Setter in ZAC su selvaggina naturale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wolmer Scopri di più su wolmer
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • wolmer
    • Oct 2022
    • 161
    • (BS)
    • Setter inglese

Setter in ZAC su selvaggina naturale

Addestramento in ZAC. Ferma su giovane fagiano di covata.

Jango 2 anni e mezzo quando ferma, poi non si muove più. Il vecchio Mur (12 anni) marpione vuole sempre risolvere lui. Il marpione non butta mai niente, normalmente consente per un attimo (cosa che non fà nel video) e poi accerta lui. Se non arrivo a servirlo, MUR non carica, si muove appena mi vede anticiparlo o al comando. Bello vedere Jango quando "pippa" così sull'emanazione.
    Con questi selvatici, quando diventano adulti e più scaltri, difficile che restino così sotto ferma. Al minimo rumore vanno di pedina anche per un centinaio di metri prima di involarsi o "sparire" nel fitto. Però è su questi selvatici che si fanno i cani, a mio parere.
    Infatti a volte con il giovane, "perdo" alcuni selvatici perchè stenta a rompere la ferma, non carica mai ma stenta a rompere per poi andare sulla traccia. Una cosa è certa quando ferma il giovane è certo al 100% che il selvatico è li o lo è stato. Il vecchio specialmente sulle becche ferma anche sulle calde, poi appena mi sente approfondisce o cerca la rimessa.
    Difetto che caccio sempre con 2 cani, e il giovane se ne approfitta un pò troppo troppo del lavoro del vecchio. Alterna a momenti di buona cerca con aperture anche buone, a momenti non di traino al vecchio, ma continua a cercarlo dopo qualche minuto che non lo vede. Dovrei iniziare ad utilizzarlo un pò da solo. Mi sà che dal momento dello squaglio investirò un pò di tempo ad usarli alternati, così anche da potere farli riposare. Sempre che il vecchio non mi distrugga l'auto mentre lo lascio parcheggiato

• wolmer
    • Oct 2022
    • 161
    • (BS)
    • Setter inglese

Qui il vecchio Mur su fagiano adulto sulla sponda del Po, sempre in ZAC

In questo video da notare dove parte il maschio di fagiano, Mur è ancora al di qua della pianta, il maschio parte al di là 5/6 metri. Selvaggina "balossa" (furba in Bresciano)
    Vorrei fare notare anche la velocità con cui si invola!!!

Ultima modifica wolmer; 15-07-24, 11:45.

Commenta

• mountain
      ⭐⭐
      • Apr 2017
      • 458
      • Trentino

Porta Jango da solo, altrimenti ti ritrovi a cacciare con due cani che fanno il lavoro dI uno. Andrebbe fatto da subito con il cucciolone, lo porti da solo in modo che diventi indipendente e possa crescere senza i limiti imposti da chi è più esperto di lui e che sarà quasi sempre un passo più avanti. Una volta che diventa indipendente come cerca (è una questione di testa) lo usi assieme all’altro e cacci con due cani con cerca indipendente.

Complimenti, due bei setter, continua ad allenarli e non mollare mai 😉

Commenta

• wolmer
        wolmer commenta
        Modifica di un commento
        Infatti devo forzarmi a uscire con loro alternandoli… e grazie per i complimenti per i cani, a me piacciono i cani in taglia.
    • wolmer
      • Oct 2022
      • 161
      • (BS)
      • Setter inglese

Riprendo questo post, per comunicare che a distanza di 2 mesi e mezzo ho un altro cane.....

Nel senso che Jango ha iniziato a trovare e sta diventando un buon incontrista, ha allargato la cerca, ma sopratutto è diventato fenomale sul recupero del selvatico ferito.
      Non ne ha lasciato uno in giro... ieri ha recuperato una fagiana ferita dal mio socio a più di 200 metri dall'abbattimento ... mentre tutti gli altri cani cercavano nell'area dove era stato appena abbattuto il selvatico, jango ha accennato un paio di ferme e poi è partito a 1000 sulla traccia fino a scovare il selvatico per poi riportarlo in mano. Ottimo.
      Certo non è ancora il cane che mi aspetto ...ma ancora un pò di pazienza e margini di miglioramento ci sono. Sicuramente sul riporto in acqua c'è da lavorare, proprio non entra in acqua ... Invece sull'avidità di cerca, che era quello che mi preoccupava di più, sta migliorando atteggiamento uscita dopo uscita.... ancora molto da fare, ma ad oggi molto bene.
      Ultima modifica wolmer; 03-10-24, 10:42.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..