Principali differenze tra setter inglesi e gordon

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gigi33 Scopri di più su Gigi33
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gigi33
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2009
    • 19
    • Angri

Principali differenze tra setter inglesi e gordon

Salve vorrei sapere quali differenze corrono tra un setter inglese ed un gordon.
    Ho letto che il gordon tende a nn allontanarsi troppo durante la caccia un po come per i continentali, confermate?
    grazie x le risposte
  • Anaran
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 578
    • Tortona
    • Setter Gordon

In linea di massima ( ti parlo per la mia esperienza dopo 25 anni di allevamento e possesso di Gordon dal lontano 1978) il Gordon tende ad essere maggiormente collegato al conduttore. Questo non significa che non si allontani ( allarga adeguandosi ovviamente al terreno di caccia), significa che tende ad essere sempre certo di dove sia il conduttore. Questo lo trovo un atteggiamento intelligente quando si va a caccia, visto che andare a caccia con un cane che sparisce per delle ore è quantomeno frustrante. Stabilisce un rapporto profondo col proprietario e ha bisogno di essere a contatto con lui. Lasciato a sé stesso in un box "rende" un centesimo di quanto può "rendere" vivendo a stretto contatto col proprietario. In genere dico che caccia per il piacere di farlo col proprio umano, non per suo piacere personale e basta. E' precoce quanto un setter inglese( è normale veder fermare un cucciolo di 3 mesi), ma matura più lentamente, migliorando stagione dopo stagione.
    Difficilmente ferma in bianco, essendo più riflessivo e meno "esasperato" riesce a selezionare meglio le emanazioni e va in ferma quando la selvaggina c'è, spesso incontra dove altri cani più impulsivi sono passati senza successo.
    Non è un cane per tutti, va ben capito e dressato con grande rispetto, le maniere forti non hanno effetto, anzi lo rendono più chiuso e introverso. Lavora per convinzione, non per coercizione.
    E' una razza di nicchia e personalmente spero che lo rimanga per sempre, ciò permette agli allevatori seri di dedicarcisi con impegno e passione, senza pensare all'aspetto meramente economico, che in una razza di moda diventa aspetto predominante.
    Grazia

Commenta

• Barbe
      ⭐⭐
      • Jul 2007
      • 542
      • Torniella, Grosseto, Toscana.
      • Setter inglese

Parlo per la mia più che modestissima esperienza in fatto di Gordon. La mia cucciolona di 16 mesi è effettivamente più collegata di alcuni inglesi con i quali ha cacciato quest'anno ma non è affatto corta. La differenza sostanziale ed evidente che ho notato rispetto ai cugini è una maggiore propensione al dettaglio ed alla pista; inoltre per l'età che ha e visto il sesso mi sembra ancora piuttosto immatura.
      Atleticamente è un mostro fa dei salti che sembra un canguro ed anche se non fa molte uscite settimanali (mediamente una) quando esce con gli altri non è che sfiguri anche in termini di velocità, cosa che potrebbe sembrare strano ma vi assicuro che è così.
      Quindi se dovessi fare un confronto direi si più collegato, più tardivo in termini di maturazione e più dettagliatore (quest'ultima potrebbe essere però una "pecca" della mia piuttosto che una condizione effettivamente attribuibile alla razza).
      Saluti Barbe.
      Barbe

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano
        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Si
        Io ho Olmo dell'Arbia di dieci anni e Camusfearna Emily Bronte di tre anni e 8 mesi.
        Entrambi sono più collegati degli inglesi appartenenti ai miei amici che vongono a caccia con me.
        Sono cani abbastanza veloci (senza essere sfrenati), aprono in funzione del terreno, possono fare anche buoni allunghi se hanno un'intuizione, ma sanno sempre dove sono io, soprattutto Emily, mantiene il più possibile il contatto visivo, torna spesso e, se non sente, va di buona lena dove la indirizzo. Se sente, segue il suo istinto, come doveroso :-)

Commenta

• giocamm
          • Jul 2009
          • 65
          • palermo
          • Setter Gordon

Nulla da aggiungere a ciò che ha detto Grazia.
          Barbe è del tutto normale che il Gordon dettagli di tanto in tanto ma persuaso della mancanza del selvatico va via, non dimentichiamo il suo dna con sangue bloodhound.
          Un saluto a tutti
          Giovanni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..