Il Bassotto a pelo raso.
Comprimi
X
-
Il Bassotto a pelo raso.
E' da poco (nonostante lo apprezzi da sempre) che sono entrato prepotentemente nell'ottica di idee di acquistare un bassotto. Leggendo i vostri commenti e valutando le vostre opinioni sulle grandi qualità venatorie di tale razza, mi son deciso ad acquistarne uno. Lui sarà il mio futuro ausiliare nella caccia alla lepre, e farà da solista nella caccia al coniglio, che inizierò a praticare a partire dalla prossima stagione. In Sardegna è difficilissimo trovare soggetti venatori a pelo duro ( da me in assoluto il preferito,anche da un punto di vista estetico), e se andassi ad acquistarlo fuori dalla mia regione, tra costo del cucciolo e viaggio, spenderei una cifra che in questo momento non posso permettermi. Ho però trovato, grazie all'aiuto di un amico del forum, un allevatore/cacciatore sardo che utilizza i bassotti a pelo raso. Dice che dispone di una linea di sangue da lavoro e che da anni i suoi bassotti se la cavano bene anche nei rovi. Per me sarebbe un vantaggio acquistare un Bassotto in Sardegna, per di più figlio di soggetti puri e cacciatori,ma ho sempre un pallino fisso per il pelo duro. Voi come lo vedete un Bassotto pelo raso cacciatore? [:-bunny].sigpic
UN SALUTO DA MARCO -
concordo pienamente con quanto detto da paolo...certo e che se hanno selezionato una razza da pelo duro un motivo ci deve essere...come succede per altre razze generalmente questi sono piu protetti nei confronti della macchia che affrontano sicuramente con maggiore disinvoltura...puo essere pero che a differenza di segugi o altri di una certa taglia il bassotto essendo piccolo di statura risenta meno delle difficolta date da rovi o altro rispetto a un altro cane di taglia grossa pur sempre a pelo raso...diciamo che sarei curioso di vederlo all'opera per vedere cosi fugati tutti i miei (pochi)dubbi...Commenta
-
Io credo che anche i bassotti a pelo corto ( ovviamente se selezionati accuratamente ) possano risultare degli ottimi cacciatori, tuttavia per determinate tipologie di caccia penso che un soggetto a pelo duro possa risultare più attrezzato. Ad esempio io cacciando molto la mini, caccio quasi sempre nei terreni boscosi, e soprattutto tra i rovi, dove il cane passa buona parte dell'uscita. In queste condizioni credo che almeno in parte avere un pelo duro aiuti, poi a fine stagione sembra che sia stato strippato. Non ritengo che ciò però debba escludere l'ipotesi di impiegare un corto a caccia, prima di tutto serve un cane con passione, piuttosto che un duro non cacciatore preferisco tutta la vita un corto cacciatore.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
quoto completamente...praticamente e quello che ho detto poco fa...Io credo che anche i bassotti a pelo corto ( ovviamente se selezionati accuratamente ) possano risultare degli ottimi cacciatori, tuttavia per determinate tipologie di caccia penso che un soggetto a pelo duro possa risultare più attrezzato. Ad esempio io cacciando molto la mini, caccio quasi sempre nei terreni boscosi, e soprattutto tra i rovi, dove il cane passa buona parte dell'uscita. In queste condizioni credo che almeno in parte avere un pelo duro aiuti, poi a fine stagione sembra che sia stato strippato. Non ritengo che ciò però debba escludere l'ipotesi di impiegare un corto a caccia, prima di tutto serve un cane con passione, piuttosto che un duro non cacciatore preferisco tutta la vita un corto cacciatore.Commenta
-
Sono perfettamente d'accordo con voi. Ho sempre pensato che come prima cosa un cane deve avere PASSIONE!; se ha quella puoi fargli fare di tutto, nei limiti del possibile ovviamente. Ho avuto cani a pelo raso di grande indole venatoria che mi hanno scovato Lepri da folti cespugli di rovi, uscendone a volte con qualche ferita di troppo,ma sempre pronti a rifare la stessa azione nel caso si ripresentasse di nuovo l'occasione. Certo è che, come dite giustamente voi, il pelo duro si adatta meglio a certi ambienti per così dire angusti e si fa preferire, dal sottoscritto, anche per un discorso estetico, ma in mancanza d'altro m'accontento; come dice Emanuele, meglio un pelo raso figlio di cacciatori, che un pelo duro figlio di cani.............da salotto!.
Alla prossima!sigpic
UN SALUTO DA MARCOCommenta
-
sono daccordissimo e l'affermazione è estensibile a TUTTI i cani da caccia di tutte le razze, prima di ogni altra considerazione "la passione" tutto il resto e secondario o conseguenteSono perfettamente d'accordo con voi. Ho sempre pensato che come prima cosa un cane deve avere PASSIONE!;lucioCommenta
-
i peli corti che ho avuto occasione di vedere in prova di lavoro avevano passione e voglia tanto quanto i peli duri, anzi la migliore seguita su lepre in assoluto che ho avuto occasione di vedere l'ha fatta un pelo corto nano...in poche parole non è il pelo a fare la differenza, certo forse qualche graffio in più in mezzo ai rovi e una minore resistenza al freddo/umido...ma...in sardegna non credo faccia poi così freddo :-)Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
Bè Maurizio non credere, anche da noi ( soprattutto qui in Gallura) quando ci si mette il Tempo fa brutti scherzi...manco a farlo apposta ti scrivo questo proprio ora che siamo nel bel mezzo di una forte nevicata [:D].
Fuori è tutto Bianco e Candido!
A prestosigpic
UN SALUTO DA MARCOCommenta
-
non solo ...bisogna dire che soprattutto in inverni come questo e cioe molto umidi dove gli stivali sono d'obbligo francamente mi viene qualche remora per questi cagnetti col pelo raso che camminano ad altezza d'erba...puo darsi che mi sbagli ma ho qualche dubbio...adesso mi sto guardando attorno per prendere una femmina ma la vorrei esclusivamente a pelo duro o forte...Commenta
-
Penso che queste considerazioni siano quelle che spingono ad impiegare per la caccia soprattutto i bassotti a pelo duro. Non è ancora un caso il fatto che la gran parte dei cani cacciatori, basta vedere anche le prove sono quasi sempre Standard DuriEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-07-25, 18:33 -
-