Bassottisti...come la considerate?
Comprimi
X
-
Purtroppo no. Non abbiamo ancora vinto per bene. Ho detto che dal 1 aprile secondo la nuova legge possono essere di nuovo organizzate le prove in recinto su cinghiale poi anche in tana ma senza contatto diretto con l'animale.Di piu anche per le prove in recinto tutto non e ancora sistemato. I recinti devono essere omologati poi un nuovo regolamento approvato e cosi via. Per dire che la lotta non e ancora finita. Non ce ancora nessun calendario delle prove.Subbito il calendario publicato lo facioo sapere a tutti, non preocuparsi. -
Appunto, io sapevo che i recinti dovevano essere da regolamento fino a 3 ettari.
Cimafava è 6/7000 metri in che senso? 3ha sono 30.000 metri.
Mi volete dire che quel recinto è 100 metri x 70 ????Commenta
-
usando google maps ho dato una misurata sommaria ed effettivamente sembrerebbe inferiore all'ettaroCon le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
Scusa avevo capito male , pensavo avessi un VV , la mia conclusione è che se si vuole il meglio dei bassotti da lavoro , senza avere una conoscenza diretta dell'ambiente delle prove , si fa subito ad andare da certi allevamenti . Basta una sbirciatina in Internet , guardare i campioni studiare gli affissi e dulcis in fundo telefonare o scrivere all'A.B.C......sicuramente saranno belli e sicuramente funzioneranno anche , ma vi assicuro che un bassotto da caccia è tutt'altra cosa.Ma su questo siamo pienamente daccordo, infatti come anticipavo la mia non era una polemica o un tentativo di controbattere quanto affermi, poichè peraltro con me sfondi una porta aperta sull'opportunità di avere dei test realmente probanti se vogliamo fare delle verifiche zootecniche atte al mantenimento e possibilmente all'incremento delle qualità venatorie di una razza.
---------- Messaggio inserito alle 05:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:37 PM ----------
Come accennavo comunque io non possiedo un cane V.V. ma solo un cane figlio di due V.V.
Perchè l'ho preso? Non so tu a quale conclusione sia arrivato e sarei realmente curioso di saperlo, ti assicuro che non è polemica la mia richiesta te lo chiedo da amico e con la stima che attribuisco a priori a tutti i cacciatori. Io ti posso dire la mia motivazione, c'era una cucciolata interessante, la madre la conoscevo e secondo me era dotata di interessanti qualità naturali, quando mi hanno detto che nella cucciolata c'era un cane che, nato piccolo, aveva fatto in fretta a recuperare il passo, che faceva a testate con tutti e che aveva un carattere ardimentoso...non ho resistito ;-) Poi Paolino mi ha lasciato quello che volevo, e gli debbo essere ancora grato e così è nato Tito.
Quando l'ho portato a casa aveva la resina sulla schiena perchè attaccava tutti gli altri bassi e poi si infilava tra i pinetti della siepe...e io onestamente ho pensato...se ti inquadro tu mi fai divertire. E dove non sono arrivato con lui è solo colpa mia, causa mancanza di manico e competenza...lui le qualità le avevaCommenta
-
Bhè, e ti meravigli???
I campioni non hanno bisogno di centinaia di ettari per dimostrare il loro valore. [:-bunny] A loro bastano pochi metri quadrati... per conquistare la palma di campioni di lavoro. [:142] [:D]
Ma i migliori campioni credo che siano gli acquirenti di quei cani che, facendo la figura di grulli, continuano a credere che le monete d'oro crescano sugli alberi...Stradafacendo...Commenta
-
Oggi alla prova di La Spezia, 3 bassotti non hanno nemmeno trovato il cinghiale....quei 3,5 ha di terreno brutto hanno fatto selezione tra i bassotti abituati ai giardini pubblici....(è una battuta,non vorrei mancare di rispetto a nessuno,era solo un riferimento ai recinti troppo piccoli,pari e con animali poco selvatici di cui parlavamo tutti).
è andata più o meno così anche a me, oggi, prima gara in assoluto, e Tuco fa 1° con 100 e CAC......il secondo per l'appunto (Ecc con 94) è stato un pò penalizzato per il pendolo del cane che dopo un pò lo ha cercato ed è tornato poi sull'animale.nella mia prima prova a Vezzano , mi sembra nel 2001 , mi presentai da perfetto sconosciuto con due cani , senza conoscere minimamente i regolamenti e le modalità delle prove , addirittura al cane avevo messo il campanello al collo ( che il giudice mi fece togliere ) , feci 1° CAC e 2° Riserva CAC ( già , all'epoca il CAC si dava solo al primo ),spiazzando tutti che mi guardavano come un marziano. Quindi , non ti preoccupare , se hai un cane che vale ed il Giudice è serio , vai e divertiti , che i risultati arriveranno.
Vorrei aprire una piccola parentesi su quello che vedo fare da molti cani dei cacciatori nelle prove su cinghiale , ovverossia la non partenza dal piede del proprietario o l'eccessivo movimento a pendolo . Naturalmente ciò comporta l'eliminaziona dalla prova , ed io ascolto sempre le stesse parole " Ma io con questo cane ci vado a caccia , se non mi muovo non mi segue....." vorrei ricordare che la prova su cinghiale , non è una prova di caccia pratica , ma un test di verifica zootecnica , il chè è molto diverso , vi ricordo anche che ci troviamo in un recinto di circa due o tre ettari (Cimafava 6000 o 7000 metri al massimo ) dove i cinghiali hanno girovagato per tutta la notte e i turni precedenti , quindi pregno di emanazione , ed avere un cane che non abbia la curiosità di partire ed andare a trovare l'origine di quella emanazione , per me è inamissibile.
Comunque è stata proprio una bella giornata passata con persone piacevoli e cordiali...Ultima modifica Biondo308; 24-03-12, 19:49.Commenta
-
complimenti al tuo basso!!Oggi alla prova di La Spezia, 3 bassotti non hanno nemmeno trovato il cinghiale....quei 3,5 ha di terreno brutto hanno fatto selezione tra i bassotti abituati ai giardini pubblici....
è andata più o meno così anche a me, oggi, prima gara in assoluto, e Tuco fa 1° con 100 e CAC......il secondo per l'appunto (Ecc con 94) è stato un pò penalizzato per il pendolo del cane che dopo un pò lo ha cercato ed è tornato poi sull'animale.
Comunque è stata proprio una bella giornata passata con persone piacevoli e cordiali...
, sai chi ha vinto le altri classi ? chi giudicava ?
Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
Complimenti Alex, una carezza a Tuco a cui abbiamo sempre creduto e alla prima prova di lavoro della sua vita che fà?Oggi alla prova di La Spezia, 3 bassotti non hanno nemmeno trovato il cinghiale....quei 3,5 ha di terreno brutto hanno fatto selezione tra i bassotti abituati ai giardini pubblici....
è andata più o meno così anche a me, oggi, prima gara in assoluto, e Tuco fa 1° con 100 e CAC......il secondo per l'appunto (Ecc con 94) è stato un pò penalizzato per il pendolo del cane che dopo un pò lo ha cercato ed è tornato poi sull'animale.
Comunque è stata proprio una bella giornata passata con persone piacevoli e cordiali...
Un bel 100Punti CAC
[vinci][vinci]
Ciao, Elio
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
c'era un solo campione se non ho capito male. non ha trovato, quindi NC, dopo ho sciolto io e li ha trovati [;)]. il giudice era Stelio Ogliastro, ti ha premiato pochi giorni fà se non ho capito male...
Grazie Hadzi, per me è stata una giornata indimenticabile!
Il ringraziamento più grande va a te Elio, che mi hai dato Tuco, il mio bassotto che adesso ho sulle gambe a pancia in sù....ricordo ancora quando mi dicesti "vedrai che ti abbaia a fermo al coniglio già a tre mesi" ...ci ho creduto, e quell'abbaio a fermo oggi gli è valso la vittoria...è rimasto impresso a tanti....magari sarà la fortuna del principiante, ma son contento come una pasqua lo stesso!
grazie! grazie a tutti!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-