Ecco i miei 2 segugi. Un parere su cosa ne pensate.
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Benvenuto! Inserisci nella sezione chiacchierando una tua breve presentazione se non l'hai ancora fatto cosi gli amici del forum ti potranno dare il benvenuto. Mentre in questa discussione parlaci dei tuoi cani età, provenienza impiego ecc...
Mi piacerebbe sapere il peso dei tuoi cani soprattutto del p.r. e magari l'altezza.
Ciao e di nuovo benvenuto!Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Allora, intanto grazie mille!!!
I 2 cani sono solo da lepri, quello a pelo liscio ha 5 anni circa, mentre quello a pelo lungo ha 3 anni.
Come peso siamo circa sui 20 kg x quello liscio e circa 21 x l'altro.
L'altezza sinceramente nn l'ho mai misurata, provvederò e poi faccio sapere!!!Commenta
-
Cacci la lepre ? Bene! La maggior parte delle discussioni nella sezione seguita sono dedicate alla lepre, se ti fa piacere puoi dargli un'occhiata e inserire la tua opinione sui vari argomenti, la leggeremo con piacere! Le foto ingannano specialmente il pelo raso l'avrei fatto più pesante!
Sempre la prima foto del pelo raso non è esattamente di profilo..e inganna credo anche sulla struttura!Parlo io che non so fare foto, sia ben chiaro!!!Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Caro Ninja 32..
Ho sempre avuto una predilezione per i pelo rasi, nero focati..ma è un vero errore , credimi, fissarsi sull'aspetto esteriore o sulla qualità del pelo.
Sono..dovebbero.. essere due razze ben distinte..tra l'altro.
Ho notato un che di "conosciuto" nelle fattezze dei tuoi cani, come diceva giustamente il segugista..da dove provengono? e che utilizzo ne fai?
Saluti
Dr. BalanzonePronti ad ogni battaglia...
Commenta
-
Ciao. morfologicamente e per il colore sono in tipo lunica cosa è che il soggetto a pelo raso è un mezzo pelo che è ammesso dallo standard perchè prima del 1989 si potevano far accoppiare le 2 tipologie poi le mucose sono di ottimo colore e anche gli occhi l unica cosa sno le orecchie che sono attaccate bene e di giusta lunghezza ma sn troppo accartocciate. Per il pelo forte è un bel soggetto con buon pelo però anche lui ha le orecchie ben inserite, di giusta lunghezza ma un po accarttocciate e non larghe come dice lo standard, però sono dei bei cani e l importante eè che vadano bene a caccia e che facciano divertire poi queste piccolezze non servono a niente per essere bravi cacciatori. ciao a prestoviva la caccia e chi la fa, TOMMASOCommenta
-
Ciao Dr, grazie per essere intervenuto nella sezione sui cani da seguita! I segugi italiani a pelo raso attualmente sono quelli più diffusi in Italia, mentre i pelo forte sono meno presenti e alle prove vedo più neri focati e meno fulvi..oltre alle differenze nel pelo, per i peli forte lo standard recita:" Rispetto ai soggetti a pelo raso, è più riservato, meno esuberante, saggio, calmo e ponderato nel lavoro"
Emanuele
-
Bravo tommaso, andare a criticare particolari delle orecchie, ci sta ma con la giusta cautela, trovare cani con orecchie inserite nell'arcata zigomatica, della giusta lunghezza e forma è cosa non facile, e poi prima di guardare l'orecchio guardiamo il cervello del cane...se vogliamo metterlo sul terreno.
Il mio pensiero è che sia assolutamente giusto stare attenti anche alla morfologia, specialmente a quelle caratteristiche funzionali al lavoro del cane, però credo che nonostante i passi avanti fatti siamo ancora lontani dall'avere tutti cani belli e bravi...per cui nel dubbio dal momento che sono cani da lavoro preferisco cani validi sul terreno che si difendano come morfologia, piuttosto che cani molto tipici ma limitati sotto l'aspetto del lavoro..Emanuele
-
Ciao e benvenuto!
Io di morfologia non me ne intendo proprio, ma mi sembrano belli, particolarmente mi piace il pf come fisico.
P.S: Ne approfitto per chiedere cosa si intende per orecchio accartocciato... a mio giudizio i cani in foto hanno delle belle orecchie, quindi chiedo delucidazioni...
ciao____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Premesso che non è da molto che mi dedico allo studio degli standard morfologici dei segugi, e che non è così facile riuscire a giudicare un cane, l'orecchio del segugio italiano DOVREBBE ( credo che trovare soggetti con orecchie che rispondano allo standard sia difficile ):
- presentare un'attaccatura a livello di arcata zigomatica ( secondo una linea che dovrebbe partire dal tartufo e terminare sul posteriore )
- essere ovviamente pendente
- lungo ma non eccessivamente, dovrebbero mancare due dita ad arrivare al tartufo del cane ( lo standard recita 70% della lunghezza totale della testa )
- forma triangolare
- piatto
- terminare con una punta abbastanza sottile
- deve essere largo nel punto di massimo poco meno di quanto è lungo
- ed infine dovrebbe presentare una torsione che gli fa portare avanti tutto l'orecchio senza far si che questo si accartocci ( cioè non deve presentare pieghe ma essere piatta schiacciata )
Paolino scrivimi una mail che non ho più il tuo indirizzo cosi ti rispondo con un allegato che qui non posso mettereEmanuele
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025