Problemi con setter .. Un aiuto dalle Vs. esperienze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PERETO Scopri di più su PERETO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PERETO
    Ho rotto il silenzio
    • May 2011
    • 14
    • UMBRIA
    • SETTER

Problemi con setter .. Un aiuto dalle Vs. esperienze

Buongiorno,
    il mio setter (femmina)che ha nove mesi e' sato affidato (non avendo tempo) ad un amico che e' abbastanza esperto ... solo che non poteva tenermelo piu' perche' aveva altri impegni.
    Ora i difetti per i quali chiedo il Vs. consiglio sono i seguenti:
    1) problema riporto, e' molto restio a riportare ... uso solitamente quaglie grossette per questo esercizio ma o le porta per qulche metro verso di me o a latrevolte se ne disinteressa .. soprattutto se e' su un luogo che non puo' scappar via .. altrimenti se le porta a spasso per il giardino!!
    2) Ferma poco espressiva, sulle quaglie, al qualiodromo, dove e' stato portato fin ora, quando le trova ha quell'atteggiamento di dire "l'ho tovata.. siamo a posto" non si irrigidisce e aspira l'aria a piene narici insomma!! ... dopo quando volano si infervora e le cerca anche con passione (questo a dire il vero ... avendo capito il giochetto, anche prima quando ancora non le ha trovate)
    3) l'ho portato un paio di volte sui fagiani veri ... la prima volta non ha sentito nulla anche se sugli stradelli (sono in cima ad un poggio) c'erano sicuramente passati da poco
    visto che nella terra mossa c'erano diversi segnali e tracce oltre alle more sbocconcellate! ... l'altro giorno li abbiamo prorpio visti in mezzo alla strada ... prima li ha fermati a vista da lonano .. ma ache in questo caso con una ferma poco convinta .. poi uno e' volato e l'ha ricnorso .. ritornato al punto di partenza non e' che ha messo il naso in terra per sentire la pastura e provare a ricercare il secondo che molto lontano non doveva essere.... e' normale ?? .. l'altro setter che avevo mi ricordo che si infoiava e si metteva alla ricerca almeneno per qualche buon minuto !!
    Mi potete dare il vs. parere/consiglio.
    Grazie e un saluto.
  • Leonardo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2008
    • 2134
    • Siena, Toscana.
    • Bracco Italiano Giotto

Per me è giovane inoltre prova a vedere le discussioni indietro con la funzione cerca se ne sono scritte tante di cose.
    Aggiungo che non abbia messo il naso in terra è positivo, lo metterà più avanti con l'esperienza, quando non può risolvere a vento (non è un segugio) [wel]
    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• 48ful
      ⭐⭐⭐
      • May 2011
      • 1069
      • provincia di roma
      • setter

Originariamente inviato da PERETO
      Buongiorno,
      il mio setter (femmina)che ha nove mesi e' sato affidato (non avendo tempo) ad un amico che e' abbastanza esperto ... solo che non poteva tenermelo piu' perche' aveva altri impegni.
      1) problema riporto, e' molto restio a riportare ... uso solitamente quaglie grossette per questo esercizio ma o le porta per qulche metro verso di me o a latrevolte se ne disinteressa .. soprattutto se e' su un luogo che non puo' scappar via .. altrimenti se le porta a spasso per il giardino!!
      2) Ferma poco espressiva, sulle quaglie, al qualiodromo, dove e' stato portato fin ora, quando le trova ha quell'atteggiamento di dire "l'ho tovata.. siamo a posto" non si irrigidisce e aspira l'aria a piene narici insomma!! ... dopo quando volano si infervora e le cerca anche con passione (questo a dire il vero ... avendo capito il giochetto, anche prima quando ancora non le ha trovate)
      3) l'ho portato un paio di volte sui fagiani veri ... la prima volta non ha sentito nulla anche se sugli stradelli (sono in cima ad un poggio) c'erano sicuramente passati da poco
      visto che nella terra mossa c'erano diversi segnali e tracce oltre alle more sbocconcellate! ... l'altro giorno li abbiamo prorpio visti in mezzo alla strada ... prima li ha fermati a vista da lonano .. ma ache in questo caso con una ferma poco convinta .. poi uno e' volato e l'ha ricnorso .. ritornato al punto di partenza non e' che ha messo il naso in terra per sentire la pastura e provare a ricercare il secondo che molto lontano non doveva essere.... e' normale ?? .. l'altro setter che avevo mi ricordo che si infoiava e si metteva alla ricerca almeneno per qualche buon minuto !!
      Grazie e un saluto.
      Dimentica il quagliodromo tra un po inizia l'addestramento cani portalo fuori
      e lascia stare le quagliette d'allevamento.
      IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

Commenta

• Ospite

Buongiorno,
        non insistere troppo con l'esercizio, è un inglese e si rompe le balle facilmente dei giochetti!
        Comunque ci sono tantissime discussioni che parlano del riporto, segui i consigli e non sbagli.

Fagli vedere qualche selvatico buono, hai visto che le gabbiarole te le ferma, bene...adesso passa a qualcosa di serio. Vedrai che quando si troverà a confronto con qualche fagianaccio smaliziato che lo frega le prime volte, la concentrazione e cattiveria saltano fuori!

visto che nella terra mossa c'erano diversi segnali e tracce oltre alle more sbocconcellate!
        Preferivi che ti facesse una ferma in bianco? Drool]

... l'altro giorno li abbiamo prorpio visti in mezzo alla strada ... prima li ha fermati a vista da lonano .. ma ache in questo caso con una ferma poco convinta .. poi uno e' volato e l'ha ricnorso ..
        Per forza la ferma era poco convinta! Era a vista e per di più su animali lontani!!

ritornato al punto di partenza non e' che ha messo il naso in terra per sentire la pastura e provare a ricercare il secondo che molto lontano non doveva essere.... e' normale ?? .. l'altro setter che avevo mi ricordo che si infoiava e si metteva alla ricerca almeneno per qualche buon minuto !!
        Grazie e un saluto.
        NON INCITARLA A DETTAGLIARE MI RACCOMANDO!

Un piccolo accertamento e poi via, il naso per terra lo lasciamo mettere ad altre razze, che dici?

Stai tranquillo che la cagnolina fermerà, fermerà... portala fuori spesso e falle incontrare né troppo, né poco... il giusto!
        E che sia soprattutto selvaggina buona

Commenta

• Gion
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 1449
          • Dolomiti Unesco
          • setter inglese

Per quello che leggo, nessuna esperienza il cane, e senza offesa, ancor meno il conduttore. L'esperienza viene con il tempo, quindi....[:D][:D]

Commenta

• gioturco
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2011
            • 1838
            • Salerno
            • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Nove mesi... un pò poco per preoccuparsi non trovi?
            Come ti hanno saggiamente già detto, aspetta di avere la possibilità di fare uscire il cane su selvaggina vera e vedrai come cambia completamente registro !!!
            Tra l'altro penso che a te in Umbria non manchino posti dove portare il cane con ragionevole certezza di incontro.
            In bocca al lupo !
            Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
            da cui: Homo homini lupus

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..