Gordon e becche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Gordon e becche

Di becche, si sa, se ne incontra poche, quando ne trovi due o tre in una giornata è una fortuna, poi magari le ribatti, ma quelle sono.
    Fino ad oggi il mio Gordon di dieci anni, Olmo dell'Arbia, sembra più fortunato negli incontri di Camusfearna Emily Bronte, tre anni e mezzo.
    Sono quelle fortune che, quando durano più di un paio di uscite, mettono il tarlo al padrone che il cane che trova meno non vada bene. E pensi a mille motivi.
    Domenica sono uscito con Emily al pomeriggio, nessuno aveva trovato nulla al mattino, dopo quasi un paio d'ore Emily è andata in ferma in un roveto fittissimo tra il bosco e un campo smesso.
    Dopo una decina di secondi si è infilata dentro il roveto, dal sotto, come una biscia, per un paio di metri e poi ferma di nuovo.
    Altri dieci secondi ed è uscita a retromarcia come una furia.
    Ha aggirato il roveto dal dentro del bosco, in modo di mettere la becca tra me e lei, e di nuovo in ferma.
    Poi è passato del tempo di assoluto silenzio. E solo chi lo ha provato capisce quella sensazione di limbo totalmente vuoto dove senti solo il tuo respiro e il tuo cuore.
    Appena incitata alla voce Emily ha fatto un passo avanti, la becca mi è venuta quasi addosso e ha girato a destra come una scheggia. Due fucilate e Emily è corsa a riportare.
    Mezz'ora e mille metri più avanti, scena simile

:-)

Felicità
  • ice
    ⭐⭐
    • Jun 2010
    • 250
    • Alessandria

Non ho mai provato l'emozione di una ferma sulla bekka, ma anche solo il tuo racconto è stato emozionante.
    Complimenti ad Emily.

ice

Commenta

• Anaran
      ⭐⭐
      • Jul 2010
      • 578
      • Tortona
      • Setter Gordon

E brava Emily, ora sta a lei tenere alto l'onore della famiglia, visto che purtroppo suo fratello non c'è più....
      Grazia

Commenta

• Barbe
        ⭐⭐
        • Jul 2007
        • 542
        • Torniella, Grosseto, Toscana.
        • Setter inglese

Anch'io caccio con una Gordon di circa 15 mesi ma per ora con le beccacce non sembra essere particolarmente "fortunata", speriamo sia ancora immatura e che con il tempo parta. Saluti Barbe.
        Barbe

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano

Barbe, per quanto contano le generalizzazioni, i Gordon non sono superprecoci. Dalle tempo e cerca di procurarle più incontri possibili (facile no?) e ... abbi fiducia !

Commenta

• Barbe
            ⭐⭐
            • Jul 2007
            • 542
            • Setter inglese

Originariamente inviato da Quiete
            Barbe, per quanto contano le generalizzazioni, i Gordon non sono superprecoci. Dalle tempo e cerca di procurarle più incontri possibili (facile no?) e ... abbi fiducia !
            Sicuramente, la fiducia non le manca e non le mancherà, per la maturità credo anch'io che abbia bisogno di un altro po' di tempo. Sinceramente grazie ad un amico che ha degli ottimi cani, di incontri ne abbiamo fatti e se continua così credo che ne faremo altri, ma la prossima uscita vedo di farla solo con lei, perché in compagnia oltre ad arrivare dopo agli altri e questo è normale, tende anche a rilassarsi troppo e lasciare fare, mentre da sola è più dinamica. E pensare che alla metà di ottobre ad appena 13 mesi alle prime due uscite nei boschi ci fece una splendida impressione, con un bel passo e allunghi degni, ma poi è andata calando. In ogni modo visto che lo ha fatto si spera che lo rifarà. Saluti Barbe.
            Barbe

Commenta

• Quiete
              ⭐⭐⭐
              • May 2010
              • 2312
              • Milano

Anche Emily da sola rende di più: si sente più reposanbile e cerca con passione, costanza e sistematicità che calano in compagnia di altri cani.
              Da sola è anche più relazioanta con me: allarga, ma sa sempre dove sono e ne tiene conto, ovviamente in funzione del terreno

Commenta

• Barbe
                ⭐⭐
                • Jul 2007
                • 542
                • Setter inglese

Come dicevamo, volevo andare da solo con Fiamma e così .........sabato mattina uscita con 5 cani e due amici; manca un beeper e ovviamente dopo le battute del caso (tanto quando c'inciampi sopra la senti lo stesso e così via) l'abbiamo tolto a quella più corta, cioè a lei. Come a voler dimostrare che non ci ho ancora capito una mazza, parte a razzo e mantiene un buon livello per quasi tutta la mattina; ha girato il bosco come dio comanda spariva e tornava come dovrebbe fare sempre; speriamo che duri. Ovviamente non avendo nemmeno il campano non ho la benché minima idea di quello che può aver combinato, sicuramente si sarà presa delle licenze su ungulati, ma sinceramente m'interessa poco l'importante è non pestargli la coda. Fra l'altro ha consentito per la prima volta sull'unica beccaccia incontrata che è stata abbattuta, quindi tutto grasso che cola. E' stato talmente emozionante vedere quella lungagnona nera tutta schiacciata e piegata vicino ai suoi 4 colleghi albini [:D] che ho fatto una bella padella; meno male che uno dei compagni non ha visto la scena e non si è fatto influenzare. Domani si riprova sarà una conferma o dovrò nuovamente ripartire da capo?
                Saluti Barbe.
                Barbe

Commenta

• Quiete
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2010
                  • 2312
                  • Milano

Barbe non mi ricordo: che genitori ha Fiamma e quanti anni ha?
                  (se posso chiedere)

:-)

Daniele

Commenta

• Barbe
                    ⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 542
                    • Setter inglese

Della mamma li ho ma del padre non ho ancora avuto modo di chiederlo al proprietario del maschio che comunque dovrebbe venire da Siena (Arbia) se non erro ; la cucciolata purtroppo non è stata registrata.
                    File allegati
                    Barbe

Commenta

• Quiete
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2010
                      • 2312
                      • Milano

Già la mamma fa sperare molto bene e il padre pure. Sii fiducioso :-)

Commenta

• Barbe
                        ⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 542
                        • Setter inglese

Mi fa piacere. Intanto uscita saltata per malanni di stagione ci riproveremo sabato mattina. Saluti Barbe.
                        Barbe

Commenta

• Barbe
                          ⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 542
                          • Setter inglese

Sabato mattina c'è stata la prima beccaccia in solitaria per Fiamma Cloè. Dopo quasi quattro ore di cammino il destino ha voluto che fermasse in uno spinaio a meno di 50 m in linea d'aria dalla macchina e dopo una prima frettolosa la seconda è andata a segno; è seguito il riporto e una scontrosa consegna. Se facevo il giro al contrario in 5 minuti finiva tutto, ma la caccia non è a tempo e quindi bene così. La canina gira davvero bene è collegata anche se è attratta da tutto ungulati compresi; ma al momento non ho intenzione d'intervenire perché in questo modo mi sembra che prenda sempre più fiducia ed allunghi sempre un pochino di più, non m'interessa se devo aspettarla per qualche minuto.
                          Anche la prossima uscita è prevista in solitaria speriamo di bissare.
                          La foto purtroppo è poco poetica ma al momento lei non cane da pose eleganti, ma l'evento meritava comunque il ricordo.
                          Saluti Barbe.
                          File allegati
                          Barbe

Commenta

• Quiete
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2010
                            • 2312
                            • Milano

Complimenti vivissimi !In Emilia la caccia è già chiusa, quindi se ne riparla l'anno prossimo:-)

Commenta

• Barbe
                              ⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 542
                              • Setter inglese

Grazie dei complimenti. Da noi rimangono ancora undici giorni (lordi) speriamo bene. Saluti Barbe.
                              Barbe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..