Setter inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Rotunno Scopri di più su Francesco Rotunno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco Rotunno
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2024
    • 15
    • Pontedera

Setter inglese

Buonasera a tutti,secondo la vostra esperienza quale è la linea di sangue che ha la più alta percentuale di avere un cane da caccia degno di questo nome?
    Io personalmente quella che preferisco sono i Radentis.
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4271
    • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Francesco Rotunno
    Buonasera a tutti,secondo la vostra esperienza quale è la linea di sangue che ha la più alta percentuale di avere un cane da caccia degno di questo nome?
    Ognuno diviene giocoforza schiavo delle proprie esperienze!

Premesso ciò, ho visto che i Di Gruma di Corrado Zaniboni hanno una ottima media di riuscita nella Caccia, nelle Prove e,
    persino ha allevato dei soggetti che hanno ottenuto l' anelato CACIB, proclamando diversi Campioni Assoluti!

Che, per delle linee da Lavoro è un ottimo risultato!

Per fortuna, essendo la Razza di Cani da Ferma più diffusa tra i Cacciatori, il Setter Inglese ha una buona media di riuscita nella funzione più importante, quella per la quale è stato plasmato: La Caccia!

Dunque menzionare l' Allevatore Tizio e omettere l' Allevatore Caio, si commette un grave torto!

Poi la mela bacata esce ovunque...

Io mi sto emozionando con l' unione di alcuni soggetti importanti che ho cresciuto, condotto e cacciato!

Linea Orio, Kapò ed il "mio", Baldensi's Azor, che aveva il miglior "Sangue" dei Di Gruma!

Continuo facendo qualche rara cucciolata con i migliori figli e nipoti...
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Francesco Rotunno
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2024
      • 15
      • Pontedera

Originariamente inviato da l'inglese

Ognuno diviene giocoforza schiavo delle proprie esperienze!

Premesso ciò, ho visto che i Di Gruma di Corrado Zaniboni hanno una ottima media di riuscita nella Caccia, nelle Prove e,
      persino ha allevato dei soggetti che hanno ottenuto l' anelato CACIB, proclamando diversi Campioni Assoluti!

Che, per delle linee da Lavoro è un ottimo risultato!

Per fortuna, essendo la Razza di Cani da Ferma più diffusa tra i Cacciatori, il Setter Inglese ha una buona media di riuscita nella funzione più importante, quella per la quale è stato plasmato: La Caccia!

Dunque menzionare l' Allevatore Tizio e omettere l' Allevatore Caio, si commette un grave torto!

Poi la mela bacata esce ovunque...

Io mi sto emozionando con l' unione di alcuni soggetti importanti che ho cresciuto, condotto e cacciato!

Linea Orio, Kapò ed il "mio", Baldensi's Azor, che aveva il miglior "Sangue" dei Di Gruma!

Continuo facendo qualche rara cucciolata con i migliori figli e nipoti...
      Sisi ovviamente in base alla propria esperienza, ovviamente uno parla di ciò che ha avuto senza nulla togliere alle altre,ci mancherebbe altro 😉, infatti la discussione è proprio per avere una idea di come si è trovati con diverse linee di sangue

Commenta

• ALESSANDRO
        ALESSANDRO commenta
        Modifica di un commento
        considerato dove abiti... o vai da pianigiani... con le mutandine di acciaio...
        o vai spensieratamente dal nencini.....
        se ti piace il soggetto...... una capatina a siena.... via costafabbri.... da salvadori (di ora) un bel gordon considerato il territorio toscano val d'elsa... val di chiana, val d'arbia... chianti... ti diverti parecchio e hai un gran bel cane.... ( mia opinione se posso... dirlo)

Non trascurerei neanche qualche contatto con tuoi amici cacciatori fidati che magari hanno qualche cucciolata derivante da cani buoni e che ti indirizzano bene..... sento parlare un gran bene di un certo Nunziata... ho visto dei cani belli e bravi che mi riempiono l'occhio... non mi ricordo se intorno a empoli o giu di li..... ciao.
    • Francesco Rotunno
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2024
      • 15
      • Pontedera

Ciao Ale grazie per i consigli, tutti sicuramente validi, ho la fortuna con amici di portare avanti una linea di Radentis e finché potremo saranno sempre i nostri amici a 4 zampe 😉

Commenta

• ALESSANDRO
        ALESSANDRO commenta
        Modifica di un commento
        non ho citato fabbri perche' vedendo la tua locazione ho pensato che ti interessasse qualcosa vicino, ma è un gran bel nome con ottimi cani... lontano dal mio giro... ma sicuramente uno dei top... ciao
    • Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Ciao sono d'accordo con te...Radentis!!!
      E' la storia del setter italiano, anzi del setter moderno.
      E Fabbri a mio modo di vedere non è stato secondo a NESSUNO.
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Sarebbe utile capire a seconda delle vostre esperienze, perché si è indirizzati verso una o l'altra linea...
        Quali sono le caratteristiche che risaltano o che ritenete scadenti/migliorabili nelle varie linee...
        Questo per non indirizzare chi può avere bisogno di indicazioni, senza sparare nomi solo per sentito dire.....(le classiche dicerie da bar)....
        Contando che per alcuni i tempi "d'oro " lo sono stati solo per alcuni anni grazie al singolo soggetto o quasi...
        E per altri , il giro di boa è già passato da diversi anni....
        Inoltre.......
        altro punto utile potrebbe essere quello di individuare chi OGGI!!! , è sul mercato con soggetti che si evidenziano non solo per caccia e prove di grande interesse, ma sta lavorando dietro le quinte con dei buoni razzatori...
        Che sono poi quelli che faranno la storia e forniscono al mercato quelli che saranno i setter di domani..

Commenta

• Francesco Rotunno
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2024
          • 15
          • Pontedera

Ottima osservazione maxpointer73,personalmente i pregi riscontrati nei Setter di sangue Radentis sono i seguenti:
          -venaticità
          -ferma e consenso sempre naturali
          -resistenza alla fatica
          -costanza di cerca anche in mancanza di incontro
          Di contro in più di un soggetto maschio ho riscontrato che la simbiosi cane/cacciatore non inizia prima dei 3 anni compiuti (in merito a questo preciso che non ho la possibilità di averli con me a casa e forse è causa di questo "difetto") e un riporto se non addestrato sin da piccolo non eccezionale.
          Non ho avuto modo di prendere un cucciolo direttamente da un allevatore,ma di allevatori degni di nota ce ne sono diversi come Nencini, vecchia irlanda, Crocedomini, della cesinola ecc ecc.
          Sicuramente dovessi servirmi presso un allevatore andrei da uno che alleva da tanti anni dove reputo che la percentuale di riuscita è stata migliorata col tempo.

Commenta

• maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

Sulle peculiarità positive e negative dei Radentis la vedo esattamente come te...
            Ovviamente è un discorso generico e non basato sul singolo soggetto,ma in generale mi trovi d'accordo.

NON sono concorde invece per ciò che riguarda il discorso di chi alleva da tanto tempo riesca a garantire una % più elevata rispetto ad altri......

e spiego il perché....

Se in allevamento sono esistiti e sono stati fortemente utilizzati dei grandi razzatori, lo stesso buon sangue si è prolungato e sparpagliato su più linee interne , che a rotazione continua anno dopo anno a tirare fuori discendenti con caratteristiche valide/simili .....

Se invece in allevamento per mille motivi nel corso di anni sono entrate diverse linee di sangue, magari anche di cani blasonati ma che come razzatori valevano poco o nulla....
            Non si fa altro che mischiare continuamente sangue con il risultato trovarsi delle cucciolate non omogenee e con un calo drastico delle % di riuscita.

Questo fatto è stato confermato e dimostrato più volte negli anni, dove si è visto allevamenti che nonostante erano anni che allevavano, e nonostante abbiano utilizzato fior di campioni, non sono mai o quasi mai..... riusciti a tirare fuori dei soggetti che hanno lasciato il segno ,o che abbiano innalzato la % di riuscita in modo evidente e costante.

Per farla breve, il classico campione che realmente lo era.....
            perché ha dimostrato in più anni di saper vincere tutto ciò che c'era da vincere...
            Ma che come riproduttore /razzatore vale zero!!!!

Si potrebbe fare una lista enorme di campioni che non hanno dato niente.... pur essendo loro dei grandissimi cani...
            Attenzione!! ( considero un vero razzatore non il cane che ha 600 cuccioli e escono fuori tre cani buoni)...
            Ma il soggetto che nella stra grande maggioranza delle cucciolate da sempre e con costanza dei buoni cani.

Ma tornando al discorso delle mischiette di sangue.....

Che è poi il grave danno di oggi con cui ci dobbiamo scontrare quotidianamente, visto che ormai il mercato è pieno di cucciolate fatte con e per il cartellino o addirittura per il nome del dressaur.....

Selezione spazzatura fatta al bar, con risultati pessimi che creano un danno notevole alla razza.

Commenta

• Francesco Rotunno
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2024
              • 15
              • Pontedera

Ciao maxpointer73 non sono in disaccordo anzi, forse mi sono spiegato male io.
              Io preferirei andare da un allevatore di "vecchia data" per il solo fatto di andarmene da lì sapendo di aver preso un Radentis dal Fabbri o Baldoni, un crocedomini dal Giorgi e così via,con tutti i pregi e difetti che possano avere poi non tutte le ciambelle vengono col buco.
              Avrei difficoltà ad andare presso un allevamento "giovane" dove avrà attimo da diverse genealogie e non sarei sicuro di cosa stia portando a casa, tutto qua!

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

Fortunatamente .......
                nonostante la frenesia che oggi avvolge e trascina tutto...
                Ci sono dei "personaggi/appassionati" che stanno lavorando bene e con criterio...
                Questo darà al setter inglese la possibilità di rimanere anche in futuro la razza migliore o tra le migliori ....
                che sia i cacciatori che i cinofili, potranno continuare a utilizzare con grandi soddisfazioni.
                Poi ovviamente come anticipato già da te (vale per tutti gli allevamenti), non tutte ciambelle escono con il buco..
                Ma una severa e corretta selezione che rimanga il più possibile vicino allo standard di razza soprattutto come costruzione e psiche, è una buona base su cui lavorare.

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8031
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Il discorso è che gli allevatori che hanno fatto la storia, hanno lavorato per anni e anni seguendo il loro ideale di cane, utilizzando fattrici e riproduttori che conoscevano perfettamente come tutti i loro ascendenti, e senza mai uscire dal loro sangue...magari esagerando anche con la consanguineità, ma creando dei ceppi di cani con caratteri sia morfologici che psichici, che venatori, ben contraddistinti.

Adesso invece, si assiste, a mio parere, ad una diluizione di quel sangue in mille rivoli...ci sono decine e decine di affissi nuovi, alcuni dei "vecchi" non esistono praticamente più, o sono in forte declino....e onestamente, la cosa un pò mi confonde...e dovessi prendere un setter oggi, tranne un nome o due, non saprei dove andare a parare...

Anche affidarsi ai risultati delle prove, dà ben poche garanzie sul fatto che quei cani che tutti conosciamo, trasmettano quello che di loro ci piace...anche perchè si sa spesso molto degli stalloni, ma ben poco delle fattrici...e più che progetti a lungo termine, mi sembra che si facciano cucciolate per vincere le prove....
                  Mala tempora currunt

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Ottima osservazione maxpointer73,personalmente i pregi riscontrati nei Setter di sangue Radentis sono i seguenti:
                    -venaticità
                    -ferma e consenso sempre naturali
                    -resistenza alla fatica
                    -costanza di cerca anche in mancanza di incontro
                    Di contro in più di un soggetto maschio ho riscontrato che la simbiosi cane/cacciatore non inizia prima dei 3 anni compiuti (in merito a questo preciso che non ho la possibilità di averli con me a casa e forse è causa di questo "difetto") e un riporto se non addestrato sin da piccolo non eccezionale.
                    Non ho avuto modo di prendere un cucciolo direttamente da un allevatore,ma di allevatori degni di nota ce ne sono diversi come Nencini, vecchia irlanda, Crocedomini, della cesinola ecc ecc.
                    Sicuramente dovessi servirmi presso un allevatore andrei da uno che alleva da tanti anni dove reputo che la percentuale di riuscita è stata migliorata col tempo.
                    Ho due maschi Radentis, uno preso da Fabbri e uno il cui sangue è praticamente tutto Radentis...uno dei due cani ha un attaccamento MORBOSO nei miei confronti fin da piccolo...l'altro molto meno ed è un problema.
                    Riporto?
                    INNATO in entrambi i cani...riportano qualsiasi cosa da qualsiasi posto...
                    Per la mia modesta esperienza i Radentis sono CANI NATI IMPARATI
                    Dio salvi la Regina.
                    Smell the flowers while you can.

Commenta

• BUBBOLO
                      Ho rotto il silenzio
                      • Feb 2024
                      • 5
                      • cetona
                      • setter inglese

Caro Francesco, concordo completamente con la tua analisi, non ho riscontrato particolari problemi nel riporto, che anzi è sempre (o quasi) spontaneo (anche perchè non lo insegno), ma soprattutto le doti venatiche risultano sempre presenti, pertanto, per conto mio: Fabri - Baldoni for ever.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..