Sul fatto della sua indole diffidente ti dico che non me ne stupisco, ho modo di lavorare e vedere al lavoro segugi del giura e ti assicuro che sono cani ottimi, ma anche loro abbastanza diffidenti... ma questo non mi preoccupa, baso molto del mio modo di addestrare sul rapporto col cane e riesco di solito ad ammansire anche i cani più diffidenti, e a recuperare anche quelli che di solito sono irrecuperabili.
Il segugio istriano
Comprimi
X
-
Sei stato molto chiaro, e si anche io riscontro quello che dici tu ossia che soprattutto in certe regioni si stanno abbandonando cani di altro tipo(francesi) per queste tipologie più svelte e piu adatte al tipo di caccia che si effettua dalle nostre parti. Per quanto riguarda la caccia alla volpe credo che come segugio teoricamente sia il non plus ultra ma devo vederlo alla prova dei fatti.
Sul fatto della sua indole diffidente ti dico che non me ne stupisco, ho modo di lavorare e vedere al lavoro segugi del giura e ti assicuro che sono cani ottimi, ma anche loro abbastanza diffidenti... ma questo non mi preoccupa, baso molto del mio modo di addestrare sul rapporto col cane e riesco di solito ad ammansire anche i cani più diffidenti, e a recuperare anche quelli che di solito sono irrecuperabili. -
questo e un ottimo punto di partenza...in ogni caso la diffidenza e soprattutto per gli estranei non tanto verso il proprietario ..se poi lo si utilizza in luoghi dove ancora ci sono !"mani lunghe" potrebbe essere addirittura un vantaggio! per quanto riguarda la volpe,mi sembra che ti interessi sopratutto per questa caccia ,vacci a occhi chiusi! nel mio caso diciamo che si sono...autocorretti in quanto la presenza di volpi dove vado io per cinghiali e piuttosto sporadica e il tanto rincorrere i setoloni li ha portati a non inseguire se non in modo trascurabile la volpe...ma fino a qualche anno fa causa forte presenza erano instancabili inseguitori di questa.Commenta
-
anche da noi stanno arrivando gli istriani , portati sopratutto dalla zona di olbia , e quasi tutti sono degli ottimi cani .sono interessato all' aquisto di un cucciolo , e ti chiedo inoltre , come si comportano con mailali e capre , visto che da noi si trovano in ogni postoCommenta
-
ciao caronte..la capra e ....una brutta bestia!!! poverina non nel senso stretto della parola xche poi e anche simpatica...diciamo che il suo modo di vivere la fa assomigliare molto a un selvatico e anche l'odore che lascia per la maggior parte dei cani e irresistibile..poi bisogna considerare che spesso anche quando un cane non le presta attenzione e sufficiente che ce ne sia uno che le rincorre per rovinare tutto...secondo me non e sciegliendo una razza diversa dall'istriano che puoi evitare il problema "capra" ...qualsiasi cane ripeto le puo aggredire...inquanto ai maiali normalmente li evitano e non li degnano di attenzione..diciamo che occorre nel caso lavorarci sopra..ti consiglierei di leggere della discussione "collare elettrico" anche se so che con questa affermazione farei storcere il naso a molti o inogni caso educazione senza compromessi!!!per quanto riguarda gli istriani provenienti da olbia alcuni possono essere dei mieigli altri per la maggior parte sono di RUBINO del quale sono amico(grandi campioni!!!)[media]http://www.youtube.com/watch?v=4FVVtjAulsgl'istriana[/media] con la spalla arancione l'ho venduta a un ragazzo di orani lanno scorso...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
06-02-25, 14:00 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 feb 2025
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
06-02-25, 14:24 -
-