dopo che mercoledì mentre mi trovavo a caccia, ho dovuto tornarmene a casa (e dal veterinario) dato che il mio amico ha iniziato a zoppicare, mi è saltata in mente la possibilità di "mettere su" un secondo cane, sia per ovviare a più o meno piccoli infortuni, sia perchè credo che percorrendo loro almeno (credo) 10 volte la distanza nostra durante una giornata di caccia (io caccio nei mesi di passo per 3gg alla settimana dalla mattina alla sera, riducendo poi la durata delle uscite a dicembre), potrebbe essere una buona idea ogni tanto concedergli un po' di meritato riposo [:D].
Mi chiedevo se c'è un periodo più adatto (intendo come maturazione e non come età) prima di effettuare l'affiancamento di un cucciolo al primo cane.
Alcuni dati sul mio attuale compagno utili magari per avere una situazione generale più chiara:
- Età quasi 4 anni, ha iniziato a lavorare bene da questa stagione venatoria
- Ferma sicura, da perfezionare il consenso (e già qua ci sarebbe da lavorare nel caso di uscite in coppia, ma non mi porrei troppo il problema dato che li porterei uno alla volta)
- Maschio e con possibilità di prendere solamente un altro maschio
Il dubbio più grande riguarda il fatto di mettermi a "fare" un altro cane dopo che sono riuscito finalmente a sistemare questo dopo 4 stagioni e mi converrebbe quindi godermelo un po' [:-bunny]
Voi che dite?
Commenta