sto cercando di conoscere la mia irlandese il più possibile analizzando i suoi comportamenti, ovvio per il tempo che mi è concesso di passare con lei.
Ora ha sette mesi, scavi nel giardino a parte..non riesco a farle perdere l'abitudine di saltarmi addosso e mordermi le mani e la maglia.
Ovviamente non stringe, e non lo fa con gli estranei e non lo fa fuori casa. A volte io la lascio fare...e lei smette da sola dopo 5minuti, ed inizia a leccarmi la mano. Nella fase di gioco, mi porta ciò che le tiro, poi esegue il "seduta" ma stenta a ricevere una carezza, si sposta e si risiede aspettando il biscotto. Quando torno a casa la sera, l'accoglienza è delle migliori, feste salti...e morsi...si fa accarezzare ma tende sempre a girare la testa e aprire la bocca. Verso sera diventa invece più docile, si struscia tipo gatto e si mette con la pancia all'aria.
La mia idea è che purtroppo sia troppo tempo da sola (oltre che ad essere un Irlandese)in un giardino abbastanza grande. Quando torniamo dalla caccia, è ovviamente molto più appagata e rilassata quindi l'atteggiamento è molto più docile. Non lo so...forse il fatto di continuare a mordere è normale visto che è spesso da sola e che è ancora giovane, però lo fa solo con me, con mia moglie si atteggia in maniera diversa.
Ho notato che a volte prende il rimprovero come una sfida...una volta ho coperto una buca, lei mi guardava a circa 5 metri. Non appena mi sono allontanato è corsa verso la buca e ovviamente ha iniziato a scavare, l'ho richiamata con un "NO", lei ha fatto una fuga a 200 all'ora, ha fatto il giro del giardino a tutta manetta poi si è diretta verso la buca e guardandomi in faccia ha mosso la terra per poi ripartire a razzo. Oppure quando la rimprovero perchè mi morde lei attacca ancora più forte..
La cosa positiva è che quando si caccia mi ascolta, basta un fischio e viene da me. Basta che io indichi la direzione con la mano e lei la segue.
Insomma...pare abbia una gran voglia di sfogarsi e di giocare..qualsiasi consiglio in merito è ben accetto.
Ciao
Commenta