Ferme "giocate"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca7416 Scopri di più su luca7416
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca7416
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 301
    • Ancona
    • Setter Inglese

Ferme "giocate"

Ciao a tutti,
    Dopo essermi presentato passo subito a rompere i cocomberi con una domanda:
    La mia lilly di 3 mesi già ferma per qualche secondo quando ci gioco con il mazzetto di piume attaccate con filo da pesca a un manico telescopico. Ci passo 5 minuti al giorno da 2 settimane e ho notato che, avendo capito il gioco (è molto intelligente), pur essendo eccitatissima quando mi vede prendere il gioco, ultimamente tende a fermare un po'di meno e diventa difficle nascondegli le piume. Cmq quando lo levo comincia a cercare come una matta e rimane anche diversi minuti in giardino a sperare di trovare le penne quando io rientro in casa. Secondo voi potrebbe essere negativo a lungo andare il fatto che capisce sempre piu' che sono io a muovere il filo e aspetta seduta i movimenti del bastone? Esistono altri metodi per indurla a fare qualche fermetta (che io cmq provvedo spesso a premiare)?
    E' cmq troppo presto?
    Grazie a tutti[:D]
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

quello della farfalla é un giochino che assolutamente non aiuta il cane a fermare dato che la ferma su questo oggettino é fatta a vista e non a naso, come deve essere la ferma vera, quindi puoi sbizzarrirti come ti pare.
    lucio

Commenta

• luca7416
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 301
      • Ancona
      • Setter Inglese

Grazie Lucio,
      quindi pensi che cmq nn sia dannoso per la "predisposizione"futura alla ferma...??!!

Commenta

• tasmanian devil
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2007
        • 4058
        • Cerete, Bergamo, Lombardia.
        • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

con la cagnina puoi giocare come vuoi, ma questo è un proprio un gioco e su un cane da caccia punterei ad altro e non è vedere un cucciolo ben piantato sul fiocchetto che te lo farà diventare un forte e sicuro fermatore !

Sarà la selvaggina la vera scuola del tuo ausiliare, selvaggina che voli e non che si faccia abboccare, incontri ed incontri......

Io ti consiglio di lavorare su addestramento di base piuttosto che giocare con una canna ed un fiocco !
        ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• oscar
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 3597
          • biella
          • setter e pointer

Ma la cagnetta ha tre mesi, non pretendiamo troppo. Qualche volta la farfalla va bene, ma io smetterei, tanto hai visto che ha la predisposizione alla ferma. Cosi non si abituerà a fermare a vista e poi quando sarà ora, tanto selvatico ma tanto e possibilmente di quello giusto.
          [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Originariamente inviato da luca7416
            Grazie Lucio,
            quindi pensi che cmq nn sia dannoso per la "predisposizione"futura alla ferma...??!!

tranquillo, non é né utile né dannosa, se ti fa piacere divertiti pure
            lucio

Commenta

• luca7416
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 301
              • Ancona
              • Setter Inglese

Grazie ragazzi, oggi ho fatto un giro dietro casa (abito nelle marche)e ho visto un bel mucchietto di fagiani. Ho preso lilly e sono tornato sul posto. Già cerca e annusa il vento...e ad un certo punto, dopo un bel clap clap con le mani che ho fatto nel punto in cui pensavo ci fosse qualcosa, si è levata una bella femmina di fagiano. Lilly l'ha vista involare e subito si è messa a rincorrerla nella planata, ma naturalmente dopo 50 mt si è fermata dietro mio stop e richiamo. E'tornata di corsa e l'ho coccolata, era eccitatissima. Sono contento!!!!
              Ciao a tutti...

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

benissimo, continua cosi' ed in bocca al lupo
                lucio

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11964
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Questo gioco è vecchissimo, viene fatto a vista, serve più a far capire al cucciolo la distanza di rispetto che deve avere con il selvatico. La ferma è una dote naturale e non può essere insegnata. La farfalla non va nascosta, quando salta il cucciolo la deve vedere e mai permettere al cucciolo di avvicinarsi troppo. Se continui a nascondere e a trascinare le piume sul terreno invogli il cucciolo a incollare il nasino al terreno. La farfalla va fatta una due volte, più che al cane serve a tranquillizzare il padrone.

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

più che al cane serve a tranquillizzare il padrone.
                    ecco questa é la verità, serve a tranquillizzare e talvolta ad illudere ...il padrone
                    lucio

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11964
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                      ecco questa é la verità, serve a tranquillizzare e talvolta ad illudere ...il padrone
                      Il bello è proprio questo, sognare ed illudersi. E' come avere una schedina del superenalotto prima dell'estrazione.

Commenta

• beccacciaio

condivido a pieno gli ultimi due post.
                        perchè invece del fiocchetto non gli fai odorare una quaglia dalla tua mano e poi la fai involare davanti al suo naso....e una volta che tu intravedi dove si butta la ribatti a favore di vento....e poi vedi come si comporta
                        naturalmente devono volare come rondini.......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..