segugi pelo forte di "Pompiano"
Comprimi
X
-
-
L'all.to di Pompiano, uno dei più famosi e titolati tra gli allevamenti di segugi italiani, ha sempre esibito alcuni tra i segugi più tipici del nostro ambiente. Anzi mi si permetta di affermare che l'opera di Zanardi ha contribuito a dare vita al nostro segugio italiano, con particolare riferimento al nero focato a pelo forte, forgiando un segugio morfologicamente importante e anche valido a caccia. Moltissimi segugi italiani n.f. a pelo forte ancora oggi presenti sulla piazza tradiscono la chiara origine di Pompiano, pur non essendo magari nati in tale all.to.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Ho cacciato alcuni anni con due segugi di Pompiano di un compagno di caccia dal 2000 al 2008 circa. Uno non merita di essere ricordato (era solo un buon inseguitore) l'altro un fenomeno. Aveva un naso fuori dal comune. Per chi conosce la caccia in pianura era veramente impressionante quando, soprattutto di pomeriggio, sentiva e accostava la lepre anche 2/3 campi prima che gli altri cani riuscissero a percepirla. Se non l'avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto. Non scovava molto anche perché gli altri cani erano più abili e veloci, ma quando anche lo scovo diventava difficile oserei dire quasi impossibile emergeva.
Ricordo una lepre scovata su una riva alta al covo dentro una pianta tagliata e una accovacciata sotto la riva di una roggia a cinque centimetri dall'acqua. Il cane insisteva e non veniva via neanche ad ammazzarlo. Siamo fin saliti sulla riva, ma niente. Eppure la lepre c'era e solo lui riuscì a scovarle. Utilizzato come stallone con con cagne di ns selezione non iscritte ha dato ottimi risultati. Non era morfologicamente bello come gli attuali, però mi sembrava più "rustico" più "cacciatore" degli esemplari che ho visto recentemente.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025