Ho un setter di 4 anni che ha una bellissima ferma ma non riporta.Quando era cucciolone aveva l'istinto del riporto ma adesso solo in alcune circostanze.E' possibile recuperarlo?
il setter che non riporta?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
ragazzi io ho un problema analogo... o almen credo... il mio cane non sempre va a riprendere l'uccello morto... solo quando gli va... e poi lo prende in bocca e se ne va per i cazzi suoi cioè non sempre lo riporta a me... magari arriva a 5 metri prima dime e lo molla... che si può fare? anch il mio è adulto.. -
Il mio invece ha 7 mesi..ma è sulla buona strada per seguire i vostri.. possibile che un cane da caccia non abbia nessun interesse/istinto per il riporto? ..Anche il pù cretino dei bastardini lo fa..senza tanti insegnamenti!
La cosa più odiosa è appunto quando, nei casi più fortunati, ti arriva a 2 metri e lascia l'oggetto..cosa fare? Spero ci sia qualcuno in grado di fornire i consigli più validi.
MannlicherCommenta
-
Il mio invece ha 7 mesi..ma è sulla buona strada per seguire i vostri.. possibile che un cane da caccia non abbia nessun interesse/istinto per il riporto? ..Anche il pù cretino dei bastardini lo fa..senza tanti insegnamenti!
La cosa più odiosa è appunto quando, nei casi più fortunati, ti arriva a 2 metri e lascia l'oggetto..cosa fare? Spero ci sia qualcuno in grado di fornire i consigli più validi.
Mannlicher
beh, non è vero che lo fanno senza tanti insegnamenti e che lo fanno tutti i cani ... dipende. Nel setter ho sempre notato un certo "disinteresse" una volta abbattuta la preda anzichè preoccuparsi di recuperarla partono e vanno a cercarne una nuova. Quanto al riporto di oggetti li annoia e trovano scarsa gratificazione.
Recentemente mi ha contattato una persona con un problema analogo. Siccome abita vicino a uno dei migliori campi di obedience in italia e conosco chi ci lavora li ho contattati e si sono detti disponibili a vedere il cane. A quanto mi è stato detto non è il primo cacciatore che va da loro per risolvere o mitigare problemi di questo tipo. Li affrontano con metodiche "gentili" e hanno, pare buoni risultati. Sono molto curiosa di vedere come andrà a finire la cosa!
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Ovvio che a 4anni inizia ad essere gia' tardino per insegnare il riporto,ma ce' come dice rossella chi e' in grado di farlo,un conoscente ha un breton di 3anni che non ne voleva sapere di riportare,non so' con precisione dove ma l ha affidato ad un addestratore francese che adopera metodi tutti suoi,beh quando e' tornato il cane portava in mano penso pero' che senza uscire dall italia ci sia ugualmente chi sia in grado di farlo mi riservo di parlare dei metodi perche' non li conosco,per quanto rigurda invece un riporto a meta' specialmente se il cane e ancora nella fase di crescita e quindi di apprendimento penso che il buon vecchio metodo possa funzionare,un lungo corridoio una bella cordicina al collare e un bel pezzo di formaggio,lanci il selvatico abattuto o riportello che sia il cane non deve avere altre vie di uscite se non quella di tornare dal conduttore se non torna con l ausilio della corda si invita a tornare e a riporto effettuato si premia con formaggio o qualsiasi cosa lui gradisce,sono operazioni che vanno fatte con cautela quindi senza esagerare io direi 2-3 volte al giorno non di piu',e' un metodo vecchio ma che mi ha dato sempre soddisfazioni ovviamente ci deve essere gia' una predisposizione al riporto...Commenta
-
Io penso di si, se riportava da cucciolo credo che non lo abbia dimenticato. I cani adulti non è che non riescono ad imparare è che non vogliono imparare specialmente quelli dominanti. Con i cuccioli è più facile lavorare perchè loro non tengono conto della gerarchia. Ecco perchè con il cane adulto ci vuole la persona esperta. Il cane impara finchè non va in regressione.Commenta
-
Un grande cinofilo asseriva, che per avere un riporto duraturo, è meglio insegnarlo ad un cane che inizialmente è restio al riporto, che a un cane che lo fa da cucciolo di sua volontà.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Io penso di si, se riportava da cucciolo credo che non lo abbia dimenticato. I cani adulti non è che non riescono ad imparare è che non vogliono imparare specialmente quelli dominanti. Con i cuccioli è più facile lavorare perchè loro non tengono conto della gerarchia. Ecco perchè con il cane adulto ci vuole la persona esperta. Il cane impara finchè non va in regressione.
yesse... cmq, specie se il cane è timido (mi riferisco anche all'altro thread di enrico taglia) gente pratica di obedience - metodi gentili e trucchetti vari spesso trova la chiave di volta. Il problema è che educatori-addestratori bravi anche in questo ambito ce ne sono pochi (nonostante molti si ritengano e si pubblicizzano come tali) e sono concentrati per lo più al nord.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Ti STRAQUOTO al 1000% !!! [:D]beh, non è vero che lo fanno senza tanti insegnamenti e che lo fanno tutti i cani ... dipende. Nel setter ho sempre notato un certo "disinteresse" una volta abbattuta la preda anzichè preoccuparsi di recuperarla partono e vanno a cercarne una nuova. Quanto al riporto di oggetti li annoia e trovano scarsa gratificazione.
Recentemente mi ha contattato una persona con un problema analogo. Siccome abita vicino a uno dei migliori campi di obedience in italia e conosco chi ci lavora li ho contattati e si sono detti disponibili a vedere il cane. A quanto mi è stato detto non è il primo cacciatore che va da loro per risolvere o mitigare problemi di questo tipo. Li affrontano con metodiche "gentili" e hanno, pare buoni risultati. Sono molto curiosa di vedere come andrà a finire la cosa!
RossellaCommenta
-
I setter che ho avuto dopo il colpo andavano al riporto spontaneamente e riportavano o recuperavano a seconda dei casi bastava stare sul posto dello sparo e arrivavano con la preda in bocca ben serrata ma senza sciupare. Poi dopo te la mettevano in mano e rifiutavano perfino il premio per ripartire alla ricerca di altra sevaggina. Questi i setter di 20 anni fà. Oggi mi sto proprio chiedendo perchè molti cani che vedo lavorare non solo setter ma quasi tutte le razze da ferma hanno problemi di riporto. Questi cani sono in mano a tante persone che conosco che prima avevano soggetti grandi riportatori l'addestramento è il solito allora dove sta il problema? Qui sul forum leggo diversi utenti che hanno cani con problemi di riporto. Cacciatori giovani può darsi che abbiano meno esperienza ma quelli più anziani devono tribolare per far riportare correttamente. Cosa succede a questi cani? Un pensiero ce l'ho. Esprimete la vostra poi vi dirò la mia.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
anche io ho 1 setter che del riporto non ne vuole sapere...questa è una cosa che se non ha nella testa,per noi solo cacciatori è molto difficile da insegnare...addirittura piu passa il tempo e meno ha l'interesse di almeno addentare la preda abbattuta.
vado a difendere il mio cane quando mi fa di quelle ferme da mosaico..Commenta
-
Ragazzi! Provate a perderci un po di tempo in uno spazio ristretto, non abbiate fretta di portarli a caccia! Potreste accorgervi in seguito che per aver considerato solo un aspetto avete buttato via un cane fuori dal comune (tipo di gran ragionamento)!!
provate con animale morto e dategli tempo! Non lo forzate ma insistete fino a che non entra nell'idea! Dategli qualcosa di ciccia per premio!
C'è da dire, però che (detto da una voce con esperienza in campo delle prove) ci sono dei grandi nomi per quanto riguarda i setter e non solo che con la prerogativa di presentarsi ogni anno con un campioncino stanno selezioando cani carenti di alcune qualità innate! Mi spiego: "Mi diceva che alcuni fra i più grandi nomi, li aveva visti consentire ormai solo a comando! Cioè fermarsi solo ad un haaa del conducente!" Magari perchè sono buoni incontristi o perchè sfoggiano nella cerca o nella ferma! Perchè tanto il riporto, anche se è carente, glielo insegnano forzato!!! Certo un minimo di riporto penso lo abbiano comunque ma c'è una bella differenza sull'averlo innato! Nei Kurzhaar, che non sono inglesi, (e questo l'ho riscontrato anche di persona in una prova informale) c'è carenza di riconferma sull'emanazione (ho un vuoto di memoria si dice riconferma!?!?) Stanno cominciando a fermare molto similmente ai pointer!Commenta
-
innanzi tutto che tipo di oggetto gli tiri è quante volte glie lo fai? il setter non ha il riporto naturale,quindi con il gioco lo devi portare al riporto senza mai forzarlo perchè se si stanca c'è il rischio propio che non riporti più ,da premettere che ogni cane ha una sua psiche e quindi non possiamo trattarlo tutti allo stesso modo, tutto sta nella bravura di chi lo conduce,prima di fargli fare l'esercizio devi essere tu nella giornata giusta cioè non essere nervoso perchè il cane lo percepisce subito,poi se ai un cane di carattere lo supera altrimenti lo puoi rovinare.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ott 2025