Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
volevo avere il parere di persone piu' esperte di me riguardo a questo.
una mia setter bianconera (con nonno biancofegato,BigJim),alla soglia dei cinque anni,ha avuto una crescita di pelo color fegato su entrambe le spalle,anche abbastanza folto.
siccome non era mai successo,mi chiedo se possa essere uno dei casi di falso bianconero (come ho avuto modo di leggere tempo addietro).
grazie enrico.
Talvolta nell'anzianità succede che il nero si tramuti in bronzo (o nero con riflessi bronzei) in talune parti specifiche come il muso o le orecchie (solitamente i riflessi partono dal bordo del padiglione per estendersi su tutta la superficie). Anche le focature della testa possono risultare schiarite rispetto alla gioventù, mentre quelle sul tronco (avambraccio, gamba, zona perianale) rimangono invariate o si modificano impercettibilemente. Sono variazioni dovute alla miscelazione dei pigmenti durante la produzione del pelo e riguardanti esclusivamente la varietà tricolore. Qualsiasi evenienza cromatica nelle altre varietà è solitamente da considerarsi anormale e non conforme, non essendo ammesse focature al di fuori delle zone anatomiche più sopra descritte.
Si tenga presente che sussistono anche patologie della superficie cutanea che possono sia mettere in stasi il bulbo pilifero, sia modificarne il prodotto (pelo) dal punto di vista strutturale che cromatico. Ma non mi sembra il caso.
no non va a contatto con qualcosa di caldo.
e, non sono riflessi,ma sono molti peli fegato,sia a destra che a sinistra nella stessa zona.
premetto che nella stessa cucciolata c'erano fratelli biancofegato scuro.
Anche il mio Alien , 4 anni di manto B. N. , da un po' mi sono accorto che col sole si vedono dei ciuffi fegato sulla punta delle orecchie . Nella sua cucciolata solo B.N. e B.A. Anche se suo padre con altre femmine ha dato anche B.F. .
Anche il mio Alien , 4 anni di manto B. N. , da un po' mi sono accorto che col sole si vedono dei ciuffi fegato sulla punta delle orecchie . Nella sua cucciolata solo B.N. e B.A. Anche se suo padre con altre femmine ha dato anche B.F. .
il nero scolorisce con il sole... avete mai visto i pastori belgi in estate?
---------- Messaggio inserito alle 10:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 PM ----------
Roby, è differente. Bisognerebbe vedere una foto. Per questo caso propendo con ross: non si tratta di uno o più ciuffi anomali, ma di una sfumatura da sole e da invecchiamento del pelo dove è più duraturo, perchè meno consumabile (orecchie). Poi, sul nero l'alimentazione ci mette tanto del suo. Ma la sfumatura è a zona, non è un colore netto.
Grazie delle risposte cara Ross e buon Renato , in effetti solo qualche mese fa' mi sono accorto di questi ciuffetti , magari con l' arrivo della grigia e fredda stagione e' possibile che si attenueranno ... Erano belli pero' .
Il mio cucciolo è bianco nero, ma sotto la gola a un ciuffetto color fegato, nella cucciolata erano presenti bianco-neri e bianco-fegato.
Un saluto Claudio.
Il mio cucciolo è bianco nero, ma sotto la gola a un ciuffetto color fegato, nella cucciolata erano presenti bianco-neri e bianco-fegato.
Un saluto Claudio.
Non pensavo si potesse classificare come tricolore, a questo punto è sbagliato anche il pedigree dove c'è scritto bianco-nero [occhi]
Un saluto Claudio
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta