Uno veloce ma illegale (in Italia), e che in molti me compreso non approvano che è quello del CE, che deve essere fatta da un professionista e non da un improvvisato...
E comunque non da una soluzione definitiva, ma necessita perché imposta, di successive correzioni nel tempo a seconda del carattere del cane.
Parliamoci chiaro, risolve parzialmente il problema, e permette di utilizzare il cane per un tempo che varia da soggetto a soggetto.
L'altra molto più lunga e complicata, che porta lavoro, lavoro, lavoro e costanza...
Te la faccio breve...
Prevede che tu diventi per il tuo cane un punto di riferimento tale da non passare mai in secondo piano qualsiasi sia la distrazione.
La risposta a ogni tuo richiamo deve per lui essere di primaria importanza...
Questo lo ottieni con tanto lavoro anche a casa, il cane deve fidarsi di te e deve avere sempre un interesse a rispondere ai tuoi richiami.
Questa seconda opzione non è facile, e non da risultati a breve termine, ma è un cammino lento ma costante....
Le cose apprese da un cane in modo "naturale" rimango presenti per tutta la sua vita, e vengono svolte in modo spontaneo.
Sicuramente il tuo modo di approcciarti al cane dovrà sicuramente cambiare, perché come hai già visto quello attuale non funziona per niente.
Idem per la conduzione.......
Poi a caccia ho fatto delle intere stagioni senza inca…….armi. Con Lei bisognava andare tutto il giorno a ritmi elevati e uccidere. Una volta a terra il selvatico non gli interessava più, subito alla ricerca di un altro. Vivevo 24 ore al giorno a contatto con il cane e interagivo in continuazione, malgrado questo aveva un carattere molto indipendente (il cane, e anche il padrone). Avere un cane che va dove guardi tu e ti arriva a 7-800 metri in maniera gestibile in alta montagna è 😍.
Commenta