due anni fa sono stato a caccia di beccacce in calabria, in quell'occasione ho potuto ammirare il lavoro della setterina dell'accompagnatore, un soggetto di due anni e mezzo che sembrava davvero eccellente... nel mese di gennaio ha trovato diverse beccacce smaliziate dimostrandosi piu efficace dei nostri cani, così l'ho contrattata con il proprietario, sono tornato a rivederla a marzo sul ripasso e mi h impressionato ancor di piu... ha trovato piu di 7 beccacce in meno di un ora e mezza, mi ha colpito come avvertiva l'usta in corsa, tornava indietro e si metteva alla ricerca e fermava decisa, guidando da cagna esperta, insomma data l'eta e le capacità mostrate mi sembrava un ottimo soggetto che poteva sicuramente migliorare ulteriormente, e vrebbe potuto sostituire gradualmente la mia vecchia cagna di ormai 13 anni. Veloce, con una cerca estesa fino ai 200 mt e un rientro regolare, collegatissima, docile e ubbidiente.
L'ho pagata tanto... ma per come la vedevo ne valeva la pena.
Ad aprile dopo le normali vicissitudini burocratiche mi è stata spedita e consegnata, l'ho tenuta in canile un mesetto per darle il tempo di ambientarsi, e poi ho fatto qualche breve uscita primaverile in attesa di poterla portare a caccia ad apertura.
A settembre sono cominciate le uscite regolari nei fine settimana, in cerca di quaglie e quant'altro, fondamentalmente mi interessava accertarmi che la cagna mi avesse accettato e mi cercasse, e che rispondeva ai miei richiami.
Non è stata un annata di quaglie molto positiva, ma a me non interessava. aspettavo impaziente novembre per l'arrivo delle becche.
Ed ecco che finalmente ho potuto portarla nel bosco... che dire... la cagn mi stava sempre vicina e difficilmente allargava, quasi timorosa, e veniva di frequente da me ad elemosinare una carezza, tanto che l'amico con cui esco che l'aveva vista all'opera in calabria mi chiese se ero sicuro che non mi avessero mandato un altro cane.
piano piano cominciò a prendere coraggio ed allargare, e fece anche qualche incontro, ma non era quella che avevo visto in clabria, inoltre spesso faceva delle ferme a vuoto che proprio non riuscivo a giustificare....
Ho pensato che fosse solo un problema di adattamento e che presto sarebbe tornata quell che avevo visto e apprezzato. Quest'anno ero molto speranzoso, c'è stta una buona entrata di quglie, e su quelle la cagn si era fatta apprezzare, nonostante fosse la prima volta che le vedeva, arrivati pero a novembre nel bosco la situazione è nuovamente precipitata, tante ferme a vuoto e nessun incontro reale, nonostante gli altri cani trovassero lei si limitava a consentire, e la sua cerca si è ridotta ad una cinquantina di metri.... insomma siamo andati indietro anziche migliorare.
Adesso a distanza di due mesi avrà trovato si e no 2 o 3 beccacce, mentre gli altri nonostante non sia un annata particolarmente buona hanno ftto tutti i loro incontri... Non capisco perchè l cagna non sia tornata ad essere come quando l'ho vista col vecchio proprietario... continua a veniure a chiedere coccole, e io cerco di incoraggiarl e la incito a partire, ma piu che il cane esperto e promettente mi sembra di vedere un cucciolo inesperto alle prime armi che non ha le idee chiare su cosa fare.
Se a voi è capitato qualcosa di simile e potete consiglirmi su come comportarmi vi sono grato.
un saluto.

Commenta