il mio setter (femmina)che ha nove mesi e' sato affidato (non avendo tempo) ad un amico che e' abbastanza esperto ... solo che non poteva tenermelo piu' perche' aveva altri impegni.
Ora i difetti per i quali chiedo il Vs. consiglio sono i seguenti:
1) problema riporto, e' molto restio a riportare ... uso solitamente quaglie grossette per questo esercizio ma o le porta per qulche metro verso di me o a latrevolte se ne disinteressa .. soprattutto se e' su un luogo che non puo' scappar via .. altrimenti se le porta a spasso per il giardino!!
2) Ferma poco espressiva, sulle quaglie, al qualiodromo, dove e' stato portato fin ora, quando le trova ha quell'atteggiamento di dire "l'ho tovata.. siamo a posto" non si irrigidisce e aspira l'aria a piene narici insomma!! ... dopo quando volano si infervora e le cerca anche con passione (questo a dire il vero ... avendo capito il giochetto, anche prima quando ancora non le ha trovate)
3) l'ho portato un paio di volte sui fagiani veri ... la prima volta non ha sentito nulla anche se sugli stradelli (sono in cima ad un poggio) c'erano sicuramente passati da poco
visto che nella terra mossa c'erano diversi segnali e tracce oltre alle more sbocconcellate! ... l'altro giorno li abbiamo prorpio visti in mezzo alla strada ... prima li ha fermati a vista da lonano .. ma ache in questo caso con una ferma poco convinta .. poi uno e' volato e l'ha ricnorso .. ritornato al punto di partenza non e' che ha messo il naso in terra per sentire la pastura e provare a ricercare il secondo che molto lontano non doveva essere.... e' normale ?? .. l'altro setter che avevo mi ricordo che si infoiava e si metteva alla ricerca almeneno per qualche buon minuto !!
Mi potete dare il vs. parere/consiglio.
Grazie e un saluto.
Commenta