CACIT per jagd

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Arolf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arolf

CACIT per jagd

Secondo voi ci potrà essere un CACIT per jagterrier in Italia?
    Se la FCI ha assegnato il CACIT per jagd alla così detta "Prova dopo lo sparo" quante possibilità ci sono che cambi la prova per assegnarlo all'Italia?
    Chiedo per sentire le vostro opinioni in merito.
  • a28

proprio per curiosità.

di che colore sono? ci sono bianchi e arancio? qualcuno ha delle foto dei vari colori? io li vedo in internet sempre neri o nero-focati.

Commenta

• elenazagor
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 811
      • Salsomaggiore Terme
      • kurzhaar

Secondo me ci sarà questa prova per il Cacit dopo lo sparo quando si farà una VGP aperta a tutte le razze. In Italia non prima di 15 anni. Così per idea generale. Anche perchè adesso parteciperebbero in 4 che poi sono gli stessi che la organizzerebbero... Insomma interesse zero. O forse -10! Peccato. Io aspetto!
      DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• Shark
        ⭐⭐
        • Jun 2008
        • 430
        • Aspromonte - Calabria
        • Spinone e Bracco Italiano 💚🤍❤️

Secondo me si.
        Bisogna però vedere come...
        ????????????????????????

Commenta

• Arolf

Secondo me invece no! Inutile che la SIT mandi richieste per avere una prova per "terrier" (per quali terrier poi non si capisce bene). Il CACIT per jagd la FCI lo riconosce all'IV-DJT nella così detta "prova di lavoro dopo lo sparo" e dove volens o nolens la SIT dovrà associarsi, bisognerà vedere poi se l'Associazione internazionale accoglierà la SIT, cosa che non credo, comunque vedremo, fra un anno avranno la possibilità di fare la richiesta. Certo che è bastata una lettera nel vuoto per calmare tutti gli spiriti che volevano cambiare qualcosa.

---------- Messaggio inserito alle 01:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:29 PM ----------

Originariamente inviato da a28
          proprio per curiosità.

di che colore sono? ci sono bianchi e arancio? qualcuno ha delle foto dei vari colori? io li vedo in internet sempre neri o nero-focati.
          Sono di colore giallo paglierino con tante bollicine blu.

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da Arolf
            :35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:29 PM ----------

Sono di colore giallo paglierino con tante bollicine blu.
            Arolf se è una battuta scherzosa ci può anche stare, diversamente non vedo la necessità di fare polemiche di fronte ad una semplice domanda.
            Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Arolf

Certo che è una battuta scherzosa come scherzosa credo la domanda che l'ha generata. Siccome si parlava di CACIT e scherzosamente viene chiesto di che colore sono altrettanto la risposta, infatti un attestato (e io avevo capito questo) puo anche essere giallo a pallini.
              Se invece la domanda era riferita allo jagd posso riportare il colore ammesso nello standard di razza, eccolo:

Colore
              nero- marrone scuro o miste di grigio e nero, con focature giallo-rosse ben definite al di sopra degli occhi, al muso, al petto, agli arti e alla base della coda. Maschera chiara o scura ugualmente ammesse; piccole macchie bianche al petto e sulle dita sono tollerate.
              Poi di tanto in tanto nascono dei soggetti che al posto di essere neri sono color cioccolata.
              Ultima modifica Ospite; 26-10-11, 19:10.

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Benissimo così, il forum deve anche produrre informazioni, magari di base, ma non necessariamente inutili, anzi al contrario a volte di interesse per quanti non conoscono una razza canina.
                Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Arolf

Ecco due jagd dal colore abbastanza raro e particolare, assolutamente nello standard, una è la madre del mio cane
                  File allegati

Commenta

• Arolf

Mentre questo è un gruppo di jagd di colore nero durante l'asposizione che ha fatto seguito alla prova di lavoro
                    File allegati

Commenta

• tekel
                      • May 2011
                      • 151
                      • Spoltore (PE)
                      • bassotto tedesco s/d deutscher jagdterrier

Comunque se non erro i Cacit vengono rilasciati anche nelle prove in tana Internazionale , quindi non solo nelle prove dopo lo sparo .

Commenta

• Arolf

Va bene forse è così; ma ridurre lo jagd a un cane "solo" da tana è assolutamente ruduttivo. Quanti in Italia conoscono le peculiarità della razza? La tana è solo una delle specialità di questo magnifico ausiliare, a me è capitato addirittuta che alcuni cacciatori ivi compreso il presidente dall'ATC della mia zona ha scambiato il mio jagd per un cucciolo di dobermann e al quale io ho risposto confermando che era proprio un piccolo dobermann ridendo di cuore dentro di me.
                        Una cosa è sicura, questa è l'ignoranza in Italia su questa razza!
                        Vorrei dirti che io lunedi scorso (24/10) alle ore 16 ho messo una traccia di sangue con l'intenzione di andare a farla il mattino di martedi, ebbene martedi è piovuto tutto il giorno e anche la notte, ieri mattina mercoledi 26/10) alle ore 9 dopo 40 ore e dopo una notte e un giorno di pioggia battente ho affrontato così per prova la traccia e con mia sorpresa e grande piacere il mio piccolo jagd di 18 mesi la percorsa fino in fondo con una sola correzione. Il padre del mio jagd lavora eccelentemente nel delta del Po al recupero e riporto dall'acqua, se tu vuoi ridurre cani così (e ne conosco tanti) alla caccia sottoterra, liberissimo di farlo; io e altri andremo per la nostra strada.
                        Ciao

Commenta

• Shark
                          ⭐⭐
                          • Jun 2008
                          • 430
                          • Aspromonte - Calabria
                          • Spinone e Bracco Italiano 💚🤍❤️

Guarda Arolf, te lo dico con schiettezza, tu hai un brutto difetto, hai la presunzione di voler spiegare agli altri ciò che non sai. Hai presente il detto "chi sa fa, chi non sa insegna"?
                          Io ho detto che è possibile, ma bisogna vedere COME. Sono il primo ad essere contrario alla Bhfk95 perché la trovo una pagliacciata.

Commenta

• a28

Originariamente inviato da Arolf

Colore
                            nero- marrone scuro o miste di grigio e nero, con focature giallo-rosse ben definite al di sopra degli occhi, al muso, al petto, agli arti e alla base della coda. Maschera chiara o scura ugualmente ammesse; piccole macchie bianche al petto e sulle dita sono tollerate.
                            Poi di tanto in tanto nascono dei soggetti che al posto di essere neri sono color cioccolata.
                            vanno benissimo le battute e ci stava.

io lo chiedevo perchè mi capita di vedre cani simili ai jagdt terrier però coi colori del fox terrier.
                            come se fossero un incrocio tra un fox terrier e un jack russel entrambi bianchi e arancio. sono cani simili? esistono come razza?

Commenta

• Arolf

Originariamente inviato da Shark
                              Guarda Arolf, te lo dico con schiettezza, tu hai un brutto difetto, hai la presunzione di voler spiegare agli altri ciò che non sai. Hai presente il detto "chi sa fa, chi non sa insegna"?
                              Io ho detto che è possibile, ma bisogna vedere COME. Sono il primo ad essere contrario alla Bhfk95 perché la trovo una pagliacciata.
                              L'ho già detto e lo ripeto: io non sò niente se non quello che sto imparando piano piano! Sai qual'è il mio primo difetto che in molti mi hanno fatto osservare e che invece io continuo a cullare perchè in fondo mi piace? E' quello di dire sempre quello che penso e di sostenerlo finchè non mi provano che ho torto, nel qual caso sono sempre pronto a chiedere scusa! Vedremo come sarà per il CACIT, se avrò torto mi metterò col cappello in mano ma per adesso nessuno ancora può dimostrarmelo.
                              Cordialità

---------- Messaggio inserito alle 09:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 PM ----------

Originariamente inviato da a28
                              vanno benissimo le battute e ci stava.

io lo chiedevo perchè mi capita di vedre cani simili ai jagdt terrier però coi colori del fox terrier.
                              come se fossero un incrocio tra un fox terrier e un jack russel entrambi bianchi e arancio. sono cani simili? esistono come razza?

Appunto.
                              A parte le battute non vuol dire che i cani che vedi siano jagd, da quello che ho capito finora gli jagd vengono incrociati con altre razze a seconda della fantasia di chi cerca un cane che vada bene per il tipo di caccia che pratica senza nessun criterio, ho letto di incroci molto fantasiosi del resto basta girare il forum e si trova di tutto. Io per jagdterrier intendo quelli che rispondono allo standard depositato presso la FCI e controllato dall'Associazione internazionale per il deutscher jagd terrier. Poi come immagino tu sappia lo jagd in origine deriva dei fox scartati perchè fuori standard finiti in mano ad alcuni cinofili tedeschi che con sapienti incroci ci hanno consegnato quello che oggi possiamo chiamare jagd.
                              Ti invito se vuoi saperne di più a visitare il sito del Club italiano all'indirizzo jagdterrierclub.it dove potrai anche trovare i vari link sui principali Club europei associati all'Associazione internazionale, basta un clic.
                              Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..