Jango 2 anni e mezzo quando ferma, poi non si muove più. Il vecchio Mur (12 anni) marpione vuole sempre risolvere lui. Il marpione non butta mai niente, normalmente consente per un attimo (cosa che non fà nel video) e poi accerta lui. Se non arrivo a servirlo, MUR non carica, si muove appena mi vede anticiparlo o al comando. Bello vedere Jango quando "pippa" così sull'emanazione.
Con questi selvatici, quando diventano adulti e più scaltri, difficile che restino così sotto ferma. Al minimo rumore vanno di pedina anche per un centinaio di metri prima di involarsi o "sparire" nel fitto. Però è su questi selvatici che si fanno i cani, a mio parere.
Infatti a volte con il giovane, "perdo" alcuni selvatici perchè stenta a rompere la ferma, non carica mai ma stenta a rompere per poi andare sulla traccia. Una cosa è certa quando ferma il giovane è certo al 100% che il selvatico è li o lo è stato. Il vecchio specialmente sulle becche ferma anche sulle calde, poi appena mi sente approfondisce o cerca la rimessa.
Difetto che caccio sempre con 2 cani, e il giovane se ne approfitta un pò troppo troppo del lavoro del vecchio. Alterna a momenti di buona cerca con aperture anche buone, a momenti non di traino al vecchio, ma continua a cercarlo dopo qualche minuto che non lo vede. Dovrei iniziare ad utilizzarlo un pò da solo. Mi sà che dal momento dello squaglio investirò un pò di tempo ad usarli alternati, così anche da potere farli riposare. Sempre che il vecchio non mi distrugga l'auto mentre lo lascio parcheggiato

Commenta