Setter che allunga non torna almeno per 2/3 ore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Speed96 Scopri di più su Speed96
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

Le "strade" per raddrizzare un cane adulto che presenta questi atteggiamenti credo possano essere due.....

Uno veloce ma illegale (in Italia), e che in molti me compreso non approvano che è quello del CE, che deve essere fatta da un professionista e non da un improvvisato...
    E comunque non da una soluzione definitiva, ma necessita perché imposta, di successive correzioni nel tempo a seconda del carattere del cane.
    Parliamoci chiaro, risolve parzialmente il problema, e permette di utilizzare il cane per un tempo che varia da soggetto a soggetto.

L'altra molto più lunga e complicata, che porta lavoro, lavoro, lavoro e costanza...
    Te la faccio breve...
    Prevede che tu diventi per il tuo cane un punto di riferimento tale da non passare mai in secondo piano qualsiasi sia la distrazione.

La risposta a ogni tuo richiamo deve per lui essere di primaria importanza...
    Questo lo ottieni con tanto lavoro anche a casa, il cane deve fidarsi di te e deve avere sempre un interesse a rispondere ai tuoi richiami.

Questa seconda opzione non è facile, e non da risultati a breve termine, ma è un cammino lento ma costante....
    Le cose apprese da un cane in modo "naturale" rimango presenti per tutta la sua vita, e vengono svolte in modo spontaneo.

Sicuramente il tuo modo di approcciarti al cane dovrà sicuramente cambiare, perché come hai già visto quello attuale non funziona per niente.
    Idem per la conduzione.......

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11991
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da Anto0496
      una sola occasione ho avuto settimana scorsa ho anche sparato ma non sono riuscito ad abbatterla .
      Premetto anche che il cane non si perde, mi ritrova sempre anche se lo aspetto a 2 km senza chiamarlo, viene lui da me.
      Pero il fatto che per ore intere sta lontano e non rientra mai mi ha messo paura 1 perchè può avere incontri con cinghiali o lupi, 2 perchè se scende su strada o incrocia qualcuno che vuole prenderselo se lo prendono( nelle mie zone capita) e il 3 perchè se gli sto dietro da subito e possibile che la sparo una beccaccia, ma se per caso non dovessi prenderla allora inizia ad andare lontanissimo.
      Peccato, in questi casi l'abbattimento è importante, altrimenti cacciare con te o senza di te per il cane è la stessa cosa. Il cane non ti deve cercare, vi dovete trovare come se vi dareste un appuntamento. Dovete interagire anche nella cerca. Per il fatto che ti viene a cerare e a trovarti anche a due chilometri, non vuol dire che è collegato, con questo sistema di condurre anche il cane più socializzato e più addestrato perderebbe il collegamento. Il cane vuole cacciare, non vuole perdere tempo a cercare il padrone, tempo sprecato per te e per il cane. Ogni volta che il cane ti sorpassa da dietro hai sbagliato nella conduzione. Tutti possiamo sbagliare di una diecina quindicina di metri, se andiamo troppo oltre, quando vediamo uscire il cane dal fisso della vegetazione, un leggerissimo colpo di fischietto come per chiedergli scusa, e ce lo facciamo sfilare davanti. Se il cane non ti dovesse trovare, potrebbe decidere di venirti a cercare oppure continuare a cacciare per i fatti propri. La stessa cosa farebbe un nostro simile.

Commenta

• mick93hunting
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2023
        • 1165
        • toscana

Originariamente inviato da Livia1968
        Diciamo che il collegamento non è una qualità da considerare superflua....e normalmente si deve ricercare, lavorandoci nei primi mesi di vita. Una cosa è la foga di un giovane che ancora pensa di poter cacciare per sé, una cosa è il cd cane fuorimano. Un cane adulto che ha preso questa mentalità è molto difficile da correggere. Rivolgersi ad un professionista va bene ma poi si deve essere coerenti e continuare a lavorare col cane per evitare che tutto vada perso. Utile sarebbe fare qualche uscita col professionista per vedere come sia riuscito a tenere il cane, ma non basta una volta, il lavoro andrebbe fatto assieme.
        forse è la soluzione migliore, farsi seguire da un bravo addestratore, partecipando agli incontri è molto utile anche per far vedere come si comporta il cane al richiamo del padrone

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4891
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Giusto...,
          ma forse prendere in esame il fatto di mettere in cantiere un cane nuovo cercando di non fare errori.... e' piu realistico....e meno dispendioso.saluti

Commenta

• maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

I cani non sono scarpe....
            Che si comprano e buttano al primo problema....

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8024
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Vero, ma se un cane è quasi inutilizzabile dopo 4 anni, pensare di affiancargliene un altro, non è certo sbagliato.
              Mala tempora currunt

Commenta

• maxpointer73
                maxpointer73 commenta
                Modifica di un commento
                Ciao Fabry...
                Se affianco un cane di 16 mesi ad un cane che sta via due ore senza rientrare , mi trovo dopo 15 giorni ad avere 2 cani inutilizzabili...
                A maggior ragione che si sta parlando di setter inglesi.... .

• fabryboc
                fabryboc commenta
                Modifica di un commento
                Affiancare...hai ragione, mi sono espresso male...non volevo dire di portarli insieme, se non per rovinare anche l'altro....

Intendevo avere un altro cane da usare separatamente.
            • mountain
              ⭐⭐
              • Apr 2017
              • 458
              • Trentino

Se si riesce a fare il miracolo, e gestire un cane che ha una grande passione, cacciare diventa un gioco da ragazzi e un divertimento che pochi conoscono. Sempre stato abituato a setter che se non li portavi a caccia ci andavano da soli, negli ultimi anni ho notato un calo di voglia di incontrare nella media dei soggetti. Se dovessi ricominciare con il cane ricomincerei solo con un soggetto così (delinquente). Non sono cani con cui puoi cacciare vicino alle strade, hanno bisogno di grandi spazi da coprire.

L’ultima che ho avuto (di setter) in allenamento era quasi ingestibile, quasi sempre tornavo 😡. Poi a caccia ho fatto delle intere stagioni senza inca…….armi. Con Lei bisognava andare tutto il giorno a ritmi elevati e uccidere. Una volta a terra il selvatico non gli interessava più, subito alla ricerca di un altro. Vivevo 24 ore al giorno a contatto con il cane e interagivo in continuazione, malgrado questo aveva un carattere molto indipendente (il cane, e anche il padrone). Avere un cane che va dove guardi tu e ti arriva a 7-800 metri in maniera gestibile in alta montagna è 😍.

Ad angusta per augusta!

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4891
                • sarzana SP

Originariamente inviato da maxpointer73
                I cani non sono scarpe....
                Che si comprano e buttano al primo problema....
                Non butto mai neanche le scarpe a caso.....
                i cani solitamente arrivano alla pensione qui con me.,. Buoni o scarsi che siano.
                Capisco poco queste risposte da fenomeni addestratori ..... Ne do anzi da persona normale che ragiona.
                un cane di 4 anni se inservibile non credo che giovi al padrone.., anche perché se sapesse correggerlo non SAREBBE qui a chiedere..... Posto che si possa correggere....cosa non facile a chi non è propriamente del mestiere.
                Mettersi su un cane con storia diversa e' uno stimolo per ricostruire il giusto rapporto cane cacciatore che ci vuole.
                se poi a uno piace il setter che caccia lontano e poco gestibile...,non credo che si lamenti quando ha un fenomeno in mano..... Se si lamenta forse ha problemi.

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6285
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Non si tratta di essere fenomeni addestratori. Se uno non ha capito in cosa ha sbagliato con uno , non è che cambiandolo con un altro risolve. E siccome si sta parlando di un cane che potenzialmente non ha nulla che non va ,non è un brocco, evidentemente c'è qualcosa che è andato storto nel suo addestramento. Mica bisogna essere addestratore per capirlo. Se cambi un cane come cambi le scarpe almeno assicurati di sapere perché non ti vanno.

Ps. Le risposte da fenomeni addestratori sono state date proprio perchè è stato chiesto. Poi se non piacciono e non si capiscono basta saltare, ma denigrare chi in buona fede cerca di aiutare e magari qualche esperienza ce l'ha non mette in buona luce la credibilità degli utenti che hanno qualcosa da insegnare e di certo non sono da stimolo per impegnarsi a dare consigli.
                  Il consiglio di cambiar cane è un consiglio facilone,superficiale e poco rispettoso verso il cane.
                  Ultima modifica Livia1968🦉; 10-12-23, 12:48.
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fabryboc
                    fabryboc commenta
                    Modifica di un commento
                    Ci sono anche cani che sono così, perchè hanno la testa così...puoi obbligarli a fare diversamente, ma non cambieranno mai.
                • maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

Ciao Ale..
                  Non sono risposte da fenomeno addestratore (non lo sono).....
                  Ma da persona che è 40 anni che sta con cani da caccia....
                  E qualche cane, e qualche problema lo ha già visto e risolto.

​​​​Salvo casi cronici, tutti i problemi si possono risolvere, anche se non totalmente ma almeno da riportare il cane a essere utilizzabile.
                  Un cane "lungo" lo accorci!!!
                  È il contrario che è molto più complicato da fare....

A detta del proprietario il cane sembra valido, tolto il discorso che per LUI allunga troppo...

A priori, se tutti quelli che hanno un problema con un soggetto, lo danno via....
                  Contribuiamo a riempire i canili Italiani....

Il proprietario ha chiesto consigli su come fare.......
                  mi sembra che in più di un post i consigli sono arrivati...
                  Ovviamente sta a lui la decisione sul cosa fare....

Se permetti, esprimo il mio parere senza offesa o appellativi per nessuno....
                  Parlando di me :
                  Io non darei mai via un cane dopo 4 anni che so che funziona, per un cucciolo preso al "buoi" (solo per sentito dire....) ....

​​​​​​Non bisogna essere dei fenomeni addestratori, ma solo delle persone che usano la testa e non danno via un cane senza prima almeno provare a risolvere il problema.

​​​​​​Cosa che in questo caso io non ho letto da nessuna parte!!!!
                  Molto probabilmente non è stata fatta.

Potrei sbagliare......
                  ma a me questo sembra il classico caso di cane che ha parecchia passione per il selvatico e lo trova.
                  Il proprietario non è stato capace, o non ha neanche provato , a instaurare un buon rapporto con il cane, portando inevitabilmente il soggetto a cacciare sempre più in modo indipendente.

Risultato : per lui un soggetto non più da ciccia!!!!
                  Che è diverso da un soggetto unitilizzabile!!!

​​​​​​Ho sempre scritto, perché è il mio modo di ragionare e pensare....
                  Che con i cani non bisogna aspettare che i problemi diventino gravi bisogna intervenire subito o farsi aiutare....
                  Mica è una vergogna non essere in grado di risolvere un problema e chiedere aiuto.......
                  ANZI!!! è sinonimo di intelligenza...

Buon proseguo di discussione...

Commenta

• Speed96
                    Speed96 commenta
                    Modifica di un commento
                    Scusa, ma comunque non è un fattore che non mi fa ammazzare animali, fortunatamente ho da mangiare e non ho bisogno di mangiare beccacce o altri selvatici… il punto che io esco per svagarmi, sabato, domenica e qualche ora la mattina a volte prima di andare a lavoro.
                    Se sganci il cane e dopo un ora va tutto bene, ma dopo che ha incontrato e non riesci ad abbattere l animale devi andare a riprenderti il cane ad un altro paese perche sale da una parte la montagna e riscende dall altro lato, non credo sia una cosa normale.
                    Sicuramente sono io che non sono all altezza del cane, ma avendo anche altri 2 cani che comunque sia non girano come quello, ma mi restano collegati.
                    Il problema non so dove sia, se fossi io anche gli altri 2 dovrebbero avere lo stesso atteggiamento, ma non vanno via.. mi girano max sui 150 metri e rientrano ogni tanto.
                    Dato che il cane l’ho preso che aveva gia 2 anni, e gia dal primo anno accennava questo difetto, probabile che sia un errore di chi lo aveva prima e non mio.
                    Poi chissa, sicuramente io non sono capace..
                • ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4891
                  • sarzana SP

Originariamente inviato da maxpointer73
                  Ciao Ale..
                  Non sono risposte da fenomeno addestratore (non lo sono).....
                  Ma da persona che è 40 anni che sta con cani da caccia....
                  E qualche cane, e qualche problema lo ha già visto e risolto.

​​​Salvo casi cronici, tutti i problemi si possono risolvere, anche se non totalmente ma almeno da riportare il cane a essere utilizzabile.
                  Un cane "lungo" lo accorci!!!
                  È il contrario che è molto più complicato da fare....

A detta del proprietario il cane sembra valido, tolto il discorso che per LUI allunga troppo...

A priori, se tutti quelli che hanno un problema con un soggetto, lo danno via....
                  Contribuiamo a riempire i canili Italiani....

Il proprietario ha chiesto consigli su come fare.......
                  mi sembra che in più di un post i consigli sono arrivati...
                  Ovviamente sta a lui la decisione sul cosa fare....

Se permetti, esprimo il mio parere senza offesa o appellativi per nessuno....
                  Parlando di me :
                  Io non darei mai via un cane dopo 4 anni che so che funziona, per un cucciolo preso al "buoi" (solo per sentito dire....) ....

​​​​​​Non bisogna essere dei fenomeni addestratori, ma solo delle persone che usano la testa e non danno via un cane senza prima almeno provare a risolvere il problema.

​​​​​​Cosa che in questo caso io non ho letto da nessuna parte!!!!
                  Molto probabilmente non è stata fatta.

Potrei sbagliare......
                  ma a me questo sembra il classico caso di cane che ha parecchia passione per il selvatico e lo trova.
                  Il proprietario non è stato capace, o non ha neanche provato , a instaurare un buon rapporto con il cane, portando inevitabilmente il soggetto a cacciare sempre più in modo indipendente.

Risultato : per lui un soggetto non più da ciccia!!!!
                  Che è diverso da un soggetto unitilizzabile!!!

​​​​​​Ho sempre scritto, perché è il mio modo di ragionare e pensare....
                  Che con i cani non bisogna aspettare che i problemi diventino gravi bisogna intervenire subito o farsi aiutare....
                  Mica è una vergogna non essere in grado di risolvere un problema e chiedere aiuto.......
                  ANZI!!! è sinonimo di intelligenza...

Buon proseguo di discussione...
                  Scusa ma hai scritto tu... Che non si cambiano i cani come scarpe.......
                  io ho solo consigliato l' ipotesi di un altro cane........ Non di vederlo o altro....solo di reperire un cane piu adatto a quello che si chiedeva.....idea giusta o sbagliata che sia.... Il resto c'entra poco.

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4891
                    • sarzana SP

Originariamente inviato da Livia1968
                    Non si tratta di essere fenomeni addestratori. Se uno non ha capito in cosa ha sbagliato con uno , non è che cambiandolo con un altro risolve. E siccome si sta parlando di un cane che potenzialmente non ha nulla che non va ,non è un brocco, evidentemente c'è qualcosa che è andato storto nel suo addestramento. Mica bisogna essere addestratore per capirlo. Se cambi un cane come cambi le scarpe almeno assicurati di sapere perché non ti vanno.

Ps. Le risposte da fenomeni addestratori sono state date proprio perchè è stato chiesto. Poi se non piacciono e non si capiscono basta saltare, ma denigrare chi in buona fede cerca di aiutare e magari qualche esperienza ce l'ha non mette in buona luce la credibilità degli utenti che hanno qualcosa da insegnare e di certo non sono da stimolo per impegnarsi a dare consigli.
                    Il consiglio di cambiar cane è un consiglio facilone,superficiale e poco rispettoso verso il cane.
                    Secondo me non hai letto bene.....rileggi....vedrai che è stata detta altra cosa..... E e' stato risposto diversamente.
                    stai serena. Ciao.

Commenta

• Livia1968🦉
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6285
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da ALE

Secondo me non hai letto bene.....rileggi....vedrai che è stata detta altra cosa..... E e' stato risposto diversamente.
                      stai serena. Ciao.
                      Sembra che tu non ti esprima in maniera comprensibile allora. Sai io sono molto serena sapendo che quello che leggo sono in grado di comprenderlo. Forse hai problemi di farti comprendere o di scrivere a prescindere per far polemica. E chi vuole far polemica e dare contro non è sereno. Consiglio allora di non alludere con frasi come " risposte da fenomeni addestratori " riferito a chi da consigli che potrebbe essere percepito come un attacco visto che è difficile interpretarlo come un complimento.
                      Con tanta tanta serenità ti saluto auspicando che in futuro ,al fine di farti comprendere, tu segua i consigli.
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

Originariamente inviato da ALE

Scusa ma hai scritto tu... Che non si cambiano i cani come scarpe.......
                        io ho solo consigliato l' ipotesi di un altro cane........ Non di vederlo o altro....solo di reperire un cane piu adatto a quello che si chiedeva.....idea giusta o sbagliata che sia.... Il resto c'entra poco.

Si!!! io ho scritto che i cani non si cambiano come scarpe, proprio perché sono esseri viventi.
                        E non meritano di essere ceduti con tanta superficialita...
                        Se vuoi te lo riscrivo!!!!....

Il proprietario parlava di darne via uno, per cambiarlo con un'altro....
                        Forse è meglio che ti rileggi tutta la discussione...

L'ultima tua frase: il resto c'entra poco....

Perdonami, ma forse c'entra poco per te!!!!

Il che lascia il tempo che trova.....

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11991
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da Anto0496
                          Sicuramente sono io che non sono all altezza del cane, ma avendo anche altri 2 cani che comunque sia non girano come quello, ma mi restano collegati.
                          Penso che sei più adeguato al carattere degli altri 2 cani. Deduco che hanno una cerca diversa dall'altro cane che non rientra e si allunga anche a 700 metri.

[QUOTE=Anto0496;n2406423]Il problema non so dove sia, se fossi io anche gli altri 2 dovrebbero avere lo stesso atteggiamento, ma non vanno via.. mi girano max sui 150 metri e rientrano ogni tanto.

"Dopo i confetti vengono fuori i difetti" nel tuo caso i confetti li hai mangiati 2 anni fa. Il problema il cane non l'ha manifestato subito altrimenti, saresti corso ai ripari prima. Da quello che ho letto il problema del fuori mano lo ha manifestato con te.

[QUOTE=Anto0496;n2406249]il mio e veramente forte a beccacce, solamente che ha preso questo difetto, dal momento che lo portato sul ripasso senza mai abbattere animali avanti.

Quindi il difetto l'ha preso con te, potrebbe essere che il cane si sia rovinato perchè non gli ha abbattuto selvaggina quando era ora e tempo. Lo dico perchè uno dei primi grandi allevatori di cani da cerca dice che i cani da cerca si rovinano nelle prove di lavoro senza abbattimento, potrebbe valere anche per i cani da caccia. Ti sei ritrovato con un cane che oltre a non essere collegato non è neanche dipendente dal fucile. Come è stato più volte detto il collegamento non si misura in metri, anche la ciufeca che gira a 50 metri dal padrone, quando caccia potrebbe non considerare il padrone. Non è difficile vedere cani che quando cacciano non sono ricettivi, anche a pochi metri sono refrattari a qualsiasi ordine, non collaborano. Non è neanche raro scambiare l'inettitudine di un cane per collegamento. Con questo senza nessuna allusione ai tuoi 2 setter.

Si parla di addestramento e grandi addestratori, il tuo cane potrebbe cambiare carattere e atteggiamento senza nessun addestramento, solo cambiando padrone. Senza nessuna offesa, il tuo modo di fare potrebbe non essere confacente al carattere del cane.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..