Chi caccia con i Gordon?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Chi caccia con i Gordon?

Mi sembra sia un po' che non se ne parla.
    Mi farebbe piacere sapere chi continua o chi ha iniziato ad andare a caccia con i setter gordon.
    Io continuo, con grande piacere.
    Daniele
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Io in futuro...non nel brevissimo ma prima o poi lo prenderò
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• Grouse
      Collaboratori
      • Feb 2022
      • 762
      • attualmente a Napoli
      • Pointer; Irish Red Setter

Lodevole iniziativa. Francamente il Gordon mi affascina da tempo ma non ho ancora ceduto alla tentazione. Ne ho visti alcuni in UK a lavoro e mi hanno impressionato. Ricordo da bambino, un pellegrinaggio dal compianto dott. Giovanni Spadoni (ho una foto di me bimbo con lui nel suo canile e un suo splendido campione di bellezza di cui ora non ricordo il nome) per prendere un figlio di Faruk del Real Gordon. Purtroppo non ebbe vita lunga ne fortuna. Finì in un pozzo non visibile.... Oggigiorno non saprei su chi orientare l'attenzione a parte i cani condotti dall'ottimo Enrico Marchetti.
      Qualche commento/suggerimento/riflessione/contestazione/etc a riguardo?

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano

Enrico è un addestratore e conduttore di grande qualità, unisce competenza, passione e sensibilità, come dimostrano i risultati che porta a casa.
        Spesso l'ho visto con cani di buona morfologia e di grande venaticità.
        Certo la sua professione è quella di fare cani da gara che devono competere con gli altri inglesi.
        I Gordon - a mio modesto avviso e per quanto contano queste generalizzazioni - sopportano bene questo tipo di selezione e addestramento grazie ad una relazione con il cacciatore tendenzialmente molto forte; ma bisogna capire bene cosa si vuole e comunque il cane a caccia lo conduce il cacciatore.
        Consiglierei assolutamente a chiunque volesse un gordon di parlare con Marchetti, come pure con Maurizio Peri Presidente del gordon club.

Ci sono, anche in Italia, molti ottimi allevatori di gordon, ognuno con personalità, carattere, orientamento, obiettivi e criteri propri.
        Quello che posso dire, sempre sulla base della mia molto modesta esperienza, è che sono sinceri: dicono con chiarezza che tipo di soggetti selezionano; bisogna fare domande precise e ragionare.

Un cane si può scegliere fidandosi di molti aspetti: gli amici, gli esperti, il cuore, l'istinto, la reputazione, i risultati, i social, il caso, la vicinanza, la simpatia, la moglie o il marito, il figlio o la figlia, ... Resta il fatto che la strada maestra per aumentare le probabilità - non la certezza - di avere il soggetto giusto è una sola, per tutte le razze: bisogna capire bene cosa si vuole, che uso se ne farà e chi siamo noi (tempo, competenza, esperienza, passione, carattere, ...) Bisogna vedere i soggetti (il gordon club organizza - o partecipa a - molti eventi abbastanza sparsi in tutta Italia, inoltre molti gordonisti sarebbero disposti a condividere una giornata a caccia). Bisogna scegliere l'allevatore e soprattutto i genitori, verificando se possibile cosa e quanto trasmettono oltre agli aspetti sanitari (non è questa la sede, ma tra inbreeding e outbreeding e tra caratteri omozigoti ed eterozigoti la differenza esiste). Dopo tutto questo e scelta la cucciolata, il più è fatto; se non si opta per un soggetto più grande, per scegliere il cucciolo ogni metodo è relativamente buono. Poi bisogna costruire la relazione, allevarlo e addestrarlo. Ogni scorciatoia è lecita, legittima e comprensibile, ma aumenta il rischio.

Credo.

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano

So per certo che nel forum ci sono dei gordonisti che probabilmente non hanno visto questa conversazione.
          Sapevo che non sarebbe stata la discussione più affollata.
          Ma qualche risposta in più me l'aspettavo 😉

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1705
            • sora
            • Spinone Italiano

Grandi cani ,poco adatti al cacciatore moderno che vive di social e vede solo beccacce,non conoscendo altre cacce in cui il gordon eccelle e non è secondo a nessuno, ne ho avuto uno solo ma mi ha lasciato ricordi indelebili per venaticita' e carattere ,cacciava insieme ad una drahthaar e non sapevi mai chi era il piu' "deciso", di questi tempi il colore nero puo' essere un problema per la sicurezza ,del cane,pettorina arancio obblgatoria,almeno dalle mie parti, e,poi , a trovarli buoni e a un prezzo equo.

Commenta

• Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6299
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Bellissimo e grande cacciatore il Gordon. Purtroppo quando presi il mio primo cane da caccia 1998, già non se ne parlava ma so di certo che qualcuno li usava. Infatti, il setter che presi aveva il nonno Gordon e ciò che ne uscì fu apprezzabile sia dal punto estetico (ovviamente non in termini cinofili, però mi ricordo che mi fermavano per strada, praticamente era un Gordon come struttura fisica e focature, col manto di un setter tricolore) che venatorio.

Si chiamava Matley ❤️
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4905
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Piu che altro se soffre il caldo.....ormai ci sono 20 gradi fino a dicembre.......

Commenta

• alcione tsa
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4359
                  • Ischia
                  • cocker

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-09-09 at 17.33.54.jpg 
Visite: 902 
Dimensione: 107.1 KB 
ID: 2398998Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-09-09 at 14.10.32.jpg 
Visite: 889 
Dimensione: 70.4 KB 
ID: 2398999​Eccolo qua, preso da pochi giorni da mio cugino, dovrebbe fare beccacce e quaglie, vediamo l'anno prossimo come va mai avuto un gordon, gli faccio un grande in bocca al lupo!

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11997
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Ha una lontana somiglianza col cocker nero, ecco spiegato.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11997
                      • Trieste
                      • spring spaniel

"Poco adatto al cacciatore moderno" Direi poco adatto a chi non piace il gordon.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11997
                        • Trieste
                        • spring spaniel

"ne ho avuto uno solo ma mi ha lasciato ricordi indelebili per venaticita' e carattere" Ecco spiegato perchè non hai avuto altri.

"in futuro...non nel brevissimo ma prima o poi lo prenderò"

"Francamente il Gordon mi affascina da tempo ma non ho ancora ceduto alla tentazione"

Dalla serie tutti lo vogliono e nessuno lo prende. E' da metà maggio che mi accompagno a una Kurzhaar di 3 anni, ho un'intesa perfetta sotto tutti i punti di vista. Non ha niente da invidiare alle altre razze, il suo sguardo è uguale a qualsiasi razza che è in piena sintonia con il padrone. Addestrata al riporto fa quello che fanno gli springer, però a me non piace, principalmente per un motivo. Non parlo del cane, parlo della razza, io sono orgoglioso di questa Kurzhaar.

Commenta

• Max54
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2020
                          • 1705
                          • sora
                          • Spinone Italiano

Non travisare i concetti adattandoli al tuo ,discutibile ,pensiero extrapolando poche parole dal contesto.E poi mettere a confronto le razze è una perdita di tempo sono i singoli soggetti che fanno la differenza ,sempre restando il fatto che ognuno di noi ha le sue preferenze in fatto di cani piu' o meno giustificate.SALUTI.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11997
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da Max54
                            Non travisare i concetti adattandoli al tuo ,discutibile ,pensiero extrapolando poche parole dal contesto.E poi mettere a confronto le razze è una perdita di tempo sono i singoli soggetti che fanno la differenza ,sempre restando il fatto che ognuno di noi ha le sue preferenze in fatto di cani piu' o meno giustificate.SALUTI.
                            Mettere a confronto le razze sarebbe una perdita di tempo se queste avessero tutte le stesse attitudini, quindi prima si sceglie la razza e dopo si sceglie il cane. Però non è vietato scegliere il cane fregandosene delle attitudini della razza. Se non vuoi dire per quale motivo non hai più scelto il Setter Gordon sei liberissimo di farlo e non devi dare neanche spiegazioni. Però evita di fare la vittima "ciulando nel manico" A me sembra di non aver travisato niente. Ho chiesto perchè dopo aver decantato le lodi del Setter Gordon ti è bastato averne uno solo e dopo hai preferito altre razze?

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11997
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Mi scuso per il fuori tema, non sono il solo, l'unico a non essere off topic è alcione tsa.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..