Ferme in bianco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marco1

Ferme in bianco

Ciao a tutti,ho un pointer di 4 anni che porto prevalentemente a beccacce, innanzi tutto devo dire che nelle scorse stagioni non è che abbia incontrato molto,io pensavo per scarsa quantità di selvaggina ma ora mi viene il dubbio che dipenda da lei,visto che ho notato che nelle numerose ferme che fa la beccaccia è già andata via,e le fatte che a volte trovo lo confermano(a volte non c'è niente quindi magari era un merlo).Quello che non capisco è che a volte ferma delle allodole magari a 15 metri. Ora le mie domande sono,il fatto che fermi merli e allodole è un difetto? inoltre come mai sulle beccacce deve avvicinarsi così tanto? Probabilmente non è portata per questo tipo di selvatico. Grazie per le risposte.
  • fedro75
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 2101
    • Palermo
    • pointer

Il fatto che fermi allodole e merli non è una cosa bella, sopratutto in un cane che non più un cucciolone. scartando l'ipotesi di un uso improprio (sparare uccelletti ad un cane destinato alla ferma), resta da capire quante possibilità ha avuto questo cane per ferrarsi sul selvatico da te prescelto o se magari non ha avuto tanta fortuna...cani molto sensibili con poca possibilità di cementare quanto appreso con l'esperienza a volte capita che fermino animali non interessanti...certo che l'hanno per vizio sempre e comunque è una rottura.
    Il fatto che le fermi da vicino (se non capito male) è cosa non sempre deprecabile. Abbassate le pietre, non linciatemi! ehehehe Nel senso che ho conosciuto grandi cani da beccacce che anche se avevano la potenza e le capacità per avventare e fermare a distanza riuscivano a prendersi la licenza e il lusso di fermare la beccaccia da così vicino che spesso le vedevi a terra....
    Per comprendere meglio il cane bisogna quindi poter considerare che bagaglio di esperienze ha avuto, come si è comportato e come si comporta con gli altri selvatici, se ne ha incontrato...Se 4 anni sono stati di "guerra" la cosa è grave, se invece sono stati un po magri di occasioni allora...
    A meno che tu non abbia la voglia, l'indole e il portafoglio di cassare un ausiliare senza troppi se e ma...Io, ahimè, sono di quei co....i che cercano di capirli e dar loro più opportunità possibili prima di destinarli al sofà di qualche signorina...
    (P.S.:ricordo che anni fa a delle prove vidi una pointer, abbastanza conosciuta nel mondo delle prove, poi proclamata campionessa di lavoro...in realtà attendevo di vedere cosa facesse con non poche aspettative, al di là del galoppo e delle aperture...solo ferme in bianco....emanazioni, terreno, stato psicofisico, condizionamenti...boh vai a vedere...)
    Fedro75
    " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• giovanni
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2007
      • 1180
      • Bari
      • Breton Kira

A 4 anni un cane non deve lasciarci dubbi e non dobbiamo avere altro da "fargli capire", diversamente è necessario ammettere di avere un mezzo cane e bisogna racimolare il coraggio per cambiare pagina. Se poi la colpa del "mezzo cane" è del cane o di chi gli stava dietro io non perderei tempo a capirlo.
      Giovanni Albergo - Bari

Commenta

• Marco1

Grazie delle risposte.

Commenta

• benedetti gianmario

hai detto che lo porti prevalentemente a beccaccce, quindi non solo a beccacce, con gli altri selvatici come si comporta? purtroppo non tutti i cani sono campioni, io lo so per esperienza personale, però non è detto che i can i non migliorano in tarda età. ad esempio io ho avuto una femmina che fino a 5 anni le beccacce non sapeva neanche cos'erano, poi è diventata una buona cacciatrice di beccacce, e anche lei fermava di tutto, allodole tordi, merli, tutto quello che sentiva, col tempo diciamo in un paio d'anni ha capito che non erano animali che ci interessavano. io non mollerei, poi non so gli altri ma io faccio fatica a disfarmi dei cani quindi mi arrangio con quelli che ho.

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

4 anni non sono poi tanti... per i tempi di oggi !
            il cane può senz' altro migliorare , e con l' esperienza ... capire se l' emanazione è diretta o ... segnala solo una pastura o un passaggio vecchio ... ed anche molto vecchio ( se si tratta di beccaccia )
            .. un problema invece sono le ferme su allodole, o su altri piccoli silvidi ! ... proprio per il motivo , che a beccacce, se il cane ferma ( può fermare anche.. una calda ) deve essere "sicuro" ... che trattasi di beccaccia ( altrimenti poi succede quello che successe a chi gridava troppo spesso " al lupo .. al lupo " ) . Comunque è un vizietto difficilmente eliminabile ... temo !

Commenta

• Marco1

Gianmarco e Maremmano mi avete dato un po' di voglia a insistere,per quanto riguarda l'altra selvaggina ad esempio le quaglie(selvatiche)le ferma e anche bene,grazie ciao.

Commenta

• benedetti gianmario

è sempre bello esprimere la propria opinione e rendersi utile

---------- Messaggio inserito alle 05:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------

e poi ti dico che quella cagna di cui ho parlato l'ho tenuta perchè il mio socio di caccia non la voleva perchè diceva che era stupida, invece era molto intelligente sia a caccia che a casa e fino al giorno prima di morire ha continuato a migliorare

Commenta

• Leonardo
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2008
                  • 2134
                  • Siena, Toscana.
                  • Bracco Italiano Giotto

Quello che dice maremmano è vero oggi un cane di 4 anni che ha lavorato pochi animali non può ritenersi addestrato. Se ha sempre cacciato in terreno libero all'anno quanti selvatici avrà lavorato? Questo secondo me può essere il problema, non conosce ancora "il buono dal cattivo."
                  Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• fedro75
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 2101
                    • Palermo
                    • pointer

Originariamente inviato da giovanni
                    A 4 anni un cane non deve lasciarci dubbi e non dobbiamo avere altro da "fargli capire", diversamente è necessario ammettere di avere un mezzo cane e bisogna racimolare il coraggio per cambiare pagina. Se poi la colpa del "mezzo cane" è del cane o di chi gli stava dietro io non perderei tempo a capirlo.
                    Giovanni Albergo - Bari
                    sni...
                    la cagna che mi fece fare più coturnici(quando si poteva) era una cagna che aveva passato i suoi primi tre anni praticamente nella nullità più assoluta, per colpa mia ovviamente, che mi ero buttato a capofitto nel lavoro e l'avevo trascurata....
                    Poi i cani "fatti" per un verso o per un altro finirono ed era il periodo in cui mi ero nuovamente liberato e potevo andare a caccia spesso, anche troppo...
                    Dopo un primo periodo fatto di allenamenti incontri e ancora incontri...mi esplose letteralmente tra le mani!
                    ad onor del vero devo dire che già da piccola aveva dimostrato belle potenzialità e che i genitori e i nonni erano carte sicure...
                    certo che se non si fosse mossa, se mi fosse stata dietro ai calcagni non avrebbe mangiato nemmeno il pranzo del suo primo natale con me....
                    Fedro75
                    " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• nico
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 5166
                      • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                      • Setter inglese: Framada's Ariel

Originariamente inviato da Marco1
                      Ciao a tutti,ho un pointer di 4 anni che porto prevalentemente a beccacce, innanzi tutto devo dire che nelle scorse stagioni non è che abbia incontrato molto,io pensavo per scarsa quantità di selvaggina ma ora mi viene il dubbio che dipenda da lei,visto che ho notato che nelle numerose ferme che fa la beccaccia è già andata via,e le fatte che a volte trovo lo confermano(a volte non c'è niente quindi magari era un merlo).Quello che non capisco è che a volte ferma delle allodole magari a 15 metri. Ora le mie domande sono,il fatto che fermi merli e allodole è un difetto? inoltre come mai sulle beccacce deve avvicinarsi così tanto? Probabilmente non è portata per questo tipo di selvatico. Grazie per le risposte.
                      L'usta non è la stessa per ogni tipo di selvatico. In un campo aperto o dentro un bosco, sia per il tipo di vegetazione e tipo di piante e stato di ventilazione, quindi non si possono fare dei paragoni. Anche la mia ferma: pettirossi, merli, tordi ma trova solo quelli!!![:(] Per il Cane da Ferma che ferma gli uccelletti o gli si è tirato e allora ha capito che è quella che interessa al suo conduttore, oppure girovagando per campi e boschi trova solo quelli che sempre di penne sono fatti!![:142]
                      Ultima modifica nico; 11-12-12, 13:06.
                      sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

[QUOTE=fedro75;854483]sni...
                        la cagna che mi fece fare più coturnici(quando si poteva) era una cagna che aveva passato i suoi primi tre anni praticamente nella nullità più assoluta, per colpa mia ovviamente, che mi ero buttato a capofitto nel lavoro e l'avevo trascurata....
                        Poi i cani "fatti" per un verso o per un altro finirono ed era il periodo in cui mi ero nuovamente liberato e potevo andare a caccia spesso, anche troppo...
                        Dopo un primo periodo fatto di allenamenti incontri e ancora incontri...mi esplose letteralmente tra le mani!
                        ad onor del vero devo dire che già da piccola aveva dimostrato belle potenzialità e che i genitori e i nonni erano carte sicure...
                        certo che se non si fosse mossa, se mi fosse stata dietro ai calcagni non avrebbe mangiato nemmeno il pranzo del suo primo natale con me....[/QUOTE]

... perfettamente concordante .. :)
                        la prima cosa per me : ...la "cerca" .. che da subito , sin dalle primissime uscite ... anche da cucciolo ...deve avere un certo tenore !
                        sarebbe inutile avere un cane : fermatore, stilista, recuperatore, obbediente ... etc . etc ... se non trova "nulla spontaneamente" stando tra i piedi ... :)

Commenta

• Marco1

Voglio provare ad insistere,speriamo che,come è successo ad alcuni di voi,si sblocchi.Per le ferme agli uccelletti in effetti ultimamente stà migliorando perche sono diminuite molto.
                          Grazie ancora.

Commenta

• Pointer 1
                            Ho rotto il silenzio
                            • Nov 2012
                            • 35
                            • sicilia

Continua ad insistere, se non trova regine è abbastanza naturale che alla fine fermi i merli, non è mica una macchina, alla fine l'istinto di caccia ha il sopravvento. In nord europa la ferma su calda è data punto nelle gare.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12034
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Originariamente inviato da nico
                              L'usta non è la stessa per ogni tipo di selvatico. In un campo aperto o dentro un bosco, sia per il tipo di vegetazione e tipo di piante e stato di ventilazione, quindi non si possono fare dei paragoni. Anche la mia ferma: pettirossi, merli, tordi ma trova solo quelli!!![:(] Per il Cane da Ferma che ferma gli uccelletti o gli si è tirato e allora ha capito che è quella che interessa al suo conduttore, oppure girovagando per campi e boschi trova solo quelli che sempre di penne sono fatti!![:142]
                              "oppure girovagando per campi e boschi trova solo quelli che sempre di penne sono fatti" se non trova neanche quelli può fermare anche le lucertole.

---------- Messaggio inserito alle 10:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 AM ----------

Originariamente inviato da Marco1
                              Voglio provare ad insistere,speriamo che,come è successo ad alcuni di voi,si sblocchi.Per le ferme agli uccelletti in effetti ultimamente stà migliorando perche sono diminuite molto.
                              Grazie ancora.
                              Se il cane tratta bene le quaglie, vuol dire che qualcosa del cane da caccia ha. Se vuoi fare il cane dipende da te, certamente il cane non lo puoi fare o specializzare con 4/5 beccacce all'anno. Portalo anche su altra selvaggina, più abbattimenti gli fai più si disinteresserà alla selvaggina non idonea ai cani da ferma.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..