Setter continentalizzati perchè e non continentali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Leonardo Scopri di più su Leonardo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Leonardo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2008
    • 2134
    • Siena, Toscana.
    • Bracco Italiano Giotto

non ci siamo proprio

Sabato scorso mentre facevo una girata in bosco ho incontrato un cacciatore con una setterina bella un pò piccola di taglia ma un bel movimento che ho potuto apprezzare anche in un campo adiacente al bosco, poi la cagna rientra nel bosco e scompare per 20 minuti. Avvicino il cacciatore e faccio i miei complimenti per la cagna, lui mi dice che va.via troppo per essere un setter, rispondo che altrimenti non sarebbe un setter. Questo è un classico esempio di cosa vorrebbero tanti cacciatori da setter.
    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Leonardo
      Sabato scorso mentre facevo una girata in bosco ho incontrato un cacciatore con una setterina bella un pò piccola di taglia ma un bel movimento che ho potuto apprezzare anche in un campo adiacente al bosco, poi la cagna rientra nel bosco e scompare per 20 minuti. Avvicino il cacciatore e faccio i miei complimenti per la cagna, lui mi dice che va.via troppo per essere un setter, rispondo che altrimenti non sarebbe un setter. Questo è un classico esempio di cosa vorrebbero tanti cacciatori da setter.
      Scusami Leonardo ma per te un setter che in un bosco NON sparisce per 20 minuti non è un setter? [:-bunny]
      Scusami ma questa non l'ho capita

Commenta

• Leonardo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2008
        • 2134
        • Siena, Toscana.
        • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da maxmurelli
        Scusami Leonardo ma per te un setter che in un bosco NON sparisce per 20 minuti non è un setter? [:-bunny]
        Scusami ma questa non l'ho capita
        Forse non mi sono spiegato per me è normale il comportamento della cagna ma non è normale per il suo padrone è questo il discorso.

Commenta

• Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

Sono anch'io per definire una nuova razza: il setter coglioninesi's.
          Infatti date le numerose razze continentali esistenti in grado di soddisfare qualsiasi cacciatore, perché creare una nuova razza? Ridimensionando uan che già c'è?
          Perché esistono delle persone che vogliono un setter che cacci da continentale. La selezione di questa nuova razza avverrebbe non in base a criteri cinofili, ma a criteri umani cioè si incrocerebbero solo quei cani i cui proprietari dimostrino un certo grado di dabeddagine così da avere una nuova razza adatta a chi proprio non ci arriva.
          Insomma se volete una cane che non apra compratevi un setter coglioninesi's, perché prendere un continentale sarebbe troppo intelligente.

Ma soprattutto se non siete in grado di gestire un cane dalle grandi aperture o se cacciate in territori non adatti non è meglio che lasciate perdere gli inglesi? Suvvia un continentale può essere efficace tanto quanto un inglese ve ne siete mai accorti?
          Dalle mie parti si dice: per fortuna che non tutti gli uccelli conoscono il grano.
          Posta alla beccaccia?
          No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
          www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
          nee te sa
          (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Leonardo
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2008
            • 2134
            • Siena, Toscana.
            • Bracco Italiano Giotto

Grande Francesco è sempre quello che ho pensato dall'inizio della discussione infatti personalmente sono passato al bracco perchè da me il territorio si è fatto molto stretto non che il mio bracco stia tra i piedi, altrimenti da ex inglesista sarebbe stata dura, è collegato di natura e questo mi basta.

Commenta

• fra61
              • Dec 2010
              • 143
              • roma
              • setter

Un po' come dire che un cacciatore deve avere tanti cani quante sono le forme di caccia che pratica o in base alle conformazioni del territorio che frequenta.
              Il setter è un gran cane propio perche' riesce ad adattarsi alle varie situazioni, per questo motivo è il cane più utilizzato al mondo.Poi se si esagerasse un po meno nell' estremizzare determinate caratteristiche il setter tornerebbe ad essere anche un po più "umano"....
              ciao Francesco

Commenta

• tramontana
                ⭐⭐
                • Jun 2010
                • 474
                • langa astigiana
                • setters inglesi

setter inglese....il più utilizzato al mondo[:-bunny][:-bunny][:-bunny]......non mi pare..[:D]

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

è il cane più utilizzato al mondo
                  direi piu' utilizzato in italia , in nessun altro paese il Setter inglese ha questo riscontro
                  lucio

Commenta

• fra61
                    • Dec 2010
                    • 143
                    • roma
                    • setter

Vabbe' mi sono un po' allargato.....[:D]

Commenta

• tramontana
                      ⭐⭐
                      • Jun 2010
                      • 474
                      • langa astigiana
                      • setters inglesi

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                      direi piu' utilizzato in italia , in nessun altro paese il Setter inglese ha questo riscontro
                      giusto per le statistiche pare in base a un documentario apparso una volta su sky.....che la razza da caccia più utilizzata in giro per il mondo sia niente meno che .....il kurzhaar....o come lo chiamano in molti.....german-pointer sopratutto nei paesi di estrazione anglosassone.........saluti

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

La razza da caccia piu' diffusa al mondo é il Labrador, ma non mi sembra per motivi di attitudini venatorie, nella mitteleuropa il piu' diffuso é il Drahthaar, in Francia il Bretons, In Spagna nei paesi dell'est, in grecia e nei paesi nordici, vi sono piu' pointer che setter.
                        Non mi pare che l'ottimo Kurzhaar possa aspirare ad essere la razza da ferma piu' diffusa. Per fare dei confronti omogenei , bisogna anche vedere come sono usati i cani, se prevalentemente come cani da ferma o ...prevalentemente per altro scopo.
                        Non ho le cifre ufficiali degli USA, ma va comunque detto che le statistiche di questo paese sono molto falsate dal fatto che alcune razze da caccia a caccia ci vanno poco, per esempio il Weimaraner, a statistiche é una delle razze piu' diffuse fra quelle del gruppo 7, arrivando a 13 o 14 mila soggetti iscritti, ma di questi quanti vanno a caccia ???
                        lucio

Commenta

• tramontana
                          ⭐⭐
                          • Jun 2010
                          • 474
                          • langa astigiana
                          • setters inglesi

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                          La razza da caccia piu' diffusa al mondo é il Labrador, ma non mi sembra per motivi di attitudini venatorie, nella mitteleuropa il piu' diffuso é il Drahthaar, in Francia il Bretons, In Spagna nei paesi dell'est, in grecia e nei paesi nordici, vi sono piu' pointer che setter.
                          Non mi pare che l'ottimo Kurzhaar possa aspirare ad essere la razza da ferma piu' diffusa. Per fare dei confronti omogenei , bisogna anche vedere come sono usati i cani, se prevalentemente come cani da ferma o ...prevalentemente per altro scopo.
                          Non ho le cifre ufficiali degli USA, ma va comunque detto che le statistiche di questo paese sono molto falsate dal fatto che alcune razze da caccia a caccia ci vanno poco, per esempio il Weimaraner, a statistiche é una delle razze piu' diffuse fra quelle del gruppo 7, arrivando a 13 o 14 mila soggetti iscritti, ma di questi quanti vanno a caccia ???
                          certo io non ho dati ufficiali e il mondo della cinofilia mondiale è sempre in continua evoluzione....e i favori più o meno ampi sono legati spesso a mode e status symbol......[attualmente vedi bracco di weimar].....sò solo per certo che qualche anno fà le iscrizioni al kennel club americano...[enci in italia] di kurzhaar si aggirava sui 100.000/ centomila cuccioli allevati annualmente .....probabile può darsi che i dati siano via via modificati anche di molto.....saluti

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

100.000 K iscritti, mi pare una cifra assolutamente eccessiva per una razza che si classifica al ventiseiesimo posto fra le razze americane iscritte , il weimar con 14.000 é al trentesimo posto.
                            lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..