Statistiche segugi
Comprimi
X
-
Statistiche segugi
Guardando le statische relative ai soggetti iscritti dal 2000 al 2006, ho notato come nel 2006 i segugi italiani iscritti sono stati 1938 p.f. e 4612 p.r. I numeri direi che sono abbastanza tranquillizzanti, i segugi italiani iscritti nel 2000 erano di più ma questa diminuzione si è verificata per quasi tutte le razze da caccia ( bracchi cocker springer e labrador sono cresciute ). Quello che mi ha incuriosito del confronto con il 2000, è il fatto che gli italiani a pelo raso sono rimasti praticamente invariati mentre i pelo forte dai 2860 del 2000 sono sempre diminuiti ( escluso il 2001 ) e sono arrivati ai 1938 del 2006. Al di la delle cause mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito agli italiani pelo forte e raso ( ritenete esistano delle reali differenze comportamentali ? perchè preferite uno all'altro ) e in generale vorrei sapere se nella scelta di un cane da seguita tenete conto del tipo di pelo.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Innanzitutto ciao ragazzi e scusate se non ho partecipato tanto ma questa settimana ho avuto mille impegni di lavoro.Riguardo i nostri segugi fortunatamente godono di ottima salute poi si sa i numeri vanno e vengono in base alle cucciolate,io personalmente amo i segugi pelo raso ma adoro anche i peloforte li trovo entrambe di una bellezza disarmante e amo le teste con il "naso" montonino.Riguardo le differenze il peloforte è piu' riflessivo piu' calmo mentre il peloraso piu' di iniziativa piu' nervoso (leggermente frenetico) ma credo che le caratteristiche degli italiani ce le invidiano in molti noi con un cane possiamo cacciare allestero si usano solo grosse mute (è solo un mio parere niente piu') tornando ai numeri meglio 2 cani in meno ma frutto di grande selezione -
Questi sono i dati del 2006 delle principali razze da seguita in Italia
4612 italiani pelo raso
2259 beagle
1938 italiani pelo forte
755 ariegeois
713 briquet griffon vendeen
404 bassethound
399 dachsbracke
373 griffon bleu de gascoigne
329 istriani pelo raso
291 petit bleu de gascoigne
191 svizzeri
176 beagle harrier
132 anglo francais de petite venerieEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
mah, domandona. siccome che le differenze nel lavoro enunciate da cesare sono evidenti per alcune linee di sangue (a me certi pr troppo nevrili che danno voce fuori posto non mi piacciono), ma molto più spesso non si notano neanche, io penso sia per la comodità. oggi il segugio non è solo più alla catena dell'agricoltore, e nel box (o in casa addirittura) e soprattutto in macchina un pelo raso non lascia pelo in giro. Altre giustificazioni razionali non ne trovo.
magari alla fine son solo mode.
Una sola cosa è sicura: w il segugio italiano!, che - come dice cesare - ce lo invidiano tutti (per la lepre).____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Per la lepre credo che i migliori segugi siano in italia e siano italiani ( anche per le razze estere un po' tutti confermano che i cani allevati in italia sono ai livelli dei paesi di origine, soprattutto per i francesi ).
Sui mantelli forse il pelo raso è più comodo da gestire anche in prova di peli forte ne vedo sempre meno. Poi l'eleganza la classe di un pelo forte o di un pelo raso credo siano solo questioni di gusto.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
I dati precisi non li ho immagino siano sotto i 130 anglo francais o meglio lo erano nel 2006.
Spiegazione ? Chi vuole un Bleu penso preferisca il petit che ha una taglia più congeniale alla caccia e ai selvatici italiani, e mantiene alcune caratteristiche del grand essendone una riduzione.
Il porcelaine forse sono un po' in crescita però comunque non hanno i numeri degli altri francesi, Uggeri della segugio europa li utilizza in prova sia a lepre che su cinghialeEmanuele
-
Mi aggiungo anch'io alla cordata che elegge il segugio italiano,come il cane migliore per cacciare la lepre,la varietà del pelo diventa un fatto soggettivo;può essere preferito o viceversa per i motivi di praticità che eniciavate,non credo che alle due varietà si possano attribuire caratteristiche diverse,solo per la diversità del pelo.
Concordo con chi sostiene che con i nostri segugi cacci anche con un solo cane mentre con i francesi devi averne parecchi,altrimenti ti fermi alla svelta.
Ultimamente sto guardando il canale francese della multivisio Chasse a Pech,ci sono parecchi servizi su cacciate al cingiale ,al capriolo ed anche alla lepre,in vari momenti della cacciate e in punti diversi liberano un numero spropositato di cani.Gli animali da ciò che si intusce "sono in piedi" e i cani che tirano sono pochi,mentre la maggioranza segue al rimorchio.Sarà perchè noi cacciamo in un altro modo,ma mi chiedo come possano i francesi gurdare un programma cosi insufficiente sul piano tecnico e cinofilo.E i cacciatori francesi proporre immagini così poco venatorie.sigpicCommenta
-
anch'io vedo Chasse et Peche (con la scheda tarocca[angel]), ma non credo si possano giudicare i segugi francesi da quel canale, il livello venatorio è bassissimo, infimo direi (battute con centinaia di persone, "scaccia" più che caccia), ed il livello cinofilo conseguente. e da pescatore posso dire che anche per la pesca molti servizi sono imbarazzanti.
Quei pochi servizi di Caccia&Pesca SKY che ho visto mostravano invece bei cani anche francesi, però.... allevati in italia![bi]____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Paolo ciao,ho visto in italia prove di cani francesi che meritavano diversa valutazione ,soprattutto nella fase della seguita,che ho giudicato positivamente,se vuoi non così risoluta come piace a me,e come fanno i nostri pli,ma caparbia e costante.Ma in quella trasmissione,si vedono cose che che ti invogliano più a guardare sanremo.
Anche le scene sulla pesca sono proprio imbarazzanti,da anni pesco con la mosca le trote sul nostro appennino,ma delle emozioni che vivo nelle mie uscite.li non ne trovo nemmeno una;sono tutte scene organizzate in laghi dove si liberano gli animali,vale per i pesci come per la pseudo sevaggina. Non conosco ski,mi auguro che la sua proposta sia migliore.sigpicCommenta
-
Emanuele, i 191 svizzeri intendi in senso stretto di segugio svizzero o segugi di origine svizzera, quindi inclusi i giura, bernesei ecc?Questi sono i dati del 2006 delle principali razze da seguita in Italia
4612 italiani pelo raso
2259 beagle
1938 italiani pelo forte
755 ariegeois
713 briquet griffon vendeen
404 bassethound
399 dachsbracke
373 griffon bleu de gascoigne
329 istriani pelo raso
291 petit bleu de gascoigne
191 svizzeri
176 beagle harrier
132 anglo francais de petite venerieCommenta
-
Bella domanda, se ritrovo la fonte da cui avevo attinto i dati guardo se è specificato cosa si intenda per segugi svizzeri.Emanuele
-
Sono curiosa della cosa per il lavoro che devo finire in questi giorni, ma anche perché la Pro Segugio mi ha comunicato per il 2007 quasi la stessa ciffra dicendo però che si tratta prevalentemente di segugi del Giura. Ma i segugi svizzeri piccoli/bassi in Italia non esistono? Come mai? E già che ci sono: ne sai qualcosa sui problemi di salute dei svizzeri in generale? Displasia, infiammazione delle orecchie o roba così?Commenta
-
Si i Giura vengono impiegati credo soprattutto per la caccia al cinghiale. Quelli di taglia ridotta non so se vengono impiegati, non ne ho mai visti. Per i problemi di salute non posso aiutarti.Emanuele
-
<TABLE id=razze><TBODY><TR><TD>254</TD><TD>ALPENLAENDISCHE DACHSBRACKE</TD><TD class=sin>478</TD></TR><TR><TD>325</TD><TD>ANGLO FRANCAIS DE PETITE VENERIE</TD><TD class=sin>41</TD></TR><TR><TD>020</TD><TD>ARIEGEOIS</TD><TD class=sin>791</TD></TR><TR><TD>163</TD><TD>BASSETHOUND</TD><TD class=sin>366</TD></TR><TR><TD>034</TD><TD>BASSETT ARTESIAN NORMAND</TD><TD class=sin>12</TD></TR><TR><TD>036</TD><TD>BASSETT FAUVE DE BRETAGNE</TD><TD class=sin>36</TD></TR><TR><TD>217</TD><TD>BAYERISCHER GEBIRGSSCHWEISSHUND </TD><TD class=sin>98</TD></TR><TR><TD>161</TD><TD>BEAGLE</TD><TD class=sin>2318</TD></TR><TR><TD>290</TD><TD>BEAGLE HARRIER</TD><TD class=sin>152</TD></TR><TR><TD>084</TD><TD>BLOODHOUND CHIEN DE SAINT-UBERT</TD><TD class=sin>71</TD></TR><TR><TD>019</TD><TD>BRIQUET GRIFFON VENDEEN</TD><TD class=sin>596</TD></TR><TR><TD>153</TD><TD>DALMATA</TD><TD class=sin>104</TD></TR><TR><TD>033</TD><TD>GRAND BASSET GRIFFON VENDEEN</TD><TD class=sin>18</TD></TR><TR><TD>032</TD><TD>GRIFFON BLEU DE GASCOGNE</TD><TD class=sin>294</TD></TR><TR><TD>017</TD><TD>GRIFFON NIVERNAIS</TD><TD class=sin>26</TD></TR><TR><TD>213</TD><TD>HANNOVERISCHER SCHWEISSHUND</TD><TD class=sin>55</TD></TR><TR><TD>067</TD><TD>PETIT BASSET GRIFFON VENDEEN</TD><TD class=sin>44</TD></TR><TR><TD>031</TD><TD>PETIT BLEU DE GASCOGNE</TD><TD class=sin>211</TD></TR><TR><TD>021A</TD><TD>PETIT GASCON SAINTONGEOIS</TD><TD class=sin>101</TD></TR><TR><TD>030</TD><TD>PORCELAINE</TD><TD class=sin>97</TD></TR><TR><TD>146</TD><TD>RHODESIAN RIDGEBACK</TD><TD class=sin>135</TD></TR><TR><TD>059</TD><TD>SEGUGI SVIZZERI</TD><TD class=sin>199</TD></TR><TR><TD>152</TD><TD>SEGUGIO DELL'ISTRIA A PELO DURO</TD><TD class=sin>18</TD></TR><TR><TD>151</TD><TD>SEGUGIO DELL'ISTRIA A PELO RASO</TD><TD class=sin>318</TD></TR><TR><TD>198</TD><TD>SEGUGIO ITALIANO A PELO FORTE</TD><TD class=sin>2235</TD></TR><TR><TD>337</TD><TD>SEGUGIO ITALIANO A PELO RASO</TD><TD class=sin>5132</TD></TR><TR><TD>154</TD><TD>SEGUGIO POSAVATZ</TD><TD class=sin>55</TD></TR><TR><TD>150</TD><TD>SEGUGIO SERBO</TD><TD class=sin>16</TD></TR><TR><TD>244</TD><TD>SEGUGIO SLOVACCO</TD><TD class=sin>14</TD></TR><TR><TD>279</TD><TD>SEGUGIO YUGOSLAVO DA MONTAGNA</TD><TD class=sin>1</TD></TR></TBODY></TABLE><!-- ##################################### -->
Fonte www.enci.it Statistiche relative alle iscrizioni 2007Emanuele
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
06-02-25, 14:00 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -