Segugio lavoro corto è possibile?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

schiopparo Scopri di più su schiopparo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • schiopparo
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 387
    • Paliano
    • Setter Inglese

Segugio lavoro corto è possibile?

È possibile (e se si come) addestrare un segugio di tipo Ariegeois o Italiano a lavorare a tiro di schioppo anche dopo aver preso la "passata" in modo tale da poter' insidiare a singolo la lepre?
    Cordiali Saluti.
  • Leonardo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2008
    • 2134
    • Siena, Toscana.
    • Bracco Italiano Giotto

Si può fare ma bisogna condizionarlo molto, cioè snaturalizzarlo e non farlo mai lavorare con altri cani. Si perde la poesia della caccia col segugio e della muta o anche della coppia, inoltre occorre moooolto tempo. In questo caso opterei per un cane da ferma.
    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• samuele81

meglio avere segugi con una grande seguita cosi il singolo puo insidiare la lepre sul ritorno anche perche condizionare cosi un segugio e come far cacciare un cane da ferma come uno da seguita secondo me

Commenta

• schiopparo
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 387
        • Paliano
        • Setter Inglese

Per la seguita non mi interessa se fa km a seguitare la lepre... Quello che io pretenderei è che me la scovi a corta distanza dal cacciatore e quindi, presa la passata non si allontani troppo...!!!
        Saluti.

Commenta

• PaoLeo
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 2350
          • Piacenza

fai prima a cercare un "mezzo cane", con poca passione (perchè un segugio con passione devi rovinarlo per fare quello che dici tu), che un segugista vuole vendere magari te lo regala anche. oppure un cane che lavora solo la rimessa e non la lepre lunga, nascono ogni tanto anche questi. certo così si perde tutto il gusto della caccia....
          comunque non so in che ambiente cacci, ma mediamente, con un cane solo se è calmo e non troppo spinto, ci stai dietro, magari con qualche corsetta, senza bisogno di spaventarlo a tal punto che interrompa il lavoro se è lontano da te....

Paolino

Commenta

• schiopparo
            ⭐⭐
            • May 2010
            • 387
            • Paliano
            • Setter Inglese

In linea di massima quindi al singolo ci si stà dietro con facilità senza che sia troppo spesso fuori mano da quanto ho capito...

Commenta

• pelo forte
              ⭐⭐
              • Aug 2010
              • 329
              • INCISA SCAPACCINO
              • SEGUGI MIGLIORATI PRNF

schiopparo se vuoi cani corti ne ho.....io li scarto.......

Commenta

• onesimo
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1129
                • scafa
                • segugi italiani nero-focati

Originariamente inviato da schiopparo
                È possibile (e se si come) addestrare un segugio di tipo Ariegeois o Italiano a lavorare a tiro di schioppo anche dopo aver preso la "passata" in modo tale da poter' insidiare a singolo la lepre?
                Cordiali Saluti.
                in primis dove sta' scritto che la lepre la si deve insidiare in squadra e nn si puo' a singolo?????
                in secondo perche' pensi che con una muta nn puoi andare a lepre da solo???io vado solo e porto una muta da 4 segugi.
                poi il discorso che vuoi fare forse e' un altro,ed e' quello di sparare alla lepre allo scovo...
                per questo ti consiglio (anche se nettamente in disaccordo)un cane da ferma.

Commenta

• schiopparo
                  ⭐⭐
                  • May 2010
                  • 387
                  • Paliano
                  • Setter Inglese

Scusami Onesimo, ma se non spari allo scovo come fai? I segugi ti portano la lepre verso di te?
                  Saluti e Grazie.

Commenta

• samuele81

Guarda io ti posso dire che mio papa e da quarant anni lepraiolo ed e andato molto spesso da solo con la muta o con il singolo cane a caccia e ha sempre insidiato la lepre ma nn ha mai avuto cani corti che gli permettessero di sparare allo scovo..Mi ha sempre insegnato che per predare un selvatico le tre cose fondamentali sono CANI CON PASSIONE E VALIDI,CONOSCENZA DELLE ABITUDINI DEL SELVATICO E PIENA PADRONANZA DEL TERRITORIO IN CUI SI CACCIA....

---------- Messaggio inserito alle 09:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 PM ----------

Mio papa che e quarant anni che caccia la lepre mi ha sempre insegnato che ci sono tre cose fondamentali per predare un selvatico, SELEZIONARE CANI CON PASSIONE PER IL SELVATICO!CONOSCENZA DELLE ABITUDINI DEL SELVATICO E BUONA PADRONANZA DELNTERRITORIO DOVE SI CACCIA....quindi mi sento di consigliarti che forse con questa tecnica ottieni piu risultato e sopratutto nn devi cercare un cane buono per poi fare grandi sacrifici per trasformarlo in un cane mediocre

Commenta

• schiopparo
                      ⭐⭐
                      • May 2010
                      • 387
                      • Paliano
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da samuele81
                      Guarda io ti posso dire che mio papa e da quarant anni lepraiolo ed e andato molto spesso da solo con la muta o con il singolo cane a caccia e ha sempre insidiato la lepre ma nn ha mai avuto cani corti che gli permettessero di sparare allo scovo..Mi ha sempre insegnato che per predare un selvatico le tre cose fondamentali sono CANI CON PASSIONE E VALIDI,CONOSCENZA DELLE ABITUDINI DEL SELVATICO E PIENA PADRONANZA DEL TERRITORIO IN CUI SI CACCIA....

---------- Messaggio inserito alle 09:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 PM ----------

Mio papa che e quarant anni che caccia la lepre mi ha sempre insegnato che ci sono tre cose fondamentali per predare un selvatico, SELEZIONARE CANI CON PASSIONE PER IL SELVATICO!CONOSCENZA DELLE ABITUDINI DEL SELVATICO E BUONA PADRONANZA DELNTERRITORIO DOVE SI CACCIA....quindi mi sento di consigliarti che forse con questa tecnica ottieni piu risultato e sopratutto nn devi cercare un cane buono per poi fare grandi sacrifici per trasformarlo in un cane mediocre
                      Tuo padre caccia da solo o in compagnia? Le abitudini della lepre poco o per nulla le conosco dato che qui si possono contare con le dita le lepri sul territorio...!
                      Saluti.

Commenta

• samuele81

ogni tanto solo altre volte in due persone,ma a questo punto per il carniere anch io ti consiglio un cane da ferma,se no ti accontenti di sentire una bella seguita (che nn e poco)e catturerai quelle lepri che sarai riuscito ad intuire i passaggi e le abitudini.

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Non è detto che si debbano fare solo valutazioni razionali, a volte ad incidere è anche la passione, se tu sei alla ricerca di un cane per incarnierare la lepre cacciando da solo, non è detto che il segugio sia l'unica soluzione e a seconda delle tue esigenze potrebbe non essere nemmeno la migliore. Se apprezzi il lavoro del segugio..è un altro discorso.
                          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• schiopparo
                            ⭐⭐
                            • May 2010
                            • 387
                            • Paliano
                            • Setter Inglese

Sai segugista ho notato che a volte trovando la pastura della lepre con un cane da ferma è difficile scovarla, perchè sentendola a vento deve arrivare vicino al covo, invece il segugio lavorando sulla passata e quindi naso a terra lo scovo in linea di massima per il buon'cane non dovrebbe essere così remoto... Quello che però mi spiacerebbe sarebbe che le poche lepri scovate (qui ce ne sono davvero poche) siano levate tutte fuori tiro...!
                            Cordiali saluti Fabio.

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

E allora dovresti puntare su un "pistatore lento", cane in mano, ottimo accostatore in grado di portarti in zona lepre e poi buono scovatore, se la lepre tiene il covo sullo scoperto specialmente non saranno remote le possibilità di aver l'occasione di sparare allo scovo...certo agendo sistematicamente in questo modo ti autopriveresti della poesia, della magia, della spettacolarità della seguita.
                              Poi sull'importanza della seguita non è detto che tutti debbano pensarla come me, se solo dai uno sguardo a questo forum troverai alcune discussioni sul tema che presentano peraltro opinioni anche parecchio divergenti tra loro, in fondo è bello discutere anche per quello.
                              A mio modesto avviso, la mancanza sistematica della seguita impoverisce il lavoro del segugio, privandolo di quella che è una delle fasi che maggiormente lo caratterizza. Seguita a parte considera che nelle fasi precedenti, purtroppo o per fortuna, è aumentata parecchio la maneggevolezza del nostro amato inseguitore, ora il fuori mano è termine piu consono ai fermatori.
                              Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..