Situazione dell'Irish Setter in Italia
Comprimi
X
-
Io ne ho due un magna sila , e un gimac e ti posso assicurare che danno tutto a caccia per il loro padroneCommenta
-
Dalle mie parti su un centinaio di cacciatori che conosco, uno ha un irlandese e a onor del vero ne è molto soddisfatto“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Sapevo di cani difficili , poco pronti alla fatica ed al sacrificio , ma ho visto all' opera dei soggetti di provenienza francese e mi hanno stupito , non a caso ottengono il CAC in prove miste . Ecco , secondo me , bisogna curare molto la provenienza e le origini del cane che si vuole prendere .Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Negli ultimi 30 anni cacciando in Irpinia non ho mai visto sul campo un irlandese a caccia,mentre ne ho incontrato qualcuno a guinzaglio in giro in città ma si trattava di cani tenuti da non cacciatori per la loro bellezza e, sulla base delle risposte alle domande da me fatte ai padroni , totalmente privi di qualsiasi istinto venatorio.....Anche per sentito dire, credo che nelle mie zone di irlandesi cacciatori non ve ne siano.Celestino BasagniCommenta
-
io ho avuto un maschio che ha vissuto per 18 anni, figlio di un maschio cacciatore e di mamma campionessa di bellezza....per me era splendido ma non sono un esperto di cinofilia. a stanziale l'ho portato poche volte nei primi due anni lo lasciavo in ferma anche per minuti, poi ho abbandonato tale caccia per dedicarmi esclusivamente alle anatre ed ai beccaccini. instancabile su qualsiasi suolo palustre, temeva il freddo ma non si fermava nai tanto da rischiare un paio di volte di morire congelato nell'inseguire la preda. irrilevanti le pochissime anatre non recuperate in 14 anni di caccia che ho condiviso con lui, innumerevoli notti in barca con lui sulle mie gambe in attesa dell'alba, straordinari i recuperi di animali dati per persi anche col buio. gli ultimi anni di vita causa artrite dovuta all'intensa vita venatoria in laguna, li ha passati sul divano di casa coccolato da tutta la famiglia. se potessi tenere un cane, ricomprerei sicuramente un irlandese
ciao bubaCommenta
-
dalle mie parti un amico ne ha 3 due maschi e una femmina... il capostipite era un fenomeno a caccia da quanto narrano mentre la femmina e il maschio giovane son cani venatoriamente discreti ma non ai livelli del capostitpite... molto molto belli, questo te lo posso garantire di persona... ma a caccia ho solo alcune volte visto per qualche minuto i suoi cani essendo nella stessa zona...La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Ne possedetti uno anni fa…Pedro gran bel cane…. Portamento regale…davvero bello….Però ahimè di caccia non ne voleva….iniziato su qualglie selvatiche non ne fermò nemmeno una…. Provai con il surrogato ma anche qui nulla…nessuna passione nessuna voglia di andare a cercare selvaggina… provai un paio di volte in montagna e diverse uscite a beccacce con risultati tremendi… il cane non aveva la passione non mostrava nessun interesse per la caccia…. Tranne che un giorno lo presentai in Expo e vinsi il secondo posto…questa fu una bella soddisfazione…. Dopo di ciò lo cedetti…
A sua discolpa/ xò devo dire che ,nonostante sia ancora giovane(25anni), ai tempi ero giovanissimo 18/19 anni e molto probabilmente la mie inesperienza mi portò ad un insuccesso…Non che oggi sia un buon addestratore ma proverei con qualche altro metodo o cmq proverei le stesse cose ma probabilmente fatte un po meglio…
Non appena trovo la foto la posto…Commenta
-
Salve a tutti. Com’è la situazione della razza nella mia regione, onestamente, non lo so.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
A caccia, negli anni, ne ho incontrati si e no un paio, ma allo stesso modo non ho quasi mai, o mai, incontrato cani che non fossero setter inglesi, breton o kurzhaar.<o:p></o:p>
Da quando io e Bud abbiamo incrociato le nostre vie siamo sempre usciti a caccia insieme ( quaglie a ridosso dell’apertura e poi beccaccini e quanto nell’habitat di quest’ultimo trova ristoro.)<o:p></o:p>
Abbiamo, io e mio padre, riscontrato grande intelligenza ( a casa e a caccia ) grande passione, cerca estesa e molto veloce. Buon collegamento e ubbidienza. Dalla scorsa stagione ( quindi dopo i tre anni ) abbiamo iniziato a fermare anche i beccaccini. Non sempre ma credo non siamo i soli a non andare sempre a punto su questo difficile antagonista.<o:p></o:p>
Sul riporto non siamo proprio bravi, ma il problema è probabilmente da ricercare più in capo al padrone ( che sono io ) che non al cane.<o:p></o:p>
Da quando seguo la razza mi son fatto un’idea che poi non è neanche originale:<o:p></o:p>
se si bussa alle porte di appassionati della razza che usano i cani a caccia, o alle porte di allevatori che selezionano puntando al lavoro, problemi non ci sono, o ci sono nella stessa misura in cui ci possono essere con le altre razze. Ci sono allevatori, anche in italia, che primeggiano in prove di lavoro.<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Se si prende un soggetto senza far caso alla corrente di sangue, si può avere qualsiasi risultato, ma credo valga anche questo un po’ per tutte le razze, con maggior risalto nelle razze selezionate, anche e molto , per la bellezza.<o:p></o:p>Commenta
-
Nelle campagne a nord di Novara, a caccia, ne ho visto uno, tra l'altro di un utente del forum, in centro città nei week end è molto più facile trovarne.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
L'altro ieri ho visto selezionare da una cucciolata di setter irlandesi da lavoro dei cuccioli. Non tutti avevano l'istinto a predare, però un paio messi alle prese con un quaglia di allevamento (con qualche penna in meno) la hanno inseguita e dopo un poco la hanno abboccata e portata in giro, altri se ne sono completamente disinteressati, i cuccioli avranno avuto poco più di 60 giorni. Sono cani per appassionati della razza, i cacciatori non hanno voglia di rischiare tempo e soldi su una razza che non gode di una buona reputazione.Commenta
-
Nel mio paese cè un appassionato/allevatore facente parte del club irish setter che ha una decina di irlandesi tutti da caccia e da prova.
gran parte di questi hanno origine francese alcuni hanno raggiunto persino il cacit.
Sfatiamo il mito che l'irlandese non si un buon cane da caccia perchè questo cane è nato cacciatore, mi diceva.
Semplicemente nel corso dei decenni data la sua belezza e eleganza ha presenziato per lo più nei salotti delle famiglie,vedi cocker, e non sui campi da caccia. Quindi è facile imbattersi in linee di bellezza non adatte all'attività venatoria.
Se uno è interessato a cacciare con questa caccia basta che scelga le linee di sangue di lavoro e si troverà un ottimo cane da caccia in casa.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ott 2025