Forzare l'inconsistenza di incontri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca7416 Scopri di più su luca7416
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca7416
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 301
    • Ancona
    • Setter Inglese

Forzare l'inconsistenza di incontri

Ciao a tutti.
    Dopo molti sforzi fisici mentali e didattici sono riuscito a rendere la mia irrequietissima setter di 3 anni mezzo piuttosto incline a cacciare secondo la mia visione della caccia in cui,pur sapendo di possedere un cane che allunga molto, amo veder lavorare il cane sperando un giorno di togliergli perfino il campano.
    Ora la cagna è piuttosto collegata e se non mi vede mi cerca...allunga ma poi se non mi sente o vede torna indietro. Prima invece arrivava sul monte opposto e se non la chiamavo a lungo non si degnava di rientrare.
    Il mio cane sicuramente non è un campione, non consente (caccio sempre e solo da solo con 1 cane)muove la coda se va in emanazione e non so se regge ferme statuarie per ore e non riporta se non ritiene opportuno[:142]...ma cerca cerca e cerca sempre con avidità e questo mi appaga molto soprattutto ora che godo nel vederla accostare in qualsiasi anfratto fitto e pieno di spine con entusiasmo ponendo finalmente il naso all'aria per captare eventuali emanazioni.
    All'apertura ha fermato correttamente e riportatoqualche quaglia non tradita da congegni vietati.
    Ora cerchiamo la bekka ma dove andiamo non se ne vede traccia. Premetto che so di cercarla in posti in cui forse di trova quando cominciano le gelate montane (per distanza, lavoro e famiglia non posso permettermi giornate interne nel bosco)anche se sono posti in cui piu' o meno si trovano periodicamente in autunno come in inverno, parliamo di calanchi di fondo valle e zone litrofe a corsi d'acqua.
    Volevo chiedervi se possa essere opportuno premiare il cane una o due volte l'anno con selvaggina lanciata (pensavo a starna)nei posti dove dovrebbe trovarsi e di solito si trova la regina. E' opportuno anche in vista del clou stagionale dei posti oppure è meglio soprassedere? Tenete presente che la cagna sta cacciando abbastanza bene da quest'anno e l'anno scorso negli stessi posti (limitrofi perchè purtroppo divenuti riserva quest'anno)per l'eccessiva foga ne ha levate tre senza riuscire a fermarle.
    Cosa ne pensate?
    Un abbraccio
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

questa setterina :) .... è un soggetto dalla grande passione, che la spinge ad essere leggermente (?) scollegata, è anche un soggetto supportato da notevole resistenza fisica .
    quindi ha delle doti perlomeno adatte alla caccia ... e che spesso sono anche carenti in altri soggetti .... però io non ho capito "se ferma" !
    se ferma mettergli ogni tanto un capo di voliera serve a ... nulla
    se non ferma ... o perlomeno non si sa con quale grado di correttezza .. potrebbe servire a valutare questa correttezza !

per insidiare beccacce nel bosco ... il cane deve fermare a lungo , ... con l' esperienza deve anche imparare a guidare con il giusto tempo ... altrimenti tutti e due rimarrete in ferma a lungo ... mentre la beccaccia ( quelle indiavolate) si sottrae di pedina !
    se il cane non ha una ferma solida ... forzerà spesso la beccaccia ma anche fagiani o starne ...allo stesso modo un capo di voliera ( quindi potrebbe essere utile questa prova ) ... per capire se c'è qualcosa da correggere !
    Ultima modifica maremmano; 20-11-12, 17:26.

Commenta

• fedro75
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 2101
      • Palermo
      • pointer

Ciao Luca, ti rispondo con una domanda:
      perchè vorresti "forzare l'inconsistenza di incontri" con dei surrogati?
      A cosa dovrebbero servire o speri che possano servire?
      Non è provocatoria la mia domanda, solo un "invito" a riflettere meglio sul problema. Premetto che di "prede" lanciate si dice di tutto e di più, fautori e detrattori, chi le odia e chi ne abusa.
      Personalmente non mi piacciono, non ne faccio uso e se posso ne sconsiglio sempre l'impiego a chi si avvicina all'addestramento del cane da ferma. Può tuttavia essere molto utile per iniziare il processo di correzione dei soggetti meno disciplinati o troppo focosi. Ma cum grano salis, a piccole dosi e nel modo opportuno, altrimenti si rischia di perdere capra e cavoli, facendo più danno che bene.
      C'è da dire che vivo in una zona in cui ho la possibilità in pochi minuti di portare i cani a incontrare prede selvatiche, davvero.
      Se non fraintendo il tuo messaggio la cagna cerca e anche tanto e all'occorrenza ferma, magari in maniera non da manuale ma ferma. E questo è già un passo avanti. C'è da chiedersi se adesso sappia cosa cercare e dove, non è detto che mille miglia di corse sia efficaci ed effettivamente finalizzate a concretizzarsi nel reperimento di una preda. Magari corre perchè ha l'animo, ma possibilmente senza un necessario perchè...
      A mio avviso, dato che la cagnina la voglia ce l'ha, è da portare dove ha possibilità di incontrare animali selvatici e come si dice in gergo "farci il naso", deve "solo" (ma non è poco) collegare corsa(cerco)- cervello(come e dove)-naso(avvento)-selvatico(cosa, ovvero l'oggetto del desiderio del mio amico con lo schioppo)..
      quindi trovati dei luoghi consoni bisogna portarla, portarla,portarla...e il fatto che magatri fionora non abbiate incontrato nonostante le performance atletiche..non vuol duire che animali non ce ne siano, può darsi solo che non siano stati cercati nel modo più opportuno. Se conosci un posto con delle rimesse marcate, portala e insisti a farla cercare in tali punti, prima o poi la dovrà incontrare, magari all'inizio la metterà in volo o le arriverà troppo d'appresso, ma poi dovrà cominciare a prendere le misure...
      in bocca al lupo!!
      Fedro75
      " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• luca7416
        ⭐⭐
        • Sep 2009
        • 301
        • Ancona
        • Setter Inglese

Cari amici,
        la setterina...se leggete i post che posto da quasi tre anni...è cresciuta molto con suggerimenti di persone del forum molto piu' preparate di me. Oserei dire che forse ho avuto tra le mani un ottimo soggetto che però aveva necessità di mani molto molto esperte e di tanta tanta esperienza.LA cagna è figlia di campioni su gare e prove italiane ed estere(non ha pedigree per mia scelta personale), e purtroppo ha nel sangue una velocità secondo me esasperata che la porta a cercare sempre con troppa fretta e senza quel pizzico di malizia e furbizia che secondo me contraddistinguono i cani da caccia dai BUONI cani da caccia. Però di voglia ne ha...ne ha veramente tanta. Purtroppo ho dovuta frenarla perchè la sua cerca spasmodica la faceva isolare completamente dal contesto venatorio e piu' di una volta si è smarrita. Ora tra rimedi e maturazione psicologica devo dire che le cose sono cambiate in meglio e la cagna è molto reattiva al rientro su fischio (cosa che prima era assente)e al rientro spontaneo...ne è riprova che se prima tornavo dalla caccia sgolato e con le orecchie che mi fischiavano per i fischi continui, ora se la chiamero' in tutto 4 -5 volte in 2-3 ore è grasso che cola.
        Il problema però sono gli incontri scarsi...l'ho portata su starne in montagna (ATV con animali molto ben messi)ed è stata un ottima esperienza con buoni risultati.
        Ho pensato a mettere giu' una starna per fargli vedere che tutti gli sforzi che sta facendo incuneandosi dietro mia richiesta in roveti e in posti veramente scomodi tipo fossi fitti di tamericio (dove so che la regina ama celarsi)alla fine possono essere fruttuosi. Lo chiedo perchè sto notando una piccola perdita d'interesse verso questi posti scomodi proprio perchè non riesce a premiare la cerca anche se ammetto che durante uno di questi tentativi ha levato una lepre che ho abbattuto (sempre per il discorso della premiazione).
        Però la lepre non vola e non l'ha fermata proprio perchè molto nervosa e rimessa sicuramente in funzione di qualche pregressa cerca con cani seguita.
        La starna è cosi deleteria? Lo chiedo perchè a differenza del fagiano non pedina molto e s'invola molto prima sentendosi braccata...soprattutto se con ferma forzata e nervosa...mi sbaglio?

Commenta

• giovanni
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2007
          • 1180
          • Bari
          • Breton Kira

Son convinto che gli animali immessi possono essere utili solo per scopi ben precisi di dressaggio (soprattutto fermo al frullo) e sempre da usarsi dopo che il cane ha ben conosciuto la selvaggina. A costo di non far incontrare per settimane ma non uso selvaggina immessa, preferisco qualche problemino che ciò comporta a tutto il "marchingegno" che dovrei mettere su per procurare qualche incontro con animali da voliera. Ci vogliono mani esperte per l'uso degli animali immessi, altrimenti si rischia tanto e credo che gli animali d'allevamento hanno rovinato cani quasi quanto il collare elettrico.
          Giovanni Albergo - Bari

Commenta

• Simba
            • May 2011
            • 105
            • Sassuolo (MO)
            • Bracco Francese dei Pirenei. EOLO

Credo che a volte la selvaggina immessa possa servire a migliorare ma con parsimonia. Però se un cane ha tendenza a caricare e se riesce ad abboccare l'animale, potrebbe peggiorare la situazione, anzi sicuramente la peggiora. Perciò ritengo che sia importante l'uso della corda per tenerlo ed evitare che questo avvenga e inculcargli stabilità di ferma. Comunque è sicuramente meglio fargli trovare animali in ambiente boschivo per aiutare l'associazione bosco=selvatico. Concordo con Giovanni che ci vogliono mani esperte, altrimenti pazienza e uscite frequenti e poi se il cane è intelligente capirà. Mi è capitato di vedere un cane che fino a quasi quattro anni era praticamente inesistente, poi per qualche motivo a noi sconosciuto si è svegliato divenendo uno dei migliori beccacciai che ho avuto modo di incontrare. Tutti vorremmo avere soggetti che già in giovane età fanno tutto con una predisposizione naturale, ma credimi che di questi cani se ne sente molto parlare ma in giro se ne vedono pochi. Tu stesso dici che ha imparato ad essere collegato senza farti più sgolare. Vedi? un passo importante lo ha già fatto vedrai che anche il resto arriverà.
            Ultima modifica Simba; 21-11-12, 16:32.
            "... la caccia è amicizia, è posia, è natura, non è sparare sparare sparare!!..." A. Ponce de Leon

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

ribadisco il mio concetto : un capo immesso a bella posta serve solo a valutare alcune particolari qualità che deve avere il cane da ferma : la ferma appunto o il naso ! ( questo in mancanza di materia prima selvatica e reperibile alla bisogna)
              ... ovvio che se il cane ha difetti gravi in queste due qualità ... non sarà adatto alla caccia : o totalmente se non ha naso ... o parzialmente se non ha la ferma .
              accertato che il cane in questione non difetti in una o in entrambe : i successivi esperimenti con surrogati servono soltanto ad addestrare : fermo al frullo, metodo di cerca particolare e costruita ( ma in addestramento fatto da esperto)
              è quindi nel giusto, per me , chi dice di usare solo selvaggina vera, ... ma d' altronde se questa manca ... o se è impossibile valutare bene il soggetto su selvaggina vera ( trova poco o nulla, sfrulla, è spesso fuorimano) , ... che si fa ? si rinuncia ?

Commenta

• luca7416
                ⭐⭐
                • Sep 2009
                • 301
                • Ancona
                • Setter Inglese

Ieri mattina su un calanco tra un fosso di tamericio e una vigna Lilly ha levato una bella bekka...io ero sopra di circa 100 metri e non ho sentito il campano zittirsi. Ho però visto lilly correre e addirrittura fare un abbaio..ho alzato la testa e sopra il cane a circa 10 mt di altezza c'era la bekka che svolazzava risalendo il fosso. Ho cercato di vedere dove si buttava ma ero copertissimo dalle fratte. Abbiamo risalito il fosso con lilly mostruosamente invasata che si buttava in roveti e risaliva il fosso da dentro la vegetazione. nulla. Sicuramente si è buttata in una vigna vicino.
                Nel pomeriggio torno e non c'e' nulla. Stamattina torno e non c'e' nulla...anzi il cane ad un certo punto si allontana per più di un ora e sembra smaterializzato....ho pensato fosse ferma ma dopo 30 minuti ho capito che non c'era proprio....l'ho ritrovata stremata vicino al posto dove avevo lasciato la macchina...sicuramente si è fatta tutto il riservino.

Commenta

• giango84
                  • Jan 2010
                  • 124
                  • messina
                  • setter , beagle

r

ciao luca non so darti nessun consiglio posso solo dirti che io ho una setter di 30 mesi va sul terreno che sembra un trattore non ce frasca che tenga avida e instancabile solo che le sue ferme sono di qualche secondo e se sono vicino ho la vedo ferma e mi avvicino appena mi vede arrivare forza il selvatico non so cosa fare la cagna ha buon sangue ma come stabilizzare la sua ferma proprio non lo so[vinci]

Commenta

• danilo_campagna
                    • Oct 2012
                    • 107
                    • Atina (FR)
                    • Pointer nome Macchia, Bracco Italiano nome Argo

Originariamente inviato da giango84
                    ciao luca non so darti nessun consiglio posso solo dirti che io ho una setter di 30 mesi va sul terreno che sembra un trattore non ce frasca che tenga avida e instancabile solo che le sue ferme sono di qualche secondo e se sono vicino ho la vedo ferma e mi avvicino appena mi vede arrivare forza il selvatico non so cosa fare la cagna ha buon sangue ma come stabilizzare la sua ferma proprio non lo so[vinci]
                    prova a sparare solo quando ferma, e a lasciar volare tranquilla la selvaggina frullata, vedrai che capirà presto, se invece non capisce non ti resta che provare con il guinzaglio lungo...
                    inboccallupo!

Commenta

• luca7416
                      ⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 301
                      • Ancona
                      • Setter Inglese

il problema nasce dal fatto che dopo le quaglie naturali (fermate correttamente e a lungo)non abbiamo incontrato animali da ferma nonostante molte molte uscite. Fagiani nisba (ma quelli non credo siano propedeutici alla ferma, anzi). Secondo me il cane pur cercando come un diavolo in ogni dove ha "smarrito" l' accortezza della ferma. E qui torniamo al problema dell'incontro artificiale propedeutico a non far "dimenticare" le buone maniere alla mia cagnetta nonostante ci metta veramente il cuore....che fare?

Commenta

• nico
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 5166
                        • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                        • Setter inglese: Framada's Ariel

Per placare la voglia d'incontro di cani esuberanti ci vogliono animali buoni e tanti e non tirare finchè non fermati a dovere ma...........dove?????[:142]
                        Se il cane ha il cervello che è connesso a tutto il resto, restringerà la cerca e sarà più accorto nel finalizzare.
                        sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da giango84
                          sei sicuro che forza dopo pochi secondi di ferma ?
                          potrebbe anche essere così : il cane ferma ( male ! ... perchè ha una posizione troppo prossima al selvatico : in genere succede agli inesperti o per motivi di olfatto non ottimale ) ... ma quando ti avvicini il selvatico frulla di sua iniziativa ( non per colpa del cane ) ... ed a te pare che il cane forzi, mentre invece "scatta" perche sente la frullata !

comunque se sei sicuro che forza ... hai 2 alternative : o lo tieni così nella speranza che maturando migliori ... oppure lo porti da un esperto addestratore che può senz'altro tentare "qualcosa" !
                          la seconda avrà un costo : quindi io spenderei ... solo se il cane nel complesso "merita"
                          il "faidate" non è nel mio pensiero :)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..