Ecco i miei 2 segugi. Un parere su cosa ne pensate.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ninja32
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ninja32

Ecco i miei 2 segugi. Un parere su cosa ne pensate.

Ciao a tutti, sono nuovo.
    Mi farebbe piacere ricevere un parere sincero su come vi sembrano i miei 2 segugi.
    Ecco le foto di uno, questo è a pelo liscio:

Questo invece è a pelo forte:

Ed eccoli entrambi:

Cosa ne pensate??? Grazie.
  • Andrea81
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 10058
    • Perugia, Perugia, Umbria.
    • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

[wel] [wel] [wel]I tuoi segugi sono molto belli,preferisco il pelo lungo
    Andrea[:D]

Commenta

• Sprint

Bellissimi![clap][clap][clap] Io invece preferisco il pelo corto, assomiglia parecchio al cane di un mio amico...lepre o cinghiale?

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Benvenuto! Inserisci nella sezione chiacchierando una tua breve presentazione se non l'hai ancora fatto cosi gli amici del forum ti potranno dare il benvenuto. Mentre in questa discussione parlaci dei tuoi cani età, provenienza impiego ecc...
        Mi piacerebbe sapere il peso dei tuoi cani soprattutto del p.r. e magari l'altezza.
        Ciao e di nuovo benvenuto!
        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• ninja32

Allora, intanto grazie mille!!!
          I 2 cani sono solo da lepri, quello a pelo liscio ha 5 anni circa, mentre quello a pelo lungo ha 3 anni.
          Come peso siamo circa sui 20 kg x quello liscio e circa 21 x l'altro.
          L'altezza sinceramente nn l'ho mai misurata, provvederò e poi faccio sapere!!!

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Cacci la lepre ? Bene! La maggior parte delle discussioni nella sezione seguita sono dedicate alla lepre, se ti fa piacere puoi dargli un'occhiata e inserire la tua opinione sui vari argomenti, la leggeremo con piacere! Le foto ingannano specialmente il pelo raso l'avrei fatto più pesante!
            Sempre la prima foto del pelo raso non è esattamente di profilo..e inganna credo anche sulla struttura!Parlo io che non so fare foto, sia ben chiaro!!!
            Emanuele

Commenta

• Dr. Balanzone
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 2464
              • Mirandola -Modena_
              • Solo Deutsch Drahthaar

Caro Ninja 32..
              Ho sempre avuto una predilezione per i pelo rasi, nero focati..ma è un vero errore , credimi, fissarsi sull'aspetto esteriore o sulla qualità del pelo.
              Sono..dovebbero.. essere due razze ben distinte..tra l'altro.
              Ho notato un che di "conosciuto" nelle fattezze dei tuoi cani, come diceva giustamente il segugista..da dove provengono? e che utilizzo ne fai?
              Saluti
              Dr. Balanzone
              Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• tommaso87
                ⭐⭐
                • Mar 2008
                • 953
                • Grosseto, Toscana.

Ciao. morfologicamente e per il colore sono in tipo lunica cosa è che il soggetto a pelo raso è un mezzo pelo che è ammesso dallo standard perchè prima del 1989 si potevano far accoppiare le 2 tipologie poi le mucose sono di ottimo colore e anche gli occhi l unica cosa sno le orecchie che sono attaccate bene e di giusta lunghezza ma sn troppo accartocciate. Per il pelo forte è un bel soggetto con buon pelo però anche lui ha le orecchie ben inserite, di giusta lunghezza ma un po accarttocciate e non larghe come dice lo standard, però sono dei bei cani e l importante eè che vadano bene a caccia e che facciano divertire poi queste piccolezze non servono a niente per essere bravi cacciatori. ciao a presto
                viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

Ciao Dr, grazie per essere intervenuto nella sezione sui cani da seguita! I segugi italiani a pelo raso attualmente sono quelli più diffusi in Italia, mentre i pelo forte sono meno presenti e alle prove vedo più neri focati e meno fulvi..oltre alle differenze nel pelo, per i peli forte lo standard recita:" Rispetto ai soggetti a pelo raso, è più riservato, meno esuberante, saggio, calmo e ponderato nel lavoro"
                  Emanuele

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Bravo tommaso, andare a criticare particolari delle orecchie, ci sta ma con la giusta cautela, trovare cani con orecchie inserite nell'arcata zigomatica, della giusta lunghezza e forma è cosa non facile, e poi prima di guardare l'orecchio guardiamo il cervello del cane...se vogliamo metterlo sul terreno.
                    Il mio pensiero è che sia assolutamente giusto stare attenti anche alla morfologia, specialmente a quelle caratteristiche funzionali al lavoro del cane, però credo che nonostante i passi avanti fatti siamo ancora lontani dall'avere tutti cani belli e bravi...per cui nel dubbio dal momento che sono cani da lavoro preferisco cani validi sul terreno che si difendano come morfologia, piuttosto che cani molto tipici ma limitati sotto l'aspetto del lavoro..
                    Emanuele

Commenta

• Andrea81
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Jun 2007
                      • 10058
                      • Perugia, Perugia, Umbria.
                      • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Ti rinnovo i complimentibellissimi,che linee di sangue hanno??
                      Andrea[:D]

Commenta

• PaoLeo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2007
                        • 2350
                        • Piacenza

Ciao e benvenuto!
                        Io di morfologia non me ne intendo proprio, ma mi sembrano belli, particolarmente mi piace il pf come fisico.

P.S: Ne approfitto per chiedere cosa si intende per orecchio accartocciato... a mio giudizio i cani in foto hanno delle belle orecchie, quindi chiedo delucidazioni...
                        ciao

Paolino

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Premesso che non è da molto che mi dedico allo studio degli standard morfologici dei segugi, e che non è così facile riuscire a giudicare un cane, l'orecchio del segugio italiano DOVREBBE ( credo che trovare soggetti con orecchie che rispondano allo standard sia difficile ):
                          - presentare un'attaccatura a livello di arcata zigomatica ( secondo una linea che dovrebbe partire dal tartufo e terminare sul posteriore )
                          - essere ovviamente pendente
                          - lungo ma non eccessivamente, dovrebbero mancare due dita ad arrivare al tartufo del cane ( lo standard recita 70% della lunghezza totale della testa )
                          - forma triangolare
                          - piatto
                          - terminare con una punta abbastanza sottile
                          - deve essere largo nel punto di massimo poco meno di quanto è lungo
                          - ed infine dovrebbe presentare una torsione che gli fa portare avanti tutto l'orecchio senza far si che questo si accartocci ( cioè non deve presentare pieghe ma essere piatta schiacciata )
                          Paolino scrivimi una mail che non ho più il tuo indirizzo cosi ti rispondo con un allegato che qui non posso mettere
                          Emanuele

Commenta

• Sprint

[:-bunny][:-bunny][:-bunny]Non mi è molto chiara come cosa, l'orecchio di ogni segugio italiano non dovrebbe presentare alcuna piega?

Commenta

• Sprint

In che senso?[:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..