Poco conta, se certificati, se producono svariati cuccioli, o quei pochi di una sola cucciolata, si diviene Allevatori anche di un solo cucciolo.
Certo che è da veri eroi allevare ora, con i basti burocratici e sanitari, con i costi, sempre maggiori e, la difficoltà, immensa, di poter svezzare i nostri piccoli in terreni e Selvatici consoni!
Ma si fa nascere una nuova cucciolata!
Intanto vediamo la femmina che abbiamo scelto, Sana!
Sia di fisico che di mente, che non sia mordace, che abbia lo sguardo dolce.
Che fermi e che consenti, con naturalezza, senza insegnamenti...
Che sia avida di spazio e bramosa di prede.
Poi che sia composta, che già vederla cercare, appaghi, questa è una mia fissazione, che, magari a tanti altri interessa meno.
Il Maschio deve essere un Gran Cane!
Ma che lo sia veramente e, per poter dirlo, lo si deve vivere...
Quanti Cani hanno allietato la mia esistenza?
Tanti e tutti li ricordo con affetto, quelli molto bravi, che mi hanno insegnato cosa è un Setter Inglese e pure quelli meno bravi, forse quei limiti glieli ho imposti io....
Li rammento tutti con somma gratitudine.
Poi, quando nasceva la voglia di avere dei nuovi frutti in canile, la scelta era sempre per quello che mi intrigava di più.
Sia per la sua attitudine a Caccia, che per come veniva giudicato nelle tante Prove Cinofile alle quali ho sempre partecipato con grandissima Passione.
Le scelte dello Stallone delle mie poche cucciolate sono state relativamente facili.
Il primo: Baldensi's Azor!
Un Roberto Baggio che arriva per caso nella squadretta del paese e che la porta molto in alto!
Oltre al Campionato di Lavoro ed a farmi totalmente irretire dalla Passione delle Prove, anche Campione Riproduttore, con solo 5 cucciolate!
Ha dato Classe e Venaticità nei suoi figli e persino nei nipoti vedo dei suoi tratti!
Poi è arrivato Attila del Codice Pin!
Diffido generalmente dei Cani altrui, ma avevo visto due giovani Setter di un amico che mi avevano stupito!
Come seppi che era stato ripetuto il medesimo accoppiamento mi precipitai a prendere due maschi, tanto palesai al mondo le mie emozioni che i cuccioli andarono a ruba e fu un caso che ne trovai ancora due e, per fortuna e per un piacere fatto dall' Allevatore, Giorgio Menegon, quelli che più mi colpirono, tra tutti quel fagotto di pelo bianco che mi guardava.
Pareva volesse dirmi:
Ma hai visto cosa hai qui?
Anche il fratello Achille era un Buon Setter, che, avendolo avviato alla Carriera Agonistica, non avrebbe faticato per arrivare al Campionato.
Ma Attila mi emozionava troppo, quando palesava tutta la sua Classe!
Diede una media molto alta di soggetti validi, stilisti e con grande Istinto Venatorio!
La mia maledizione con i Pointer Inglesi, Bravi, ma modesti di qualità, Stilisti, ma poco concreti, nel Setter Inglese non mi ha mai colpito!
Per varie ragioni, Attila coprì anche delle femmine non proprio bellissime, anche se sempre con una genetica pesante dietro.
In molti figli impose taglia, Coda e Collo importanti, sempre con una certa Classe e Bravura!
Ottenni dei soggetti di spicco, usando una figlia di B. Azor, Star!
Cagna molto importante, figlia di un Cane molto importante!
Devo menzionare anche Alien tra i miei Setter Bravi!
Aveva tutte le carte in regola, ma per la mancanza del CAC DOC che necessitava a quel tempo, non potei proclamarlo...
Quanti 1 ECC. ha ottenuto nelle Zone Doc più ostiche...
Ha dato dei bravi Cani, nelle poche cucciolate che ha fatto, ma, non ho avuto la sensazione fossero importanti come quelli nati da Attila..
Mynegus, un altro Setter che mi rammarica non aver usato...
Morì anche giovane, ma avrei dovuto fare una copertura con lui....
Una buona Classe, immensa Venaticità ed andava a in fondo alle campagne, senza che ci fosse qualcuno ad imporglielo...
Ecco, cosa c' è dietro ad un piccolo allevatorino come posso esser io, decine e decine di Cani!
Dove solo pochi sono stati usati in Riproduzione, avendo anche la grande Fortuna di poter verificare le loro doti con animali nati liberi.
Ma io tutti quelli che ho avuto devo ringraziare e ricordare con grande affetto, dato che, da tutti ho appreso qualcosa.
Veniamo ora al motivo di questa mia gioiosa malinconia:
Sento oggi pomeriggio chi ha Lucy, sarà per il Comodato d' Uso che abbiamo stipulato, ma non le ha mai fatto vedere nessun animaletto di stia...
Nelle poche uscite fatte sino ad ora ha dimostrato una certa grinta, qualche mezzo consenso ed una certa eccitazione quando, grazie agli altri cani adulti, incarnierava qualche capo...
Oggi pomeriggio lo chiamo, manco sentissi che c' erano belle novità in aria!
Lucy ha fermato il suo primo Fagiano Selvatico e, ben due Beccaccini, quello abbattuto, preso in bocca, fatto un paio di giretti e consegnato in mano all' incredulo proprietario!
Nata il Due di Aprile!
SEI MESI e VENTIDUE GIORNI!
Ero tentato di scriverli il Primo, per la data simpatica, ma poi iscrissi la cucciolata in modo preciso...
Ho avuto altre belle novelle delle Setterine che ho ceduto e mi hanno sempre tanto rallegrato!
Stranamente, anche in questi che ho a casa, vedo delle espressioni importanti...
Sembrerà buffo, ma io sono geloso dei miei Cani e, quando debbo cederli, me ne dispiaccio...
Il saper che vanno in ottime mani lenisce questo mio disagio e sapere poi degli sviluppi, di come cacciano, quali atteggiamenti hanno, mi fa pensare quale mio Cane, oramai morto da tempo, sia tornato in Vita...
Ecco cosa c' e' in quel peluche che vi portate via da un mezzo matto che ha la Passione di Allevare....
La sua Storia, piccola, o, grande, che sia, i suoi Sogni, le sue Vittorie e le sue Sconfitte...
Ecco, Mille Grazie ad Attila, che non ha fatto in tempo di vedere i suoi ultimi figli!
Mille Grazie anche a Iula, la mamma, figlia di Star x Alien.
E Mille Grazie a tutti coloro che si sono operati prima di me, allevando, selezionando e che poi hanno messo a nostra disposizione i loro frutti!
Commenta