Razze segugi Italiani poco conosciute
Comprimi
X
-
Razze segugi Italiani poco conosciute
Salve ci sono molte razze di segugi locali sparsi in Italia selezionati per le esigenze di una determinata caccia e territorio, il più famoso sicuramente è il maremmano. Vorrei sapere le loro caratteristiche, origini, e perchè secondo voi non si sono diffusi. -
Attualmente le razze italiane riconosciute sono
Il segugio italiano a pelo raso
Il segugio italiano a pelo forte
Il segugio maremmano
Il segugio dell'appennino
Queste quattro razze contemplano a mio avviso gran parte degli inseguitori presenti oggi sul suolo nazionale, a diritto o meno, ma questo sarebbe un discorso lungo.
Fci, prima ancora che Enci, ci dicono che al mondo oggi le razze sono troppe e in certi casi non vi è giustificazione di fronte al "proliferare di razze".
In futuro il segugio italiano a p.r. e p.f. torneranno ad essere due varietà della stessa razza???
Vedremo..Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Se lavorano allo stesso modo e hanno le stesse caratteristiche... persino lo stesso passato storico... perché crearsi colli di bottiglia genetici gratuitamente...Attualmente le razze italiane riconosciute sono
Il segugio italiano a pelo raso
Il segugio italiano a pelo forte
Il segugio maremmano
Il segugio dell'appennino
Queste quattro razze contemplano a mio avviso gran parte degli inseguitori presenti oggi sul suolo nazionale, a diritto o meno, ma questo sarebbe un discorso lungo.
Fci, prima ancora che Enci, ci dicono che al mondo oggi le razze sono troppe e in certi casi non vi è giustificazione di fronte al "proliferare di razze".
In futuro il segugio italiano a p.r. e p.f. torneranno ad essere due varietà della stessa razza???
Vedremo..Commenta
-
Porto una mia esperienza su un cane di "razza rara" o forse non esistente.
Un anziano della mia valle aveva una segugio a pelo forte, corporatura simile al segugio italiano ma un po particolare nel colore del manto, che richiamava in certi tratti quello del griffon bleu, ma scuro...non saprei spiegarlo meglio.
La taglia era discreta e il cane lo definiva "segugio Livornese"...
Mai capitato di sentire di questa tipologia?Commenta
-

Segugio Carnico
Atlante delle razze di Cani
Origine, classificazione e cenni storici
Origine: Italia (Friuli).
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA
Il Segugio Carnico è un ceppo storico ben fissato e molto diffuso nella parte montana e pedemontana del Friuli fino agli anni '70 del secolo sorso, specie nella Carnia.
Oggi se ne contano appena una cinquantina di esemplari.TEX WILLER
[giu]Commenta
-
-
Non so se è un bene oppure no riconoscere solo 4 razze, annullando altre razze Italiane. Il fatto è che il cacciatore segugista non sempre trova interessante il segugio Italiano e si dirige verso razze Francesi e non. Chissà con la conoscenza e la valorizzazione anche dei ceppi locali ci sarebbe una maggiore diffusione e apprezzamento.Ultima modifica marbizzu; 25-05-15, 14:34.Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
06-02-25, 14:00 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 feb 2025
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
06-02-25, 14:24 -
-