Parentela bassotto/dachsbracke

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolo22to
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolo22to

Parentela bassotto/dachsbracke

Molti testi citano il dachsbracke trai possibili progenitori del bassotto tedesco a pelo corto.. anche se non è ben chiaro il rapporto di parentela tra le due razze. Morfologicamente i punti in comune ci sono. Entrambi sono validi sulla traccia di sangue. Quali sono a vostro giudizio i punti in comune morfo-attitudinali e caratteriali tra le due razzi tali da lasciar presupporre una discendenza comune ?
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

non so francamente se le due razze abbiano lontane ascendenze comuni, certo oggi sono due razze ben distinte, il bassotto fa gruppo a sé essendo ad un tempo cane da tana e sugugio di superficie, con attitudini al "sangue" ben marcate.
    Forse (non credo si possa parlare con sicurezza, quanto meno io non sono in grado di farlo) vi sono delle origini comuni risalendo agli antichi limieri mitteleuropei a gambe corte derivati dai segugi da grand-venerie e diffusisi sia in seguito a legislazioni che limitavano l'uso dei grandi cani da muta sia per la necessità di cacciare a solo, certo oggi il Dachs è cane polivalente adatto a molte cacce in particolare alla lepre (dove gli viene pero' preferito il cugino tirolese) ed sul cinghiale, come cane da traccia non é specifico come il Bavarese o l'Hannover pur risultando efficacissimo.
    Mi sembra sia una razza con marcate attitudini al lavoro da limiere, preparatorio alla caccia al cinghiale in muta (essendo da noi proibita la caccia ai cervidi col segugio) ma mi sembra che sia anche un eccellente cane da "girata" ed anche dovrebbe esprimersi benissimo nella fase di avvicinamento e scovo della lepre e nella risoluzione dei falli, grazie alla sua meticolosità di lavoro,
    lucio

Commenta

• hadzi
      ⭐⭐
      • Feb 2009
      • 883
      • Serbia
      • Bassotto tedesco a pelo forte

Francamente non so da dove viene questo dubbio, E un fatto storico che il Dachsbracke e un incrocio dal bassotto e dal segugio austriaco. La morfologia, l`olfatto, il carattere, il coraggio del Dachsbracke provengono dal bassotto.Poi l`hanno voluto un po piu alto e per questo l`hanno incrociato con un segugio del Tirol (mi sembra)."Dach" in tedesco vuol dire tasso. Il nome tedesco del bassotto e Dachshund (cane per tasso) e "Bracke" in tedesco vuol dire segugio. Gia dal nome Dachsbracke e tutto chiaro sulle origine.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..