Sono circa 25 anni che pratico questa caccia nei piu’ o meno intricati boschi/coltivi abbandonati dell’alta Umbria, non ho avuto moltissimi cani, ma tra i miei e quelli che ho potuto vedere dei miei amici, sono arrivato a queste mie modestissime conclusioni sul cane (setter) che vorrei, rapportato ai ns. terreni di caccia.
Innanzi tutto a mio avviso il cucciolo andrebbe ricercato tra i cultori della caccia, quelli che tramandano una determinata genealogia con determinate caratteristiche e non tra i cultori dei campi di gara, questi ultimi in genere sono piu’ portati per spazi aperti, per le grandi e veloci corse, che non sempre secondo me sono producenti in questa caccia, insomma il famoso trailer a beccacce deve essere veramente bravo altrimenti si rischia di avere spesso un cavallo pazzo in mano; troppo volte mi e’ successo di avere per le mani figli di tali campioni che messi nel bosco prendevano la prima strada/stradello e si facevano chilometri in avanti con tutti i problemi che ne derivavano, e non parlo delle prime volte che potrebbe essere anche normale ma anche dopo averci perso del tempo!.
Il cane che mi piace, di cui vado alla ricerca, non e’ un cane nevrile, ma uno docile che quando lo sganci non spara nei primi 10 mnt. parecchie delle sue energie ma che parte in sordina, che copre abbastanza bene il terreno vicino a te dove cacci e dove lo hai portato, che non si allontana piu’ di quei 100-200 mt. max .. insomma una specie di diesel che gli permetta di gestire in modo costante l’intera giornata di caccia; quello che appena puo’ anche se tu sei al pulito si intrufola nel bosco perche’ quello e’ il suo ambiente (anche questo secondo me dipende da geneologia e selezione) e che se la macchia e’ sporca non ti sta’ attaccato ai piedi, mentre nei spazi aperti si allontana anche di molto.
Altro aspetto che valuto positivamente, ma che fortunatamente hanno intrinseco la maggior parte dei cani (io parlo dei setter) e’ la memoria dei luoghi dove hanno trovato gli animali .. piu’ difficile per le rimesse.
Ciliegina sulla torta sono quei cani che non vanno molto lontano e te li puoi godere e farti compagnia mentre fai la battuta e quindi ti aiutano a sopportare la fatica e che spariscono magicamente e vanno a fermarlo quando c’e’ un animale in zona .. ma questo e’ una qualita’ che hanno non molti ed e’ una vera fortuna a chi capita!
Sicuramente ritengo che questi siano i desideri di molti ma non di tutti i cinofili cacciatori.
Grazie dell’attenzione e buona giornata
Commenta