Lezioni di riporto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

topi loreno Scopri di più su topi loreno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • topi loreno
    • May 2024
    • 55
    • gavorrano
    • setter inglese

Lezioni di riporto

Pepe ha sempre avuto problemi per riportare a fasi alternate, e vedo di spiegarmi meglio.
    Al quagliodromo butto giù una quaglia, il setter cerca l'animale abbattuto, girella un pochino e si allontana.
    chiamo un amico con il suo breton per non lasciare la quaglia sul campo e come questi si avvicina pepe con sveltezza prende la quaglia e me la riporta, la cosa si è ripetuta con il cane di mio cognato dopo che avevo abbattuto una beccaccia.
    Prendo il manuale di Felice Delfino e inizio gli esercizi di riporto. tutto bene per una decina di giorni, dove dopo aver messo il cane al terra andavo a nascondere lo straccio ad un centinaio di metri, davo il vai e pepe mi riportava veloce contento di prendere il premio. dopo è iniziato uno strano comportamento, il cane arrivava sull'obbiettivo e ritornava a vuoto, lo riportavo sopra allo straccio ma niente da fare, fino a che appena mi vedeva preparare lo straccio se ne tornava nel box accucciato. non ho insistito troppo perchè prima mi piacerebbe scoprire il perchè di tale comportamento. Il cane non è mai stato picchiato e obbedisce al seduto e al terra (non sull'animale)
    Qualcuno mi può consigliare ? grazie a chi risponde.
    "che la beccaccia voli più alta e storta del mirino, così domani potremo rivederci"
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4241
    • Arzignano, Vicenza

Non è facile dar consigli a distanza, nemmeno da vicino in fondo lo è... Comunque quello che ha fatto il tuo Cane altro non è che un segno di antagonismo sorto quando ha visto il pericolo che un altro cane potesse carpirgli la Preda che aveva percepito, ma eluso di primo acchito... Anche per Emulazione si riesce ad ottenere qualche buon Risultato, ovvero si tiene al guinzaglio il cane che si vuole addestrare e si fanno alcune operazioni di Lancio e Riporto da un altro Cane, magari che sappiamo Bravo, in modo che l' Allievo possa vedere tutto, PREMI e COCCOLE compresi. Funziona spesso... Sempre giocando e MAI insistere troppo, sia se il Cane ha eseguito il nostro Esercizio ed ancor di più se non lo ha fatto. Si aspetta qualche giorno e, come fosse la prima volta, si riprova.

Eviterei Stracci, ma lo farei con una Starna appena uccisa, magari dopo che l' ha fermata, ma dobbiamo vedere se questo Soggetto è pronto per questa elaborata azione... Anche una Pallina da Tennis, ma poco e come gioco...
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• topi loreno
      topi loreno commenta
      Modifica di un commento
      Grazie, proverò come dici.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..