un setter che si comport in maniera strana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3995
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

un setter che si comport in maniera strana

Buongiorno a tutti. Vi scrivo cio che mi è capitato sperando che a qualcuno sia cpitata una situazione simile e sappia consigliarmi sul da farsi:

due anni fa sono stato a caccia di beccacce in calabria, in quell'occasione ho potuto ammirare il lavoro della setterina dell'accompagnatore, un soggetto di due anni e mezzo che sembrava davvero eccellente... nel mese di gennaio ha trovato diverse beccacce smaliziate dimostrandosi piu efficace dei nostri cani, così l'ho contrattata con il proprietario, sono tornato a rivederla a marzo sul ripasso e mi h impressionato ancor di piu... ha trovato piu di 7 beccacce in meno di un ora e mezza, mi ha colpito come avvertiva l'usta in corsa, tornava indietro e si metteva alla ricerca e fermava decisa, guidando da cagna esperta, insomma data l'eta e le capacità mostrate mi sembrava un ottimo soggetto che poteva sicuramente migliorare ulteriormente, e vrebbe potuto sostituire gradualmente la mia vecchia cagna di ormai 13 anni. Veloce, con una cerca estesa fino ai 200 mt e un rientro regolare, collegatissima, docile e ubbidiente.
    L'ho pagata tanto... ma per come la vedevo ne valeva la pena.
    Ad aprile dopo le normali vicissitudini burocratiche mi è stata spedita e consegnata, l'ho tenuta in canile un mesetto per darle il tempo di ambientarsi, e poi ho fatto qualche breve uscita primaverile in attesa di poterla portare a caccia ad apertura.
    A settembre sono cominciate le uscite regolari nei fine settimana, in cerca di quaglie e quant'altro, fondamentalmente mi interessava accertarmi che la cagna mi avesse accettato e mi cercasse, e che rispondeva ai miei richiami.
    Non è stata un annata di quaglie molto positiva, ma a me non interessava. aspettavo impaziente novembre per l'arrivo delle becche.
    Ed ecco che finalmente ho potuto portarla nel bosco... che dire... la cagn mi stava sempre vicina e difficilmente allargava, quasi timorosa, e veniva di frequente da me ad elemosinare una carezza, tanto che l'amico con cui esco che l'aveva vista all'opera in calabria mi chiese se ero sicuro che non mi avessero mandato un altro cane.
    piano piano cominciò a prendere coraggio ed allargare, e fece anche qualche incontro, ma non era quella che avevo visto in clabria, inoltre spesso faceva delle ferme a vuoto che proprio non riuscivo a giustificare....
    Ho pensato che fosse solo un problema di adattamento e che presto sarebbe tornata quell che avevo visto e apprezzato. Quest'anno ero molto speranzoso, c'è stta una buona entrata di quglie, e su quelle la cagn si era fatta apprezzare, nonostante fosse la prima volta che le vedeva, arrivati pero a novembre nel bosco la situazione è nuovamente precipitata, tante ferme a vuoto e nessun incontro reale, nonostante gli altri cani trovassero lei si limitava a consentire, e la sua cerca si è ridotta ad una cinquantina di metri.... insomma siamo andati indietro anziche migliorare.
    Adesso a distanza di due mesi avrà trovato si e no 2 o 3 beccacce, mentre gli altri nonostante non sia un annata particolarmente buona hanno ftto tutti i loro incontri... Non capisco perchè l cagna non sia tornata ad essere come quando l'ho vista col vecchio proprietario... continua a veniure a chiedere coccole, e io cerco di incoraggiarl e la incito a partire, ma piu che il cane esperto e promettente mi sembra di vedere un cucciolo inesperto alle prime armi che non ha le idee chiare su cosa fare.
    Se a voi è capitato qualcosa di simile e potete consiglirmi su come comportarmi vi sono grato.
    un saluto.
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4271
    • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da ronin977
    Buongiorno a tutti. Vi scrivo cio che mi è capitato sperando che a qualcuno sia cpitata una situazione simile e sappia consigliarmi sul da farsi:

due anni fa sono stato a caccia di beccacce in calabria, in quell'occasione ho potuto ammirare il lavoro della setterina dell'accompagnatore, un soggetto di due anni e mezzo che sembrava davvero eccellente... nel mese di gennaio ha trovato diverse beccacce smaliziate dimostrandosi piu efficace dei nostri cani, così l'ho contrattata con il proprietario, sono tornato a rivederla a marzo sul ripasso e mi h impressionato ancor di piu... ha trovato piu di 7 beccacce in meno di un ora e mezza, mi ha colpito come avvertiva l'usta in corsa, tornava indietro e si metteva alla ricerca e fermava decisa, guidando da cagna esperta, insomma data l'eta e le capacità mostrate mi sembrava un ottimo soggetto che poteva sicuramente migliorare ulteriormente, e vrebbe potuto sostituire gradualmente la mia vecchia cagna di ormai 13 anni. Veloce, con una cerca estesa fino ai 200 mt e un rientro regolare, collegatissima, docile e ubbidiente.
    L'ho pagata tanto... ma per come la vedevo ne valeva la pena.
    Ad aprile dopo le normali vicissitudini burocratiche mi è stata spedita e consegnata, l'ho tenuta in canile un mesetto per darle il tempo di ambientarsi, e poi ho fatto qualche breve uscita primaverile in attesa di poterla portare a caccia ad apertura.
    A settembre sono cominciate le uscite regolari nei fine settimana, in cerca di quaglie e quant'altro, fondamentalmente mi interessava accertarmi che la cagna mi avesse accettato e mi cercasse, e che rispondeva ai miei richiami.
    Non è stata un annata di quaglie molto positiva, ma a me non interessava. aspettavo impaziente novembre per l'arrivo delle becche.
    Ed ecco che finalmente ho potuto portarla nel bosco... che dire... la cagn mi stava sempre vicina e difficilmente allargava, quasi timorosa, e veniva di frequente da me ad elemosinare una carezza, tanto che l'amico con cui esco che l'aveva vista all'opera in calabria mi chiese se ero sicuro che non mi avessero mandato un altro cane.
    piano piano cominciò a prendere coraggio ed allargare, e fece anche qualche incontro, ma non era quella che avevo visto in clabria, inoltre spesso faceva delle ferme a vuoto che proprio non riuscivo a giustificare....
    Ho pensato che fosse solo un problema di adattamento e che presto sarebbe tornata quell che avevo visto e apprezzato. Quest'anno ero molto speranzoso, c'è stta una buona entrata di quglie, e su quelle la cagn si era fatta apprezzare, nonostante fosse la prima volta che le vedeva, arrivati pero a novembre nel bosco la situazione è nuovamente precipitata, tante ferme a vuoto e nessun incontro reale, nonostante gli altri cani trovassero lei si limitava a consentire, e la sua cerca si è ridotta ad una cinquantina di metri.... insomma siamo andati indietro anziche migliorare.
    Adesso a distanza di due mesi avrà trovato si e no 2 o 3 beccacce, mentre gli altri nonostante non sia un annata particolarmente buona hanno ftto tutti i loro incontri... Non capisco perchè l cagna non sia tornata ad essere come quando l'ho vista col vecchio proprietario... continua a veniure a chiedere coccole, e io cerco di incoraggiarl e la incito a partire, ma piu che il cane esperto e promettente mi sembra di vedere un cucciolo inesperto alle prime armi che non ha le idee chiare su cosa fare.
    Se a voi è capitato qualcosa di simile e potete consiglirmi su come comportarmi vi sono grato.
    un saluto.
    Ci vorrebbe la Sfera di Cristallo! Comunque, tentiamo delle ipotesi.

La Prima, non la diciamo, dando per certo che la Cagna era proprio quella!

Non sarebbe la prima volta che due soggetti simili si cambino di posto, persino in qualche Prova veniva presentato lo stesso Cane, più Bravo, al posto di soggetti meno concludenti...

I Cani non sono pezzi di acciaio passati per il Tornio!

Nel senso che hanno le loro Emozioni e la loro Intelligenza e Sensibilità.

Hai provato a sentire il vecchio Proprietario, che, credo abbia anche addestrato la Setter?

Magari troppe smancerie la rendono ignava e Lei, ora, ama più cercare Carezze, che non le Beccacce...

Oppure sta ancora digerendo il Cambio di Mano.

Io, parlerei francamente con il vecchio Proprietario e non farei nulla di coercitivo, anzi, ma nemmeno troppe smancerie a Caccia, poi, a casa è un altro discorso.

Facci sapere!
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• BORO
      Moderatore Veterinaria
      • Oct 2016
      • 218
      • piacenza

buongiorno e buon Natale , soggetto di due anni e mezzo quindi un libro già completamente scritto , cambio di ambiente, e da quello che mi descrivi ANSIA DA SEPARAZIONE, il cane che dopo quasi 3 anni ha " perso " il suo vecchio padrone adesso ha paura di perdere il " nuovo " quindi rientra spessissimo , non si allontana per troppo tempo , necessita di coccole e gratificazioni per rassicurarsi di essere " accettata " . Purtroppo o per fortuna i cani sono senzienti e non automobili di facile sostituzione , il consiglio che posso darti è di insistere ( ma mai punire il cane sarebbe deleterio ) non eccedere nelle coccole che però devono esistere sempre e non solo quando rientra, portare tanta pazienza perchè sarà un percorso lungo e non facile , sentire un collega comportamentalista ( bravo ) e tienici informati sui progressi.Un cane che sapeva leggere e scrivere non disimpara, quel cane esiste ancora è solo inibito.

Commenta

• Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6300
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Penso anche io che un cane di 3 anni che cambia punto di riferimento possa sviluppare un ansia da separazione.
        Mettici pure che il setter è una razza particolarmente sensibile .
        Non ti resta molto da fare.
        Darle sicurezza senza assecondare l'ansia.
        Non è proprio facilissimo ma si fa.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• mb51
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 643
          • Taranto

Si è un problema di ansia da separazione, porta pazienza e cerca di darle fiducia e mai farla sentire abbandonata, farle capire che tu per lei ci sei sempre con la vicinanza soprattutto. Coccole non troppe.

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3995
            • palermo

Originariamente inviato da l'inglese

Ci vorrebbe la Sfera di Cristallo! Comunque, tentiamo delle ipotesi.

La Prima, non la diciamo, dando per certo che la Cagna era proprio quella!

Non sarebbe la prima volta che due soggetti simili si cambino di posto, persino in qualche Prova veniva presentato lo stesso Cane, più Bravo, al posto di soggetti meno concludenti...

I Cani non sono pezzi di acciaio passati per il Tornio!

Nel senso che hanno le loro Emozioni e la loro Intelligenza e Sensibilità.

Hai provato a sentire il vecchio Proprietario, che, credo abbia anche addestrato la Setter?

Magari troppe smancerie la rendono ignava e Lei, ora, ama più cercare Carezze, che non le Beccacce...

Oppure sta ancora digerendo il Cambio di Mano.

Io, parlerei francamente con il vecchio Proprietario e non farei nulla di coercitivo, anzi, ma nemmeno troppe smancerie a Caccia, poi, a casa è un altro discorso.

Facci sapere!
            si ho parlato col vecchio proprietario, ed è meravigliato come me, non ha saputo darmi consigli ma si è offerto di prendere la cagna un paio di mesi a caccia chiusa per dressarla un po sul ripasso.... sinceramente non so quanto questo cambio di mano possa convenire... che ne pensi? non vorrei le metta ancora piu confusione

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3995
              • palermo

Originariamente inviato da BORO
              buongiorno e buon Natale , soggetto di due anni e mezzo quindi un libro già completamente scritto , cambio di ambiente, e da quello che mi descrivi ANSIA DA SEPARAZIONE, il cane che dopo quasi 3 anni ha " perso " il suo vecchio padrone adesso ha paura di perdere il " nuovo " quindi rientra spessissimo , non si allontana per troppo tempo , necessita di coccole e gratificazioni per rassicurarsi di essere " accettata " . Purtroppo o per fortuna i cani sono senzienti e non automobili di facile sostituzione , il consiglio che posso darti è di insistere ( ma mai punire il cane sarebbe deleterio ) non eccedere nelle coccole che però devono esistere sempre e non solo quando rientra, portare tanta pazienza perchè sarà un percorso lungo e non facile , sentire un collega comportamentalista ( bravo ) e tienici informati sui progressi.Un cane che sapeva leggere e scrivere non disimpara, quel cane esiste ancora è solo inibito.
              potrebbe essere, tra l'altro ho dimenticato di descrivere un altra cosa: quando la mattina vado a prenderli in canile per uscire la cagna invece di puntare all'auto come fanno gli altri si fa una corsa e torna ai box e si mette li davanti ferma per rientrare, devo prenderla al guinzaglio per portarla all'auto e fa sempre un po di storie a salire, poi però arrivata in campagna si comporta normalmente....
              se pensi che un comportamentalista possa risolvere il problema e ne hai qualcuno da consigliarmi ti ringrazio tentero anche questa strada, pero me ne serve uno che stia dalle mie parti io sono di palermo.

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3995
                • palermo

Originariamente inviato da Livia1968🦉
                Penso anche io che un cane di 3 anni che cambia punto di riferimento possa sviluppare un ansia da separazione.
                Mettici pure che il setter è una razza particolarmente sensibile .
                Non ti resta molto da fare.
                Darle sicurezza senza assecondare l'ansia.
                Non è proprio facilissimo ma si fa.
                e come? io piu di coccolarla e incitarla ad andare non so cosa fare... non l'ho mai rimproverata, ne ho mai fatto gesti o azioni che potessero spaventarla o inibirla, e quando mi ha fatto qualcosa di buono come un bel riporto o una ferma con frullo l'ho sempre riempita di complimenti e carezze... che altro posso fare?

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3995
                  • palermo

Ho anche provato a uscirla da sola di pomeriggio per vedere se e un problema di gelosia... ma la cagna non ha cambiato molto atteggiamento, ha fatto qualche incontro in piu, semplicemente perchè non ci sono altri cani che arrivano prima di lei, ma non è il cane spavaldo veloce ed efficiente che ho visto e che spariva da un lato per riapparire dal lato opposto setacciando minuziosamente il terreno... gira piuttosto vicino (70/80 mt massimo) e rientra subito.... potrei anche fare a meno del radiocollare.

Commenta

• Scorpione
                    ⭐⭐
                    • Dec 2021
                    • 233
                    • Villacidro
                    • Segugio Francese

Ciao ronin977 ho avuto la tua stessa esperienza,ti confermo (anche se dopo, qualcuno mi vorrà male)
                    che il cane che hai visto lavorare egregiamente nn è quello che ti anno dato e che hai pagato.
                    Circa 10 anni fa' in buona fede comprai un Pointer dalla Francia che dai video di caccia che mi mandarono era il cane che tutti desiderano.
                    Bane..,il cane arriva in Sardegna in aereo ed io vado all' areoporto a prenderlo.
                    Rientro a casa e la sera stessa lo provo vicino a casa mia (in montagna).
                    Il cane nn valeva nulla,pagato 1600.00 euro.
                    Dopo un mese stessa cosa..nn cercava e voleva coccole.
                    Sono giochi di prestigio che fanno questi venditori/truffatori di cani,ti fanno vedere il cane capace e poi ti spediscono quello così così..
                    Dammi retta,chiama il venditore e digli di darti il cane giusto altrimenti denuncialo

Commenta

• ronin977
                      ronin977 commenta
                      Modifica di un commento
                      ciao no non credo sia questo il problema, quando l'ho visto in azione ho fatto delle riprese col telefono e diverse foto in primo piano, in piu il microchip ed il pedigree corrispondono, ho confrontato il cane della foto con quella che mi è arrivata, e corrisponde perfettamente macchia per macchia, a meno che non avessero un altra cagna identica in tutto e che porta lo stesso nome la cagna e certamente lei!
                      Inoltre il proprietario mi ha fatto un ottima impressione e sono convinto che sia una persona molto seria.
                  • ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 3995
                    • palermo

Pero scusate che cosa dovrei fare per cercare di alleviare questa ansia da abbandono? C'e qualche farmaco specifico che potrebbe aiutare ? o e una cura unicamente psicologica?

Commenta

• Livia1968🦉
                      Livia1968🦉 commenta
                      Modifica di un commento
                      Ma quali farmaci. Tempo e pazienza.
                  • Camoscio61
                    ⭐⭐
                    • Nov 2024
                    • 354
                    • Milano-Aosta
                    • Golden Retriever: Sean

Prenderei in considerazione anche una soluzione radicale; tu non sei il suo capo branco.
                    Restituiscila e chiedi in cambio un cucciolo da allevarti tu; la cagna ritroverà il suo equilibrio e tu avrai un cane con cui andare a caccia.
                    I cani, e non solo, sono esseri senzienti.
                    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• marbizzu
                      ⭐⭐
                      • Jun 2008
                      • 954
                      • Catanzaro

Questo è un caso in cui conferma la mia convinzione che i cani vanno acquistati da piccoli e non adulti. Le ipotesi sono tante che mi vengono in mente. Ma non conoscendo la storia di questo cane mi fermo sul generico. L'unica cosa che importa che difficilmente si recupererà, te lo devi tenere così com'è.

Commenta

• ronin977
                        ronin977 commenta
                        Modifica di un commento
                        spero proprio che ti sbagli...in ogni caso in passato ho comprato cani già addestrati con cui non ho avuto nessun problema, non e la prima volta che mi capita una fregatura per essermi fidato di un allevatore, ma questa volta avevo provato il cane piu volte e in terreni diversi e nonostante questo mi è capitato così.....
                    • ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 3995
                      • palermo

Originariamente inviato da Camoscio61
                      Prenderei in considerazione anche una soluzione radicale; tu non sei il suo capo branco.
                      Restituiscila e chiedi in cambio un cucciolo da allevarti tu; la cagna ritroverà il suo equilibrio e tu avrai un cane con cui andare a caccia.
                      I cani, e non solo, sono esseri senzienti.
                      soluzione decisamente difficile... l ho pagata molto ma molto di piu di quanto puo costare un cucciolo di pochi mesi, e non credo proprio che l'allevatore sia disposto a restituirmi la differenza,mi conviene di piu farla coprire da un buon cane e tenermi madre e figlia, e comunque non ho purtroppo il tempo per dedicarmi all'addestramento di un cucciolo come facevo una volta. Adesso tra il lavoro e i figli mi resta un solo giorno la settimana per 5 mesi all'anno da dedicare alla caccia... per questo ho speso tanto per un cane già pronto. Non ti nascondo però che mi piacerebbe molto poter addestrare un cucciolo, anche se ho paura che non potendomici dedicare bene finirei per rovinarlo

Commenta

• Camoscio61
                        ⭐⭐
                        • Nov 2024
                        • 354
                        • Milano-Aosta
                        • Golden Retriever: Sean

A seguire il mio consiglio ci rimetterai un po’ di spiccioli, ma avrai un cane con cui cacciare e, anche con poco addestramento, sarà sempre meglio di questa cagnina che con te non caccia proprio
                        A prendere la seconda devi pagarla e e comunque devi mantenerne due
                        "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..