate tante senza nessun addestramento,si vede che l'istinto,il naso e la passione c'erano tutti.
L'anno scorso trovai un basset bleu de gascogne abbandonato in una discarica,portato al canile fu constatato che il tatuaggio proveniva da un allevamento francese.
Ma facciamo un po' d'ordine
BASSETHOUND
Immagine:

69,37 KB
BASSET ARTESIEN NORMAND
Immagine:

23,99 KB
BASSET FAUVE DE BRETAGNE
Immagine:

30,27 KB
BASSET BLEU DE GASCOGNE
Immagine:

40,7 KB
GRAND BASSET GRIFFON VENDEEN
Immagine:

14,14 KB
PETIT BASSET GRIFFON VENDEEN
Immagine:

10,35 KB
A me piacciono tantissimo,mi sanno tanto di cani dolci e simpaticissimi che però al momento di andare sul terreno mettono il naso a terra e fanno egregiamente il loro lavoro.
Commenta