Pointer che non Ferma
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
pointersiciliano
Pointer che non Ferma
Salve a tutti sono nuovo nel sito,mi chiamo Pietro ho un pointer bianco nero di circa un anno e mezzo, quando aveva circa 8-9 mesi fermava le quaglie in maniera perfetta, i primi di dicembre lo porto ha beccacce vola la prima ci parte senza ferma la segue la ritrova e la ferma, io gli do la voce di dargli ha dosso mi da un albero davanti è la sbaglio, da quel giorno in poi non mi ha più fermato una becc in maniera giusta ho trop poco o niente,quando sente l'emanazione comincia ha scodinzolare come fosse un segugio e non Ferma!!!! ritorno in campagna e mi ferma la gatta! cosa ne pensate?vi ringrazio anticipatamente tanti tanti auguri di buon anno pieno di tante ferme ciao -
ALFIO68
ricomincia con la scuola guinzaglio e vedi di ...farti aiutare da un tuo amico.
____
auguri a tutti -
pointersiciliano -
ciao...ti parlo per esperienza personale e spero qualche cinofilo che sicuramente avrà più competenza di me in materia non mi linci verbalmente :D :D
Innanzitutto trovo scorretto, soprattutto ancora in un cane inesperto ai primi incontri, di forzare in qualsiasi modo la ferma, nè con la voce, nè con una pietra tirata avanti o roba del genere. In fondo quando la regina tiene bene la ferma, a me quegli eterni minuti danno una scarica di adrenalina pazzesca!!! Poi (parlo sempre per esperienza personale) ho visto grandi cani fermatori su quaglie e coturnici ma che non tenevano la ferma sulla beccaccia. Oltretutto non credo molto nei metodi di correzione di questi soggetti, perchè a volte il risultato è o nullo o una ferma sempre e comunque labile, che specialmente con la presa di terreno di un pointer ti porterà a spararne molto poche. Io allevo setter e pointer e fin da cuccioli seleziono i soggeti che hanno uno spiccato e innato senso della ferma e cosa assolutamente non trascurabile del consenso. Questa ultima dote qualora dovesse mancare, può anche gravemente compromettere la ferma degli altri cani. Ho avuto un cane con lo stesso difetto del tuo, grande trovatore ma le alzava tutte in aria, le sue e quelle degli altri cani. Dopo vari tentativi di correzione, ho deciso di toglierlo...io ho sempre sostenuto che un cane o ferma o non ferma, o consente o non consente, anche quando il difetto sembra ormai corretto, spesso si rimanifesta drasticamente! Ogni qualvolta che con mio padre cominciamo l'addestramento di un giovane soggetto su quaglie volatrici, dopo i primi impacciati inseguimenti quando finalmente fermano il volatile...sento pronunciare a mio padre, mentre si siede su una roccia, sempre la stessa frase "stai fermo, in silenzio e lascialo imbalsamare"...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2026