Setter e ferma istinto dimenticato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

AndyLaky
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • AndyLaky

Setter e ferma istinto dimenticato

Buon giorno a tutti voi appassionati cinofili e cacciatori, ho un problema con il mio setter e non riesco a trovare una soluzione. Ho letto che tanti amici hanno avuto problemi di questo genere ma devo ripetermi perche immagino che ogni caso non sia uguale all’altro….Cerco di darvi più dettagli possibili su gli ultimi due anni del mio cane.
    Premetto che ha 5 anni e dovrebbe essere nel fiore delle sue capacità cinofile eppure nonostante abbia un naso incredibile ha completamente perso la ferma e il consenso, è diventato avido e riesce a fare 4 ore di caccia ininterrotta senza fermarsi mai e dico mai!! Pur di trovare qualcosa, la scova…. E la frulla senza tenera la ferma.
    Io vivo a Genova e i territori sono impervi ed è difficile trovare degli spazi dove anche a vista è possibile seguire il cane, se non ferma e segnale è matematico perdere la selvaggina.
    L’hanno scorso è stato fermo, per via del lavoro non ho potuto rinnovare la licenza e l’ATC di GENOVA fa veramente schifo, libera 10 fagiani per 100 cacciatori il giorno dell’apertura, non si può sparare la lepre se non sei dentro una squadra, e la maggior parte della migratoria è chiusa, perciò potete immaginare che preso dallo sconforto era inutile spendere ulteriori soldi.. ma la passione e passione e quest’anno sto cercando di recuperare il tempo perso.
    Ho fatto la preapertura portandolo in piemonte, mediamente ha frullato 3 4 fagiani a uscita e qualche quaglia ma non ne ha fermata una. I primi tre anni è stato splendido beccacce starne quaglie era formidabile, ha sempre patito i fagiani pedinatori comunque su 10 volte 8 fermava….
    Ora 10 su 10 non ci pensa nemmeno.
    *
    Quest’estate in vacanza ha selvaggiamente fermato e preso ogni lucertola della mia zona…
    *
    Può essere recuperabile, può essere che insistendo nel portarlo prima o poi vedendo la selvaggina frullare davanti al nasi gli ritorni in mente come si? Posso fare qualcosa a livello di addestramento casalingo per ripristinare la ferma che è in lui…
    O rischia di essersi rovinato..
    *
    Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e la professionalità con cui avete risposto a tanti amici del forum.
    *
    Andrea
  • muia' vincenzo
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 269
    • calabria
    • pointer: giove pionter: ambra setter: linda

Continua a portarlo sul selvatico, e vedrai che ferma !
    se proprio vuoi, prova con qualche surrogato, e con l'aiuto della lunghina lo fai stare sulla ferma.

ciao !!

vincenzo.

Commenta

• Pastore

Ormai a 5 anni, credo ci sia ben poco da rifinire!
      Può darsi che la lunga inattività, lo abbia portato ad essere più avido del solito.
      Ho anche io una Setter di circa 4 anni, sono molto forti e avidi, ma ogni tanto gli si spegne la lampadina.
      Sono del parere che devi continuare a portarlo sul selvatico, se andava bene, si riprenderà da solo.

Commenta

• AndyLaky

Grazie amici continuerò a portarlo e aime a sentire il frullo del selvatico da lontano. Prima o poi si riprende :)
        che cosa e la lunghina?
        Grazie ancora a tutti....

Commenta

• Kempes
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 426
          • Catania
          • Solo setter

una corda con la quale puoi trattenere il cane e "costringerlo "a fermare
          Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• AndyLaky

Perfetto allora proverò di nuovo con la corda... Anche se avendo cinque anni ormai si offende quando lo costringo a fare qualcosa, lui sa di sapere far le cose. E che le vuole fare quando ne avrà voglia!! :) speriamo presto

Commenta

• muia' vincenzo
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 269
              • calabria
              • pointer: giove pionter: ambra setter: linda

la lunghina è un guinzaglio lungo , o una cordicella di circa 3 mt. in questo modo puoi lasciar fare al tuo cane, ma allo stesso tempo lo puoi controllare.

ciao!!

Vincenzo.

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona
                • Setter Inglese Pointer Inglese

posso fare delle domande?
                il cane ha sempre cacciato da solo o con altri cani, magari poco corretti sul consenso (anche saltuariamente)?
                il cane ha mai catturato da solo riportandotelo (o nascondendolo) qualche schifoso fagiano di lancio del tuo ATC?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..